This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland
#6
[quote=.SharK]La configurazione consigliata di angoli e' studiata in base al comportamento cinematico delle sospensioni, non al tipo di assetto.

questa è una cavolata, te lo dico francamente.
macchine molto rigide, con frequenze prorprie delle sospensioni piuttosto elevate (diciamo 8hz) sono brusche per cui la loro instabilità (valore degli angoli) deve essere ridotta per non diventare inguidabile.

Macchine paciose (citroen saxò, 1-2 hz) invece il super pilota le può guidare anche piuttosto instabili perchè tanto sono lente e lui ha tutto il tempo per tenerle sempre in equilibrio.

per cui più una macchina è lenta di reazioni (ammo e molle morbide) e più la vuoi instabile per poter aggiungere velocità di riposta al segnale che le dai --> senti di poterla sfruttare --> angoli aperti
più una macchina è svelta di reazioni (ammo e molle dure, F1 in curve da 5a marcia)e più la vuoi stabile --> lenta e smorzante al segnale che le dai con lo sterzo x es. perchè se scappa non hai il tempo di riprenderla--> angoli chiusi

indipendentemente dalla geometria delle sospensioni.

Se così non fosse proprio non avrebbe senso regolare gli angoli e lo studio che hai fatto tu sulla cinematica(non so che studio hai fatto) lo poteva fare direttamente Mazda.

Invece ognuno ha una sua predilezione nella RISPOSTA (velocità di riposta allo sterzo o al rilascio del gas x es.) e AMPLIFICAZIONE (più o meno sottosterzante) del segnale che si dà all'auto in curva
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland - da pierpower - 21-04-2012, 15:19
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland - da Doppiaeffe - 21-04-2012, 19:22

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale ste71 8 609 4 ore fa
Ultimo messaggio: Gabryel076
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 5,900 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,277 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 12,861 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 3,487 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 4,924 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 21,257 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Angoli ND Ciak 39 23,488 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 2,706 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 2,071 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)