Allora, premettiamo che sono ancora in ferie quindi il mio cervello non è attivo al 100% sul lavoro, non conosco nello specifico il motore mazda e la sua gestione elettronica, ma non essendo un motore di ultima generazione penso sia dotato di una gestione piuttosto semplice quindi escluderei grossi problemi elettronici. Dalla mia esperienza, leggendo che arriva il segnale alle bobine in ritardo mi viene logico pensare a due cose:
- assorbimento di potenza da parte del motorino, ma lo escludo in quanto hai fatto una prova con una batteria maggiorata
- segnale "sporco" da un sensore, e qui i più validi candidati penso siano il sensore numero di giri (quello posizionato sull'albero motore per intenderci) che sulle Clio davano un problema molto simile, oppure il sempreverde sensore temperatura acqua (quello installato sul monoblocco che manda il segnale alla centralina non quello che fa scattare le elettroventole) nel caso sia presente e non integrato col sistema di ventole.
Spero di esserti stato d'aiuto, tante volte tra meccanici si va a pensare ai problemi più incredibili e tralasciamo le banalità.
Rava
- assorbimento di potenza da parte del motorino, ma lo escludo in quanto hai fatto una prova con una batteria maggiorata
- segnale "sporco" da un sensore, e qui i più validi candidati penso siano il sensore numero di giri (quello posizionato sull'albero motore per intenderci) che sulle Clio davano un problema molto simile, oppure il sempreverde sensore temperatura acqua (quello installato sul monoblocco che manda il segnale alla centralina non quello che fa scattare le elettroventole) nel caso sia presente e non integrato col sistema di ventole.
Spero di esserti stato d'aiuto, tante volte tra meccanici si va a pensare ai problemi più incredibili e tralasciamo le banalità.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!