Cambiando assetto devi coambiare angoli soprattutto se cambi rigidezza molle e soprattutto se cambi il rapporto di rigidezza molle tra ant e post.
Mi spiego con un esempio
- ammortizzatori più rigidi --> ingresso + rapido
- minor convergenza --> ingresso più rapido
- molle più rigide (o maggiormente rigide al posteriore) -->ingresso più rapido
- minor altezza davanti --> ingresso più rapido
- sulle antirollio il discorso è più complesso...
quindi se tu avevi diminuito di molto la convergenza per ovviare a sottosterzi o ingressi pigri è ovvio che quando metti ammo e molle rigide potrai ridurre un po la convergenza per non avere la macchina "troppo rapida" in ingresso oppure magari tenere così se era prorprio quelo che cercavi.
Lo stesso vale per la campanatura. Con diverse rigidezze delle molle (qui gli ammo contano meno) potresti avere meno sottosterso e quindi poter ridurre la campanatura davanti (o dualmente, poterla aumentare dietro)
Ogni parametro dell'assetto influisce sul bilanciamento (sotto/sovra) quindi anche se non parlo per esperienza diretta su miata ma dopo aver studiato un bel po di teoria, occhio ad introdurre troppe variabili, soprattutto le altezze ant e post perchè poi davvero quando si hanno 5-6 parametri da dover gestire non se ne esce più vivi...
Mi spiego con un esempio
- ammortizzatori più rigidi --> ingresso + rapido
- minor convergenza --> ingresso più rapido
- molle più rigide (o maggiormente rigide al posteriore) -->ingresso più rapido
- minor altezza davanti --> ingresso più rapido
- sulle antirollio il discorso è più complesso...
quindi se tu avevi diminuito di molto la convergenza per ovviare a sottosterzi o ingressi pigri è ovvio che quando metti ammo e molle rigide potrai ridurre un po la convergenza per non avere la macchina "troppo rapida" in ingresso oppure magari tenere così se era prorprio quelo che cercavi.
Lo stesso vale per la campanatura. Con diverse rigidezze delle molle (qui gli ammo contano meno) potresti avere meno sottosterso e quindi poter ridurre la campanatura davanti (o dualmente, poterla aumentare dietro)
Ogni parametro dell'assetto influisce sul bilanciamento (sotto/sovra) quindi anche se non parlo per esperienza diretta su miata ma dopo aver studiato un bel po di teoria, occhio ad introdurre troppe variabili, soprattutto le altezze ant e post perchè poi davvero quando si hanno 5-6 parametri da dover gestire non se ne esce più vivi...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!