MattMPS Ha scritto:angeloc4 Ha scritto:progitto Ha scritto:........Riguardo l'origine dei motori Mazda confermo anche io quello detto da Lanf.
Il 2.0 sicuro,ma non il 1.8
Ragazzi, continuate nell'errore..mi dispiace rompere i cogl-ioni per l'ennesima volta ma gli MZR sono un progetto essenzialmente Mazda (con l'aiuto di Ford per certe cose e certi studi, ma il lead team di progetto era a Hiroshima.)
Ford nel 2000 con una politica di decentramento progettuale aveva demandato a mazda lo sviluppo di una piataforma C/D (quella di mazda6 ,ripresa da vetture Ford/Lincoln/Mercury USA) e i 4 cilindri a benzina 1,8----->2,3. Gli MZR (chiamati Duratec in Ford) sono motori sviluppati da Mazda e girati a Ford....in ford hanno mollato gli Zetec che erano cessi (chiedere a qualsiasi officina Ford informazioni al riguardo).
aggiungo che fiesta e Mazda2 montano motori benzina totalmente differenti, perchè mazda ha montato gli MZR più piccoli sulla 2 (1,3 e 1,5) mentre ford è andata coi suoi (Ford 100%).
gli MZR a benzina sono motori Mazda al 100% nessuna Mx-5 ha mai "montato motori Ford", come mi è capitato di leggere qui.
i diesel sono fuori da questi discorsi e bisognerebbe aprire un topic.
per chi ha voglia di leggere metto questo articolo USa per il lancio di Cx-7 , andate a leggere la parte dei "Centers of Technical excellence"...cmq ve ne trovo altri 10 di articoli se volete...
http://consumerguideauto.howstuffworks. ... -7-cga.htm
MOLTO INTERESSANTE questo chiarimento, alla faccia di chi continua a chiamare la NC una FORD MX-5 (od ancora peggio una ford fiesta) : Fuck You :