This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland
#3
Cambiando assetto devi coambiare angoli soprattutto se cambi rigidezza molle e soprattutto se cambi il rapporto di rigidezza molle tra ant e post.

Mi spiego con un esempio
- ammortizzatori più rigidi --> ingresso + rapido
- minor convergenza --> ingresso più rapido
- molle più rigide (o maggiormente rigide al posteriore) -->ingresso più rapido
- minor altezza davanti --> ingresso più rapido
- sulle antirollio il discorso è più complesso...

quindi se tu avevi diminuito di molto la convergenza per ovviare a sottosterzi o ingressi pigri è ovvio che quando metti ammo e molle rigide potrai ridurre un po la convergenza per non avere la macchina "troppo rapida" in ingresso oppure magari tenere così se era prorprio quelo che cercavi.

Lo stesso vale per la campanatura. Con diverse rigidezze delle molle (qui gli ammo contano meno) potresti avere meno sottosterso e quindi poter ridurre la campanatura davanti (o dualmente, poterla aumentare dietro)

Ogni parametro dell'assetto influisce sul bilanciamento (sotto/sovra) quindi anche se non parlo per esperienza diretta su miata ma dopo aver studiato un bel po di teoria, occhio ad introdurre troppe variabili, soprattutto le altezze ant e post perchè poi davvero quando si hanno 5-6 parametri da dover gestire non se ne esce più vivi...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland - da pierpower - 21-04-2012, 14:21
Angoli "Magneto" modificati su assetto Raceland - da Doppiaeffe - 21-04-2012, 19:22

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale ste71 7 586 2 ore fa
Ultimo messaggio: ste71
  Differenze assetto standard e sport NB/NBFL Orco 20 5,897 03-06-2025, 13:30
Ultimo messaggio: floop
  [ND] Asta regolazione per luci con assetto bigtia 6 1,267 09-07-2024, 15:30
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 12,852 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 3,484 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 4,923 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 21,242 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] Angoli ND Ciak 39 23,482 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 2,705 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 2,069 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)