ho capito male o questo era un accessorio originale?
mi piacerebbe molto averne uno, si trovano in europa?
![[Immagine: s-l1600.webp]](https://i.postimg.cc/0ypHkb31/s-l1600.webp)
mi piacerebbe molto averne uno, si trovano in europa?
![[Immagine: s-l1600.webp]](https://i.postimg.cc/0ypHkb31/s-l1600.webp)
![[Immagine: ruotino.jpg]](https://i.postimg.cc/FRnTWcf3/ruotino.jpg)
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
|
07-05-2025, 14:17
ho capito male o questo era un accessorio originale?
mi piacerebbe molto averne uno, si trovano in europa? ![]() ![]()
07-05-2025, 16:05
07-05-2025, 16:16
07-05-2025, 16:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2025, 16:29 da FICHI.)
07-05-2025, 19:56
Ottimo lavoro, però già che c'ero avrei messo i tubi in treccia, oltre ad essere più resistenti e affidabili migliorano la sensazione sul pedale del freno togliendo l'effetto spugnoso e rendendo la frenata più "diretta". Buon restauro e avanti tutta!
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
ieri, 08:05
no, niente tubi in treccia... così come ci sono pastiglie super stradali.
fra le due cose, se dovessi sentir carenza di freni, metterò mano alle pastiglie. i tubi dei freni "in treccia" sono un falso mito, anche quelli stradali in gomma nera, hanno al loro interno maglie in kevlar e acciaio che non fanno dilatare il tubo quando si frena. di impianti frenanti seri un pò ne ho avuti per le mani, compresi i fatidici tubi luccicosi in maglia d'acciaio rivestita di plastica trasparente.. ma vi assicuro che son l'ultima cosa che determina quanto bene frena la vostra auto o quanto resiste all'affaticamento (vero riferimento della bontà di un impianto frenante).
ieri, 13:02
ormai sono agli sgoccioli del rimontaggio, non è tutto documentato perchè sono davvero tantissime cose in dettaglio che sarebbe difficile documentare... ma qualcosa lo riporto.
tornando al discorso di ISOLAMENTO DEL CALORE dello scarico. Mi è arrivata la paratia para calore per il finale di scarico, la mia era marcia. Che bello poter comprare parti originali a distanza di 30 anni! :love: ![]() ![]() Per quanto riguarda l'isolamento del tunnell centrale in prossimità del catalizzatore, oltre alla paratia originale esterna, ho voluto fare qualche esperiemento extra. Puntando una fiamma viva su una lamiera da 1mm di spessore, misuro circa 450 gradi sulla superficie opposta. Aggiungendo un prodotto termo isolante (automotive) con fibra di vetro + materiale termo riflettente, la temperatura si abbassa di circa 200 gradi. Infine ho provato con la fibra ceramica da 1cm di spessore (resiste fino a 1200 gradi), che abbatte quasi 400 gradi. Certo non sono test di laboratorio, son fatti velocemente e alla buona, ma è giusto per capire in che direzione andare. Qui breve un video comparativo delle tre soluzioni. https://youtube.com/shorts/mtHWiKar-Ks?s...UW1elaRStO ![]() ![]() Alla fine ho optato per la fibra ceramica all'interno dell'abitacolo, direttamente a contatto sul telaio e sotto la yuta naturale che avevo messo nuova. ![]() filtro benzina con relativi tubi e staffe fissati definitamente e rimessa la sua cover originale in plastica. ![]() ![]() ho poi completato i serraggi di tutta la meccanica sulle sospensioni anteriori e posteriori, con regolazione di massima degli angoli (camber e convergenza). andrò comunque a banco appena finita, ma almeno non parto con uno strabismo di venere esagerato ![]() ![]() ![]() per finire, ho completato il montaggio della linea di scarico. il catalizzatore è in buone condizioni, le celle integre, giusto un pò di fuliggine che sparirà dopo qualche scannata... ![]() mentre il finale ho preferito sostituirlo con un altro originale. il mio era privo della staffa centrale di supporto (segata via in passato) e in generale quello che ho preso è messo meglio. ![]() ![]()
9 ore fa
(07-05-2025, 14:17)HPDxxx Ha scritto: ho capito male o questo era un accessorio originale? Che mi risulti, era un accessorio originale ma non sono certo fosse del nostro mercato. Io l'ho comprato usato a due lire qualche anno fa ma non ricordo più dove, forse in qualche sito di ricambi usati in UK (pre Brexit era ancora conveniente). Ah, non l'ho ancora montato :-)
8 ore fa
ottimo lavoro, come sempre.
![]() Se posso, solo un suggerimento: non esagerare con camber e convergenza preliminari, perché vedo che li stai settando su sospensione in configurazione "tutta estesa", quindi appena la metti a terra guadagnerai un bel pò sui valori... Se invece esci dal box-officina ed entri subito dal gommista, ignora quanto sopra... ![]()
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...) |
« Precedente | Successivo »
|