i lavori proseguono... e finalmente ho chiuso un capitolo che mi ha fatto bestemmiare non poco. :-#
a gennaio avrei dovuto completare il retrotreno dopo aver rimontato culla e meccanica posteriore, così prendo in mano il gruppo differenziale per i soliti controlli e ripristini pre-montaggio.
l'intenzione era di dare una spazzolata al case, riverniciare la parte in ghisa, controllare lo stato d'usura generale, il gioco pignone-corona e al massimo due paraolio per il
"già che ci siamo".
i supporti differenziale erano in eccellenti condizioni, anche se era già in programma la sostituzione con gli Energy Suspension.
le prime eresie non tardano ad arrivare, inizio ad aprire il case e le viti sono inchiodate, in particolare quella lunga si spana subito l'esagono ed è impossibile toglierla. [dc]
vabbè saldatrice e si procede alla vecchia maniera...
finalmente è aperto...
non trovo pezzi di ingranaggi e glitter vari, questo mi rincuora di primo acchito.
piccola nota storica:
le miata fino al 1994 esistevano solo motorizzare 1.6cc.
Si potevano scegliere con differenziale Open oppure VSLD (un viscoso di mazda) il tutto accoppiato ad un pignone ed una corona da 6".
I case erano quindi differenti, così come i semiassi con relative flange.
In alcuni modelli anche il case in alluminio era diverso ed è facilmente riconoscibile senza aprirlo.
per chi volesse farsi una cultura,
QUI sono riportate un pò di info e foto utili.
nel 1994 con il lancio dei motori BP 1.8cc modificarono anche il gruppo differenziale, passando a corone da 7" e introducendo i primi ripartitori di coppia di tipo TorSen.
Molti pezzi (corone da 7" e il design del differenziale) sono stati derivati dalle rx7 degli anni 80.
a metà del 1995 per poi proseguire con tutta la produzione delle NB, passarono ai torsen "Type2" diversi nel design (più economico e semplice da produrre) e nel TBR, che leggendo sul web è stao ridotto di qualche punto percentuale non ben specificato.
Citazione:The 1994 and 1995 Miata have a Type I Torsen, which is the traditional worm gear unit. This device can be manufactured with a torque bias between approximately 2.5 and 5.0. The unit in the Miata is designed to about 2.5 or a little more. I do not have the exact number as it is actually verified through testing on the completed assembly. The 1996 and 1997 Torsen is a Type II. This unit has a different design with the worm gears being replaced by three sets of drive gears that are mounted with their axes parallel to the ring gear axis. It is simpler and less expensive than the Type I to manufacture. The Type II torque bias ratio (TBR) can be manipulated the same way, by changing the amount of helical twist in the drive gears although they are not as worm-like as the Type I. This design can be varied from a 1.0 torque bias (like an open diff) to about 2.5. Again, Miata is using approximately 2.5 or a little less.
ecco qui il mio ciccino... :love:
questo invece è un type2... per dover di cronaca.
proseguendo il controllo, incappo in questo e un pò mi si raggela il sangue...
conto i denti.... 10 sul pignone.... 41 sulla corona.... al sangue gelato si aggiunge qualche bestemmia...
vago a googlare ed ecco la conferma :book6:
monta un rapporto da 4,1 e non il suo da 4,3!

mokelots
Una delle peculiarità di questa edizione, era la presenza di un finale da 4.3, che era già raro 30 anni fa, vi lascio immaginare adesso.
Non lo sapevo, ma è anche colpa degli Hondisti!
Questi pezzi erano molto ricercati anche da loro perchè compatibili con il diff dell'S2000, era quindi un opzione "semplice" per accorciare i rapporti.
Purtroppo qualcuno degli ex proprietari ha sostituito la rapportatura originale con una 4.1 che è lo standard europeo nel 99% delle NA torsen :azz:
probabile che abbia cambiato l'unità completa, chi lo sa!
fatto sta che il rapporto è sbagliato...
giusto per curiosità ho fatto due calcoli sulle variazioni di velocità adottando i due rapporti.
siamo nell'ordine del 5%, non una tragedia a livello pratico, ma essendo uno dei pezzi "rari" che questa macchina doveva montare, non mi va di richiuderla così.
a scanso di equivoci, smonto dal cambio il sensore di velocità.
sulle NA è di tipo meccanico con un bel cavo che finisce al tachimetro, in base al rapporto che si installa nel differenziale, andrebbe cambiato l'ingranaggio del sensore, altrimenti la velocità idicata in plancia risulterà sbagliata.
a quanto pare chi ha "swappato" il differenziale non lo sapeva.... o non ci ha perso tempo...
fatto sta che nel cambio ho trovato il sensore di velocità corretto da 23 denti, che appunto andava in abbinamento alla 4.3 stock.
Passo qualche giorno a cercare online, in Europa e in UK non trovo niente (l'unico ad averne una sullo scaffale a prendere polvere è Alex ma giustamente la conserva come una reliquia

)
Provo a monitorare anche in giappone, c'è un sito d'aste dove si trova ogni ben di Dio, trovo una corona da 43 denti, ma purtroppo è abbinata ad un pignone da 11.. quindi rapporto 3,9 :oops: non so più dove sbattere la testa.
Provo a sentire il buon Marselo, purtroppo lui non ne sa nulla dello swap, ma per fortuna possiede un unità diff completa con la giusta rapportatura da 4.3, comprata per un altro progetto e custodita gelosamente :angle:
Dopo un pò di avance e messaggi si convince a vendermela

, peccato sia in un garage in UK e dovrei attendere mesi prima che riesca a recuperarla...
Accetto comunque la sua proposta, visto che non riesco a trovarne altre..
Nel frattempo proseguo comunque le ricerche e purtroppo uso anche strumenti a me poco consueti come il marketplace di facebook, sul quale ne trovo una negli USA, il venditore sembra affermato nel mondo Miata, ha un bel negozio e vende tanto materiale..
Ci scambiamo qualche messaggio, mi manda le foto di quello che cercavo, sembra andar tutto bene e decido di procedere.
ALTRA INCULATA [nono] [cursing]
a quanto pare era un account clone-fake salcazzo cosa del negoziante vero... non la faccio lunga: l'ho presa in *****, perso i soldi e niente ricambio [thumbdn]
Faccio passare qualche giorno per sbollire e proseguo le ricerche..
ne trovo un altra sempre in USA, a sto giro sembro fantozzi che compra online per la prima volta :cheese:
passo da ebay, con tutte le garanzie del caso, protezione paypal ***** e mazzi, venditore gentile e comunicativo, peccato che NON SPEDISCE IN ITALIA.
egiùbestemmie [pd] [dp]
Avete presente quanto vi intestardite su una cosa e piuttosto che prendere quella mosca che svolazza in camera da tutta la notte, sareste disposti a bruciare casa? ecco...
Alla fine sento un amico che vive in California, faccio spedire a lui e poi organizzo una spedizione verso l'italia con FedEx... [volpe]
Finalmente dopo due mesi il sacro Graal è nelle mie mani!
:waveall: :waveall: :waveall: :waveall: :waveall:
sòccontento! son cazzate eh.... ma che bello quando si tirano insieme i pezzi necessari!

martass:
A questo punto non resta che mettere tutto insieme e rimontarlo i macchina.. semplice no?
Questo lavoro ho preferito delegarlo, perchè non ho gli attrezzi e l'esperienza necessari.
Solitamente mi appoggio a ildifferenziale.it per queste cose, ma le ultime volte non son rimasto molto contento, quindi ho preferito chiedere altrove.
Faccio una piccola marchetta, anche se non ho concluso nulla con loro, ma ho ricevuto un trattamento telefonico degno di nota.
Ho contattato
www.gearworks.it tramite il form di richiesta sul loro sito.
Il giorno successivo mi chiama il titolare (lo riconosco dalla voce, lo seguo spesso perchè pubblica tanti video interessanti e lo reputo estremamente competente!) che gentilmente mi spiega di essere un pò incasinato e che mi avrebbe fatto attendere troppo..
in realtà capisco bene il messaggio e lo apprezzo ancora di più!
lo ringrazio per la chiamata di cortesia, ripromettendo di ricontattarlo in futuro per cambi di macchine più serie :thanks:
perde altri minuti preziosi spiegandomi alcuni dettagli qualora avessi voluto farlo in autonomia.
ad averne di persone così, non me lo dimenticherò!
a questo punto non resta che rompere le scatole al buon Alex Zanardi... che senza batter ciglio si offre di aiutarmi :drink2:
gli spedisco un bel paccone da più di 30kg, nemmeno tempo di riceverlo e arrivano le prime foto...
ovviamente decidiamo di sostituire tutti i cuscinetti ed i paraolio...
ed ecco il passaggio più delicato, la regolazione dell'accoppiamento pignone-corona, fondamentale per il corretto funzionamento e per evitare fischi o usure precoci.
https://www.youtube.com/shorts/s6SNQI2K43c
una volta tornato a casa i lavori non sono terminati..
ho rimontato il diff nel case in alluminio, togliendo i para olii originali.
paraolii semiassi originali mazda e nuovi supporti in poliuretano Enery Suspension..
coperchietti originali recuperati, tolta la gomma, sabbiati e verniciati.
rimossi i bushing originali dal case in alluminio e pulito tutto dentro e fuori..
una volta accoppiato e sigillato, ho chiuso BENE gli unici buchi possibili: fori semiassi e valvola di sfiato per poter dare una sistemata a quel case arrugginoso che proprio non sopporto (Alex, si, sono stato MOLTO attento!

)
solita spazzolata, poi convertitore, fondo e l'immancabile pitto nero che fa tornare tutto bello.. hehehe!
e finalmente eccolo qui in splendida forma! :love:
quasi pronto per essere rimontato
SOSPIRO di soddisfazione. :bobdance: