This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland
#5
lo so anch'io che la campanatura post non va per forza tenuta maggiore dell'anteriore (anzi, se vuoi una macchina "svelta devi fare l'opposto") e pure che la campanatura dinamica non è quella statica.

I valori magneto su assetto originale sono decisamente sottosterzanti, ma con molle con rapporto rigidezze (o spring rate come dicono i fighi) più favorevole (irrigidimento del posteriore) non lo sarebbero più

NOTARE: gli ammortizzatori decretano sotto/sovrasterzo soprattutto in ingresso/uscita mentre in percorrenza conta di più la campanatura.
Anche la convergenza (sia ant che post) ha grandissimo effetto in ingresso e uscita curva
L'incidenza ha maggior effetto in percorrenza (conferisce stabilità)

Quindi ammo e convergenza agiscono sulle stesse fasi della curva. se vari uno (per es ammo) cambia anche l'altro (conv) e di molto, altro che "finezze da pilota".

Per cui dire che con ammo rigidi --> macchina più "svelta" o se preferisci instabile (nell'accezione che ha la parola in controlli automatici), non va ritoccata la convergenza posteriore, è un controsenso, è come dire che in una somma, cambiando uno dei due addendi il risultato non cambia.

Ora, quale sarebbe l'addendo i ininfluente?
gli angoli?
gli ammortizzatori?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland - da pierpower - 21-04-2012, 15:06
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland - da Doppiaeffe - 21-04-2012, 19:22

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale ste71 8 609 4 ore fa
Ultimo messaggio: Gabryel076
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 5,900 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,277 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 12,861 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 3,487 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 4,924 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 21,257 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Angoli ND Ciak 39 23,488 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 2,706 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 2,071 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)