This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su scelta auto sportiva
(02-06-2019, 16:16)dany41 Ha scritto: Prova a chiedere nei forum mercedes/bmw
R170 e R171 sono troppo vecchie, non voglio prendere un'auto che abbia più di 4-5 anni.
  Cita messaggio
(26-05-2019, 16:54)Zinj Ha scritto: Ciao a tutti, anche io sono molto interessato alla nd e da un po sto tenendo d occhio il mercato dell usato... approfitto di questa discussione per chiedere dei chiarimenti sul differenziale autobloccante e sul funzionamento dell elettronica...
Vorrei capire per prima cosa la macchina come funziona con tutti i controlli inseriti, in particolare quanto sono invasive le correzioni della centralina (da possessore di bmw 120d devo dire che quando entra in funzione il controllo di trazione, è molto fastidioso.... quasi ti ferma l auto).
In secondo luogo se ci sono vari livelli di intervento dell elettronica e, infine come si comporta con tutti i controlli disinseriti...
Io con la mia ogni tanto mi diverto a andare in grossi spiazzi (possibilmente con asfalto bagnato Big Grin) a provare a fare un po di traversi però devo dire che, pur essendo divertente, la perdita di aderenza non è proprio gestibilissima e si sente molto "l effetto pendolo". Ora, di sicuro io non sarò un super manico :p però penso che l auto ci metta un po del suo... ovvero assenza di autobloccante, pneumatici da 225 e coppia corposa di un turbodiesel da 180 cv...
Immagino ci sarà un abisso fra il comportamento della mia e la nd.... mi piacerebbe sapere le vostre impressioni, soprattutto di chi è stato possessore di auto simili alla mia (lupo ti rompo di nuovo le scatole... Big GrinDD)

Guarda, io fino a due anni fa avevo una bmw 120D sport coi 225/17 F20.
Per quanto riguarda i controlli la mazda ha solo on/off. Però coi controlli accesi è moto simile alla bmw in sport+ lascia quel grado di libertà. Poi ti riprende forse un filo meno progressivamente (però i ricordi non sono così nitidi)
Coi controlli disinseriti è una vera giocherellona. Molto progressiva e facile da controllare, complice il peso, la coppia inferiore e il motore aspirato si riesce a gestire con grande naturalezza. 
Diciamo che a mio parere a livello di piacere di guida la mazda vince su tutti i fronti.
  Cita messaggio
Ok, grazie! immaginavo una risposta simile Smile
Visto che ci sono ne approfitto per chiedervi un altro parere...
Guardando nel mercato dell'usato allo stesso prezzo delle nd con qualche anno di vita si possono trovare delle z4 prima serie 3.0 (motore e85). Anzi... in realtà le z si trovano anche a meno!
L'estetica della Z mi piace molto (rigorosamente prima serie appunto) e l'abitabilità e il comfort forse saranno migliori che sulla mx... ma la cosa che che mi stuzzica di più è il 6 cilindri 3.0.... coppia, sound, ecc... Big GrinDD
Per tutto il resto mi sa che l'mx è migliore in qualsiasi campo... peso, agilità, divertimento, ecc... voi che ne pensate?
  Cita messaggio
(04-06-2019, 00:35)Zinj Ha scritto: Ok, grazie! immaginavo una risposta simile Smile
Visto che ci sono ne approfitto per chiedervi un altro parere...
Guardando nel mercato dell'usato allo stesso prezzo delle nd con qualche anno di vita si possono trovare delle z4 prima serie 3.0 (motore e85). Anzi... in realtà le z si trovano anche a meno!
L'estetica della Z mi piace molto (rigorosamente prima serie appunto) e l'abitabilità e il comfort forse saranno migliori che sulla mx... ma la cosa che che mi stuzzica di più è il 6 cilindri 3.0.... coppia, sound, ecc... Big GrinDD
Per tutto il resto mi sa che l'mx è migliore in qualsiasi campo... peso, agilità, divertimento, ecc... voi che ne pensate?

A me hanno detto la z4 6 cilindri essere davvero una gran macchina, tieni conto che hanno costi di gestione e consumi totalmente differenti.
  Cita messaggio
Io faccio pochi km l anno quindi il discorso consumi mi interessa relativamente... i tagliandi li faccio da solo quindi idem... poi c e da considerare una 50ina di cv in più per il bollo...
Sicuramente in fondo all anno andrei a spendere di più, ma tutto sommato penso di poterci stare Smile
Entrambe le auto mi piacciono molto, sia per estetica che per le caratteristiche (diametralmente opposte) tecniche.
  Cita messaggio
FAtti due conti con assicurazione, bollo, consumi presunti (eventualmente blocchi del traffico dovuti alla normativa se rientri) cos' almeno sei convinto della tua scelta ...
Considera anche il peso della vettura se ti piace una guida di traverso Big Grin
Immagino sia il 30i 258cv supera i 240cv quindi superbollo, 1490kg vs 1040kg ho detto tutto (+400kg), quindi freni più grandi consumi più grandi.
  Cita messaggio
No mi sa che ti confondi con la z4 seconda serie.. la prima è 1365 kg per 231 cv.
Costi di gestione e blocchi del traffico sono poco influenti nella scelta....
Sono più interessato alla differenze di guida e carattere della macchina. Sicuramente 300 kg in più si faranno sentire... per come immagino la cosa (dico immagino perché in una z4 non ci sono mai nemmeno entrato dentro) i pregi e i difetti sono questi:

Pregi Z: motore, sound, abitabilità (sono 1,87), spazio bagagliaio

Difetti Z: peso, assenza di un autobloccante, costi (anche se come ho detto prima, per me poco rilevanti), difficoltà maggiore nel trovare un esemplare tenuto con cura (le più "giovani" sono cmq auto di una decina di anni fa)

Pregi mx: peso piuma, bell' allungo (soprattutto nelle nd2), differenziale autobloccante, costi di gestione inferiori, tecnologia all avanguardia, usato spesso ancora in garazia della casa madre

Difetti: abitabilità, comfort sui lunghi tratti (quest' ultima ovviamente è una supposizione mia, in quanto non l ho mai usata per più di 10 min di test drive :-p...)

Ps anche la dimensione degli pneumatici la metto a favore dell mx... in caso di guida allegra, se si sta cercando la perdita di aderenza del posteriore, i 205 mm della miata penso siano molto più azzeccati rispetto un gommone più grande
  Cita messaggio
(04-06-2019, 13:51)Zinj Ha scritto: No mi sa che ti confondi con la z4 seconda serie.. la prima è 1365 kg per 231 cv.
Costi di gestione e blocchi del traffico sono poco influenti nella scelta....
Sono più interessato alla differenze di guida e carattere della macchina. Sicuramente 300 kg in più si faranno sentire... per come immagino la cosa (dico immagino perché in una z4 non ci sono mai nemmeno entrato dentro) i pregi e i difetti sono questi:

Pregi Z: motore, sound, abitabilità (sono 1,87), spazio bagagliaio

Difetti Z: peso, assenza di un autobloccante, costi (anche se come ho detto prima, per me poco rilevanti), difficoltà maggiore nel trovare un esemplare tenuto con cura (le più "giovani" sono cmq auto di una decina di anni fa)

Pregi mx: peso piuma, bell' allungo (soprattutto nelle nd2), differenziale autobloccante, costi di gestione inferiori, tecnologia all avanguardia, usato spesso ancora in garazia della casa madre

Difetti: abitabilità, comfort sui lunghi tratti (quest' ultima ovviamente è una supposizione mia, in quanto non l ho mai usata per più di 10 min di test drive :-p...)

Ps anche la dimensione degli pneumatici la metto a favore dell mx... in caso di guida allegra, se si sta cercando la perdita di aderenza del posteriore, i 205 mm della miata penso siano molto più azzeccati rispetto un gommone più grande

E' lo stesso dubbio che ciclicamente viene a me. Ho una 124 con autobloccante e scarico, ma quando vedo passare la z4 coupé di un mio compaesano di viene voglia di andare su autoscout ?
  Cita messaggio
Per il problema abitabilità cosa intendi, ti senti stretto o il fatto che sbatti la testa in alto o le gambe, hai provato a regolare il volante in caso?
Anche io che sono alto 1.65 ci ho messo un pò a trovare la giusta seduta, ed i primi tempi sopratutto durante il test drive non trovavo una seduta confortevole che è poi venuta con il tempo a forza di provare.

Discorso Z4 dovresti provarne una prima di considerarla senza averla mai portata, magari ci sono problemi differenti anche con quella salendoci, ammesso che tu riesca a trovarne una (anche io ero tentato da una Z4, ma le auto usate non sapendole valutare ho preferito andare sul nuovo, alla fine il prezzo non è molto distante da una mx5 nuova e con garanzia, senza considerare la formula get & drive).
  Cita messaggio
Per abitabilità intendo tutto ciò che comporta "inserire" una persona medio-alta in una vettura più piccola rispetto allo standard... Premetto che ho provato solo la nd1, quindi non ho beneficiato dei vantaggi del nuovo volante. In ogni caso i momenti più critici sono stati entrare e uscire dall' auto... magari una volta che si è imparato la tecnica viene tutto più spontaneo :-P
Una volta sistemato all'interno dell abitacolo invece stavo abbastanza comodo, anche se per forza di cose la sensazione di stare un po nello stretto c'era. Anche in questo caso penso e spero sia una questione di abitudine.
la z4 invece, avendo dimensioni un po' più grandi, mi sono fatto l'idea che sia più comoda; però hai detto bene te, c'è da provarla! così come vorrei provare la nd2. questa diciamo che è un indagine preliminare basata sull' eventuale esperienza di chi ha avuto modo di provarle entrambe.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 970 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,585 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 16,801 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,994 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,600 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB] Parere auto in vendita Otaroad 85 28,415 22-06-2020, 12:21
Ultimo messaggio: stefio1992
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 7,285 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 17,081 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,805 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 9,621 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)