ccomi con i condotti di asp finiti, il risultato e che sono riuscito a conicizzarli in modo di ottenere una progressiva accelerazione del flusso, raddrizzarlo cosi ho meno resistenza, e cambiargli inclinazione (ridurre la curvatura prima dell'ingesso in camera di scoppio). Tutto a beneficio di un migliore riempimento. Ovviamente la finitura superficiale l'ho eseguita con tela grana 60. questa leggera rugosità facilita la creazione dello strato limite, e migliora la scorrevolezza del flusso.
Per essere sicuro di fare tutti i condotti il più uguale possibile mi sono ritagliato diverse sagome con del cartoncino.
[ATTACH=CONFIG]14571[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14572[/ATTACH]
come già accennato nei condotti di scarico, non eseguo grandi modifiche l'unica cosa che mi piace poco e la stretta curvatura, tra la valvola e il guida valvole, che non posso variare, in quando dovrei aumentarne la sezione, è quest'ultima non voglio variarla per non perdere la velocità di uscita dei gas.
Attualmente come vedete ho soltanto pulito e raccordato il. Guida valvole, prima di rimontare,
tutto il cond di scarico lo lucido a specchio, per ridurre il deposito di incrostazioni. ( operazione sconsigliata su motori turbo, se le incr si staccano potrebbero rovinare le turbine) rimando a farlo perchè e un lavoro che odio.
[ATTACH=CONFIG]14573[/ATTACH]
camera di combustione, qui le modifiche le vedrò nei particolari quando avrò in mano i pistoni, per adesso mi sono limitato, ad aumentare il passaggio del comburente, visto che tra la valvola e la camera ce una parete che limita il passaggio.
Ho poi raccordato le imperfezioni di montaggio delle sedi valvole, in quanto quegli spigoli lasciati in fase di lavorazione dal costruttore, sono una ottima fonte di innesco per le detonazioni. Quando avrò i pistoni e determinerò quanto asportare sulla testata, intendo raggiare anche tutto il perimetro della camera di scoppio, sempre per ridurre il rischio di detonazioni, e quindi poter aumentare l'anticipo.
[ATTACH=CONFIG]14574[/ATTACH]
valvole come vediamo dalle foto, le 2 valvole centrali sono come di fabbrica, mentre quelle esterne sono modificate.
Lato condotti. Aspirazione non capisco il perché sia stato creato uno scalino sul raccordo tra stelo e disco, quindi come si vede l'ho elimino, più e liscio e meglio corre l'aria.
Lato camera di combustione. La valvola di aspirazione ha un piccolo scalino circa 2/10 a tre quarti del diametro, non serve a nulla se non sveltire le operazioni di lavorazione( comodità per il costruttore), l'ho aumentato a 4/10 e l'ho aumentato di diametro fino a raccordare con il diam esterno, lasciando laltezza max invariata, e un raggio di raccordo. Questo rende vita difficile al comburente, (a basso regime, visto il più ampio incrocio), qualora decidesse di fare ritorno nel cond di aspirazione, sempre per migliorare i bassi regimi.
Mentre per la valvola di scarico, mi sono limitato a creare un piccolo raggio sull'esterno, questo per facilitare l'uscita dei gas.
[ATTACH=CONFIG]14577[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14576[/ATTACH]
Per essere sicuro di fare tutti i condotti il più uguale possibile mi sono ritagliato diverse sagome con del cartoncino.
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come già accennato nei condotti di scarico, non eseguo grandi modifiche l'unica cosa che mi piace poco e la stretta curvatura, tra la valvola e il guida valvole, che non posso variare, in quando dovrei aumentarne la sezione, è quest'ultima non voglio variarla per non perdere la velocità di uscita dei gas.
Attualmente come vedete ho soltanto pulito e raccordato il. Guida valvole, prima di rimontare,
tutto il cond di scarico lo lucido a specchio, per ridurre il deposito di incrostazioni. ( operazione sconsigliata su motori turbo, se le incr si staccano potrebbero rovinare le turbine) rimando a farlo perchè e un lavoro che odio.
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camera di combustione, qui le modifiche le vedrò nei particolari quando avrò in mano i pistoni, per adesso mi sono limitato, ad aumentare il passaggio del comburente, visto che tra la valvola e la camera ce una parete che limita il passaggio.
Ho poi raccordato le imperfezioni di montaggio delle sedi valvole, in quanto quegli spigoli lasciati in fase di lavorazione dal costruttore, sono una ottima fonte di innesco per le detonazioni. Quando avrò i pistoni e determinerò quanto asportare sulla testata, intendo raggiare anche tutto il perimetro della camera di scoppio, sempre per ridurre il rischio di detonazioni, e quindi poter aumentare l'anticipo.
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valvole come vediamo dalle foto, le 2 valvole centrali sono come di fabbrica, mentre quelle esterne sono modificate.
Lato condotti. Aspirazione non capisco il perché sia stato creato uno scalino sul raccordo tra stelo e disco, quindi come si vede l'ho elimino, più e liscio e meglio corre l'aria.
Lato camera di combustione. La valvola di aspirazione ha un piccolo scalino circa 2/10 a tre quarti del diametro, non serve a nulla se non sveltire le operazioni di lavorazione( comodità per il costruttore), l'ho aumentato a 4/10 e l'ho aumentato di diametro fino a raccordare con il diam esterno, lasciando laltezza max invariata, e un raggio di raccordo. Questo rende vita difficile al comburente, (a basso regime, visto il più ampio incrocio), qualora decidesse di fare ritorno nel cond di aspirazione, sempre per migliorare i bassi regimi.
Mentre per la valvola di scarico, mi sono limitato a creare un piccolo raggio sull'esterno, questo per facilitare l'uscita dei gas.
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