This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Gomme invernali e catene da neve
#1
In questi ultimi anni sono entrati in vigore nuovi obblighi su alcune tratte autostradali, particolarmente soggette a precipitazioni nevose, che impongono le gomme invernali o le catene a bordo.

Ho visto che ci sono discussioni che parlano di obbligo su alcune provinciali in zona Milano nel 2010.


Mi hanno detto che quest'anno l'obbligo é esteso a tutte le autostrade e tangenziali e la cosa sarebbe davvero problematica perché sulla mia Z con cerchi da 17 non é possibile montare le catene quindi mi troverei costretto a montare le costose gomme invernali per i pochi km annui che faccio.

Per chi monta i 15/16/17 sulla mx5 non é consentito il montaggio di catene da neve e pertanto il problema si presenta per molti di noi.


Ne sapete qualcosa?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#2
Non ho ben capito la domanda..non mi risulta che siano obbligatorie OVUNQUE (se è questo che intenti) su autostrade e tangenziali

Comunque dipende dalla strada, da chi l'ha in gestione, da quanti soldi mancano per far quadrare il bilancio etc etc : Blink : ..insomma girare restando "al sicuro" è quasi impossibile.

Citazione:Articolo 6 del Codice della Strada
L'obbligo delle catene da neve è previsto dall'articolo 6 del Codice della Strada mentre l'articolo 5 comma 3 del Cds invece prevede che “I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali”.
Infatti, il comma 4 dell'articolo 6 prevede che “L’ente proprietario della strada può” tra gli altri,
b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade;
e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.
Il comma 5 (sempre dell'articolo 6) elenca le strade per le quali sono emanate queste ordinanze:
a) per le strade e le autostrade statali, dal capo dell’ufficio periferico dell’A.N.A.S. competente per territorio;
b) per le strade regionali, dal presidente della giunta;
c) per le strade provinciali, dal presidente della provincia;
d) per le strade comunali e le strade vicinali, dal sindaco;
Il comma 6 invece dice che “Per le strade e le autostrade in concessione, i poteri dell’ente proprietario della strada sono esercitati dal concessionario, previa comunicazione all’ente concedente. In caso di urgenza, i relativi provvedimenti possono essere adottati anche senza la preventiva comunicazione al concedente, che può revocare gli stessi”.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#3
Nel mio comune e in quelli limitrofi sono praticamente tutte le strade soggette a tale decreto...dal 15 Novembre a l 15 aprile!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#4
perchè dici che se hai cerchi da 15-16-17 non puoi montare le catene sulla mx?
confermo che hanno messo l'obbligo di catene/gomme da neve su molte autostrade e strade statali che una volta erano esenti.
la soluzione, in condizioni normali, è di avere delle catene nel baule; così se ti fermano per dei controlli tu hai le catene e sei a posto.
il problema potrebbe sorgere qualora ci fosse una nevicata imprevista e ti obbligassero a montarle (e magari le catene non montano perchè sono di un'altra misura)

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#5
spiderman Ha scritto:...Per chi monta i 15/16/17 sulla mx5 non é consentito il montaggio di catene da neve e pertanto il problema si presenta per molti di noi....

Paolo,nella Na con i 15" le mettevo e ho provato a metterle anche nella Nc 1.8 con i 16".

Chi ha detto o dove è scritto che non si possono mettere,salvo elaborazioni varie?

Metto foto delle catene che avevo acquistato per la Nc.

[ATTACH=CONFIG]17190[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]17191[/ATTACH]

Per quando mettere le gomme da neve,qui è dal 15 nov. al 15 marzo.Purtroppo all'italiana,di date ne ho viste in giro troppe!


Allegati Anteprime
       
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#6
spiderman Ha scritto:Per chi monta i 15/16/17 sulla mx5 non é consentito il montaggio di catene da neve e pertanto il problema si presenta per molti di noi.

Ne sapete qualcosa?

Io ho risolto comprando un set di gomme invernali montate su altri cerchi, pero' faccio parecchi chilometri e le gomme invernali su una TP servono d'inverno non solo in caso di neve, ma questo losai sicuramente.
Un mio amico aveva adottato le "Calze" ma anche se abbastanza funzionali non sono riconosciute.
Quindi se fai pochi chilometri , ti consiglio di mettere nel baule un paio di catene che hai in casa, tanto , a meno che ti trovi in una tempesta di neve... nel caso ti fermassero le hai a bordo... sfido chiuque a dire che i vigili una volta che ti fermano provino a montarle o sappiano che la z3 non le monta :giggle:
  Cita messaggio
#7
http://www.k-summit.it/
  Cita messaggio
#8
Da' fastidio comprare cerchi e pneumatici, spece dopo che ci sei stato sopra alla neve con quelli estivi e ti sei stupito da come ancora teneva.
Ma sulle provinciali tra Basso Veronese (obbligo) e Mantovano (niente obbligo) l' inverno scorso si piazzavano a bloccare tutti e fare cassa.

Per fortuna ho trovato una occasione d'oro (la 981 monta cerchi e pneumatici diversi dalla 987 e c'era chi li "regalava") cosi' quest' inverno non ho problemi.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#9
fedexclusive Ha scritto:http://www.k-summit.it/

Se fossero omologate, lo direbbero.
: Mad :
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#10
Forse ho generalizzato troppo.

Sulla Z3 con cerchi da 17 e gommatura differenziata non é ammesso il montaggio di catene da neve.
Sulla NA con l'omologazione delle misure alternative al 14" non é ammesso il montaggio di catene da neve.
Sulle altre MX5, che montano di base i 15" pensavo valesse la stessa regola.
Sulla NC 2.0 se non ricordo male non era consentito il montaggio di catene da neve.

Nel primo e nel secondo caso ciò é indicato a libretto quindi non vale il gioco di avere le catene a bordo, quindi l'unica opzione é montare gomme da neve.

Ho la spider dal 98 e guido dal 91 e non ho mai montato ne le invernali ne le catene e non mi sono mai trovato nella necessità di farlo.

Quello che mi rompe é dover spendere un botto per poter circolare quando, in questo periodo, ogni euro conta.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,032 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,410 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,288 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,697 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,231 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,413 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,026 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,319 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,137 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,259 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)