This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ridurre scientificamente i consumi
#33
mi interessa molto anche a me questo argomento, io ho un fl 146cv, ho fatto qualche calcolo e tenendo in mente che il rendimento minore si ha intorno al regime di coppia massimo, si dovrebbe cambiare tra i 2500 e i 3500 (coppia massima a 4000). però è anche vero che non stando a fare una gara, è inutile arrivare ai 4000 giri per avere il rendimento migliore perchè come ben sappiamo ad ogni ciclo termico viene iniettata una x quantità di carburante, minori i giri, minore il consumo . il problema è quando si è sui 50km/h, non so se è meglio tenere la 3a e stare a 3000 giri oppure mettere la 4a e andare a 2000.
personalmente credo che con un motore aspirato, con cubature che abbiamo (1.6-1.8) il consumo ideale/ la potenza realmente richiesta (perchè a cosa serve stare nel pieno della coppia se stai su una strada piana a velocità costante) sia tra i 2000 ed i 3700 giri
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Ridurre scientificamente i consumi - da Costa - 05-01-2012, 18:19
Ridurre scientificamente i consumi - da Kappa - 05-01-2012, 20:11
Ridurre scientificamente i consumi - da Kappa - 05-01-2012, 20:12
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 20:33
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 21:07
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 21:11
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 21:39
Ridurre scientificamente i consumi - da Baron - 05-01-2012, 22:12
Ridurre scientificamente i consumi - da Costa - 05-01-2012, 22:48
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 22:52
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 23:08
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 05-01-2012, 23:53
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 06-01-2012, 17:10
Ridurre scientificamente i consumi - da Flex - 06-01-2012, 17:38
Ridurre scientificamente i consumi - da Husky1992 - 08-01-2012, 01:48
Ridurre scientificamente i consumi - da MaD - 09-01-2012, 11:29
Ridurre scientificamente i consumi - da face - 24-01-2012, 19:07
Ridurre scientificamente i consumi - da face - 24-01-2012, 19:34

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 406 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  Consumi effettivi ace 47 38,266 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,498 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,795 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 7,053 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,882 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Consumi da aereo coopersimo 160 23,396 14-12-2011, 14:14
Ultimo messaggio: nofear
  consumi e convergenza DUKE 6 2,701 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,322 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,479 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)