This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Gomme invernali e catene da neve
#41
spiderman Ha scritto:Angelo forse non hai capito quello che ho scritto.....Per la NC ho chiaramente detto che non mi ricordo se c'era scritto che non sono ammesse le catene.

Paolo non nel primo post. Ma và bene istess. Smile
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#42
spiderman Ha scritto:In questi ultimi anni sono entrati in vigore nuovi obblighi su alcune tratte autostradali, particolarmente soggette a precipitazioni nevose, che impongono le gomme invernali o le catene a bordo.

Ho visto che ci sono discussioni che parlano di obbligo su alcune provinciali in zona Milano nel 2010.


Mi hanno detto che quest'anno l'obbligo é esteso a tutte le autostrade e tangenziali e la cosa sarebbe davvero problematica perché sulla mia Z con cerchi da 17 non é possibile montare le catene quindi mi troverei costretto a montare le costose gomme invernali per i pochi km annui che faccio.

Per chi monta i 15/16/17 sulla mx5 non é consentito il montaggio di catene da neve e pertanto il problema si presenta per molti di noi.


Ne sapete qualcosa?

Angelo, non ho nemmeno specificato che parlavo di NC. Comunque ora posto un paio di foto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#43
Preciso meglio ciò che è oggetto di questa discussione a beneficio dei più pignoli:

Argomento: Catene da neve e Pneumatici invernali

Richiesta: L'obbligo dell'una o dell'altra è esteso su tutte le strade o solo su alcune?

Problematica personale: Non uso quasi mai la spider per lunghi spostamenti e comunque mai durante le giornate di pioggia o men che meno di neve e pertanto mi rompe spendere soldi per montare le invernali quando in realtà faccio 5/6000 km l'anno e non mi serve usarla quanto nevica dato che non sono un barbone e ho il suv per quelle esigenze. In più oggi se vado su quelle strade dovrei usare o le ruote invernali o avere le catene a bordo ma ci sono 17 gradi e decisamente non servono ne l'una ne l'altra.


Problematica specifica: In alcuni casi non è ammesso il montaggio di catene da neve sulle misure di cerchi della MX5 (e qui preciso di alcuni modelli) e pertanto l'unica soluzione è il montaggio di pneumatici invernali. Io l'ho risolto bloccando l'assicurazione alla MX5 fino alla prossima primavera dato che con quella faccio meno di 1000 km l'anno e non ci spendo soldi per l'uso invernale.

Di seguito posto alcune foto a chiarire quanto detto.


Ho commesso un errore, sul libretto della Z3 non ci sono preclusioni per il montaggio di catene e tantomeno sulla NC, come si può vedere da quanto trascritto mentre sull'altra foto si può leggere quanto riportato sul libretto della NA dove è chiaramente scritto che NON è ammesso il montaggio di catene da neve.


Allegati Anteprime
       
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#44
spiderman Ha scritto:... come si può vedere da quanto trascritto mentre sull'altra foto si può leggere quanto riportato sul libretto della NA dove è chiaramente scritto che NON è ammesso il montaggio di catene da neve.

Paolo non è che siamo in gara per averlo più lungo! E' solo per evitare che nascano le solite leggende metropolitane. Poi non confondere la pignoleria con la passione. La tua Na è stata immatricolata quando non ne erano permesse le catene.Mentre in quelle successive lo erano come per i pneumatici da 15". Scrivere che la Na non può essere catenata non è corretto,forse quanto io scrivo il contrario.Ti metto una foto del libretto della mia ex Na montego blù del '97.
[ATTACH=CONFIG]17257[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#45
Evidentemente é cambiato qualcosa negli anni. La mia 90cv, vedi libretto, era del 96 e quando ho omologato le gomme da 15 avevi questa limitazione. Quando l'ho fatto per la 1.8 idem ma si parla del 2005. Devo vedere il libretto della mariner che ho aggiornato nel 2006/2007 cosa indica.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#46
Poi diciamo un altra cosa.
E' vero che le invernali costano...ma una volta compare ci fai tranquillamente 3 stagioni,e nel frattempo che monti le invernali risparmi il treno estivo. Quindi,in conclusione,le gomme ti durano anche più in termini di tempo. Sia il treno invernale che quello estivo
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#47
Le gomme dopo tre anni sono da buttare perché si induriscono quindi per i pochi km che faccio non ne vale la pena.

Sul suv ho le m+s e quindi non ho problemi, la scocciatura é rischiare una multa quando le condizioni atmosferiche sono ottimali. Comprerò delle inutili catene da mettere nel baule della Z, almeno sarò in regola con il nuovo obolo.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#48
Tieni duro forse un giorno anche da noi come in altri stati europei omologheranno le "fasce" da neve...
http://www.ebay.it/itm/FASCE-Catene-NEW-...20ccc1de61
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#49
Per me il problema non è la neve ma le leggi idiote che obbligano la gente a spendere! Poi che quando nevica ci sono quelli che creano intralci é una realtà e quelli andrebbero sanzionati ben più pesantemente che con una multa!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#50
Premesso che sulla RC ho le termiche da3 anni e va benone sulla neve, assicuro la "catenabilità" anche con cerchi da 17" e maglia 8 mm ( provata per circa 40 km). Il problema è la direzionalità (2000 volte meglio spendere x le termiche se la usate d'inverno) e l' altezza in caso di assetto...
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 145,980 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 354,692 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,360 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 92,464 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,364 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,567 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,936 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,616 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,254 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,350 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)