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giochiamo con gli angoli...
Allora, facciamo un po' di ordine:
come base di partenza gli angoli Magneto / Chambers (quelli postati un milione di volte) se non avete particolari velleità e girate per lo più per strada vanno BENISSIMO, poche seghe!

Da lì in poi a seconda dei propri gusti e sensibilità possiamo cominciare a cambiare qualcosa, cosa dipende da cosa vogliamo cambiare...

In linea di SUPERSTRAMASSIMA io procederei così (e si parla solo di angoli, lasciando fermo tutto il resto) :

-Voglio la macchina più veloce in ingresso (meno sottosterzo in ingresso):
.Apro convergenza davanti
..Apro convergenza dietro (magari senza arrivare in negativo)

-Voglio più precisione dall'anteriore in percorrenza di curva (meno sottosterzo in percorrenza):
.Più camber davanti
..Meno camber dietro (in linea generale deve aumentare la differenza tra davanti e dietro in favore dell anteriore)

Se voglio il contrario di quanto sopra dovrò indovinate un po'...

Fare il contrario!

Non ho preso in cosiderazione l'incidenzaper non mettere troppa carne al fuoco, non che non sia importante...

PICCOLA GUIDA PER CAPIRSI:
CONVERGENZA=TOE=TOE IN: In genere viene espressa in mm, specifichiamo se per lato o totale per non fare casini...
CAMBER=CAMPANATURA: Espressa in gradi, ma spesso si fa un po' di casino con i decimali o primi e secondi, vediamo di specificare anche quì per chiarezza.


Spero di aver fatto un po' di chiarezza e di non aver scritto troppe minchiate, in caso contrario autorizzo gli Ing./DT del forum a cazziarmi pubblicamente! : Wink :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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Allora domani vado a fare convergenza perchèho montato l'assetto...se gli porto gli angoli postati all'inizio vanno bene per una guida sportiva? :beerchug: : WohoW :

veloci veloci che domani vado..... : WohoW :
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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Luca Ha scritto:Allora domani vado a fare convergenza perchèho montato l'assetto...se gli porto gli angoli postati all'inizio vanno bene per una guida sportiva? :beerchug: : WohoW :

veloci veloci che domani vado..... : WohoW :

Risposta veloce:
-Sì!

Risposta lunghetta:
-Dipende da come guidi e come vuoi che la macchina vada...
NA 1.8 '94 elan style
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Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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dmax23 Ha scritto:Allora, facciamo un po' di ordine:
come base di partenza gli angoli Magneto / Chambers (quelli postati un milione di volte) se non avete particolari velleità e girate per lo più per strada vanno BENISSIMO, poche seghe!

Da lì in poi a seconda dei propri gusti e sensibilità possiamo cominciare a cambiare qualcosa, cosa dipende da cosa vogliamo cambiare...

In linea di SUPERSTRAMASSIMA io procederei così (e si parla solo di angoli, lasciando fermo tutto il resto) :

-Voglio la macchina più veloce in ingresso (meno sottosterzo in ingresso):
.Apro convergenza davanti
..Apro convergenza dietro (magari senza arrivare in negativo)

-Voglio più precisione dall'anteriore in percorrenza di curva (meno sottosterzo in percorrenza):
.Più camber davanti
..Meno camber dietro (in linea generale deve aumentare la differenza tra davanti e dietro in favore dell anteriore)

Se voglio il contrario di quanto sopra dovrò indovinate un po'...

Fare il contrario!

Non ho preso in cosiderazione l'incidenzaper non mettere troppa carne al fuoco, non che non sia importante...

PICCOLA GUIDA PER CAPIRSI:
CONVERGENZA=TOE=TOE IN: In genere viene espressa in mm, specifichiamo se per lato o totale per non fare casini...
CAMBER=CAMPANATURA: Espressa in gradi, ma spesso si fa un po' di casino con i decimali o primi e secondi, vediamo di specificare anche quì per chiarezza.


Spero di aver fatto un po' di chiarezza e di non aver scritto troppe minchiate, in caso contrario autorizzo gli Ing./DT del forum a cazziarmi pubblicamente! : Wink :


Nel caso volessi raggiungere con maggiore velocità e precisione una dei tanti locali per aperitivi...devo ritoccare anche io convergenze anteriori e posteriori...o basta che ritocchi il mio look da perfetto tronista?...oddio...per come sono messo...dovrei ritoccare ben poco!!!!!!!!!!!!!!!!!

: WohoW :
Non accontentarti dell'orizzonte...ma cerca l'infinito!!!...

...e se lo ricerchi alla guida di una mx5...stai certo che lo raggiungerai!!!...M.


^_^ Matteo ^_^
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Che modesto..... :assassin: :langue:

Io la guido tranquilla la mx...però ogni tanto mi piace dargli in qualche rotonda, sai mi prende troppo....e adesso che ho montato l'assetto, mah è spaventosa non si muove mica, xò più di tanto non rischio, non ho voglia di scivolare nel fosso, xò sarei curioso di andare in circuito per testare la vera tenuta... : Chessygrin :
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
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Sodalizio Triveneto MX5
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Luca Ha scritto:Che modesto..... :assassin: :langue:

Io la guido tranquilla la mx...però ogni tanto mi piace dargli in qualche rotonda, sai mi prende troppo....e adesso che ho montato l'assetto, mah è spaventosa non si muove mica, xò più di tanto non rischio, non ho voglia di scivolare nel fosso, xò sarei curioso di andare in circuito per testare la vera tenuta... : Chessygrin :

Vai tranquillo con quelgi angoli allora e non far caso a quel maltao di mente! :langue2:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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OK fatto...xò la macchina con l'assetto su è ben scampanata...e si vede anche bene.... : Chessygrin :
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
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maròòò non ce sto a capi niente :haha: :haha: :haha:

cavolo sono proprio ignorante in materia auto
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ho letto tutte le 13 pagine... e sono giunto alla conclusione che... SIETE DEI CASINISTI! : Chessygrin :

quindi, dato che in strada ci vado a passeggio, e mi piace solo fare drift e non tempi, secondo voi cosa devo mettere?

Anteriore:
Camber -2
convergenza 0

Posteriore
Camber -2
convergenza 0,8

va bene?
ma per -2 intendete uno per lato? e andare oltre? tipo che so.. 1,5 per lato? cosa succede?
per SCIVOLARE come si fa?

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
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AndreaNobile Ha scritto:ho letto tutte le 13 pagine... e sono giunto alla conclusione che... SIETE DEI CASINISTI! : Chessygrin :

quindi, dato che in strada ci vado a passeggio, e mi piace solo fare drift e non tempi, secondo voi cosa devo mettere?

Anteriore:
Camber -2
convergenza 0

Posteriore
Camber -2
convergenza 0,8

va bene?
ma per -2 intendete uno per lato? e andare oltre? tipo che so.. 1,5 per lato? cosa succede?
per SCIVOLARE come si fa?

Ciao,
la campanatura si intende per lato. Se non ti interessano i tempi e in strada vai tranquillo metti meno campanatura, tipo -1.3 così scivoli meglio, ti diverti di più e consumi le gomme più uniformemente.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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