pilistation Ha scritto:Ho creato questo thread con l'intento di capire, e dare un aiuto ad altri utenti a farlo, come consumare meno, utilizzando un metodo scientifico e mettendo a tacere dicerie varie.Quanto chiedi e' MOLTO complesso. Servirebbero giornate intere sul banco, per non arrivare ad una risposta univoca! Cambiando la curva di carico (strada) cambia la coppia richiesta, cambia l'assorbimento ecc ecc. Ergo o sei una centralina elettronica o tieni la macchina "in un regime piuttosto basso (3-4000) ma non troppo" e ti accontenti di un valore qualitativo.
Mi appello a ingegneri ed elettronici del forum. Sei a posto se ti fidi di me e dei colleghi :haha:
Di ogni versione di MX5, qual'è il range di rpm entro il quale il consumo specifico è minimo? (mi piacerebbe vedere dei grafici per ogni versione)
In linea di massima, coppia massima = minimo consumo.... A PARITA' DI POTENZA GENERATA! Occhio, la nota e' fondamentale! Perche' abbassando i giri abbassi le iniezioni, quindi, a conti fatti, consumi di meno.
Le auto ad iniezione in genere vanno in cut-off al rilascio dell'acceleratore a regimi superiori a 1300 giri, questo vale anche per tutte le mx5, NA 115, 90 e 130 comprese?
Non so risponderti
Quanto incide l'uso di un olio rispetto ad un altro con viscosità diversa sui consumi?
Certo, minimizzando gli attriti interni migliori i consumi
Quali sono le differenze in consumo al variare della velocità tra top up, hard top e top down?
Hard top consumi meno
Quanto variano i consumi con fari pop up al variare della velocità?
Stiamo temperando troppo
Mi piacerebbe aggiornare questo primo post con tutti i dati (formule, tabelle, grafici, ecc...) in vostro possesso in modo da creare un database o un articolo davvero utile a molti.
Alberto