Regione/Stato: Lazio
Modello:
(27-12-2025, 21:05)Virkash Ha scritto: Cominciamo a smontare qualcosa.
L'ex proprietario ha detto che due blocchetti, sportello guida ed accensione, hanno una chiave diversa dalle altre.
Ma nel bagagliaio ho trovato un blocchetto di accensione in più, chissà se non sia quello vecchio sostituito.
Nel frattempo prendo il codice dal blocchetto dello sportello guida giapponese per farmi fare una chiave, che dovrebbe coprire sportello destro, bagagliaio e i due cassetti portaoggetti.
Per il blocchetto accensione mi toccherà trovarne un altro con chiave, per ora mi adatto con il cacciavite.
Per lo sportello guidatore mi dicono si possa modificare per fargli accettare l'altra chiave.
Smonto quindi il pannello destro e trovo casse rovinate ed il primo regalino del tizio che l'aveva rubata.
Per metterci casse aggiuntive ha tagliato la lamiera dello sportello. C'è di buono che non c'è ruggine però.
Lo sportello a parte i buchi è a posto. Potrei tranquillamente tenerlo così sotto dei pannelli porta nuovi, questi hanno il cartone un po' rovinato. Oltre che due buchi aggiuntivi...
L'altro, grosso, regalino della giornata sono il serbatoio e il castello della pompa benzina.
Stando ferma la benzina è evaporata, e chi ha sostituito la pompa della benzina NON ha riavvitato il cestello. Probabilmente dopo un pieno (fatto con la Coca Cola sembra).
Serbatoio pieno di caramello:
E cestello pompa benzina, che si tiene su con una preghiera:
Mancano la bandella di gomma per legare la pompa e il gommino che va sul fondo. Questo sarà un problema dato che non riesco a trovarli. Soprattutto per il gommino.
Intanto comunque all'autoricambi una batteria, una pompa benzina ed un filtro benzina nuovi non me li toglie nessuno.
Il serbatoio è andato! Visto il lavoro che occorre per smontarlo, ti consiglio di sostituirlo  Altrimenti poi ti ritroverai a ritirare giù tutto il retrotreno!
Anche il cestello ha visto giorni migliori...
Modello:
(28-12-2025, 11:53)Alessandro Ha scritto: (27-12-2025, 21:05)Virkash Ha scritto: Cominciamo a smontare qualcosa.
L'ex proprietario ha detto che due blocchetti, sportello guida ed accensione, hanno una chiave diversa dalle altre.
Ma nel bagagliaio ho trovato un blocchetto di accensione in più, chissà se non sia quello vecchio sostituito.
Nel frattempo prendo il codice dal blocchetto dello sportello guida giapponese per farmi fare una chiave, che dovrebbe coprire sportello destro, bagagliaio e i due cassetti portaoggetti.
Per il blocchetto accensione mi toccherà trovarne un altro con chiave, per ora mi adatto con il cacciavite.
Per lo sportello guidatore mi dicono si possa modificare per fargli accettare l'altra chiave.
Smonto quindi il pannello destro e trovo casse rovinate ed il primo regalino del tizio che l'aveva rubata.
Per metterci casse aggiuntive ha tagliato la lamiera dello sportello. C'è di buono che non c'è ruggine però.
Lo sportello a parte i buchi è a posto. Potrei tranquillamente tenerlo così sotto dei pannelli porta nuovi, questi hanno il cartone un po' rovinato. Oltre che due buchi aggiuntivi...
L'altro, grosso, regalino della giornata sono il serbatoio e il castello della pompa benzina.
Stando ferma la benzina è evaporata, e chi ha sostituito la pompa della benzina NON ha riavvitato il cestello. Probabilmente dopo un pieno (fatto con la Coca Cola sembra).
Serbatoio pieno di caramello:
E cestello pompa benzina, che si tiene su con una preghiera:
Mancano la bandella di gomma per legare la pompa e il gommino che va sul fondo. Questo sarà un problema dato che non riesco a trovarli. Soprattutto per il gommino.
Intanto comunque all'autoricambi una batteria, una pompa benzina ed un filtro benzina nuovi non me li toglie nessuno.
Il serbatoio è andato! Visto il lavoro che occorre per smontarlo, ti consiglio di sostituirlo Altrimenti poi ti ritroverai a ritirare giù tutto il retrotreno!
Anche il cestello ha visto giorni migliori...
...e li vedrà di nuovo!
Qui il cestello dopo una pulita:
Presa la chiave, la provo a casa e con mia sorpresa funziona bene su tutti e 5 i blocchetti, quindi almeno quel problema è risolto.
Ora posso farne fare un'altra per averne una copia.
Tolgo le candele, e controllo che i pistoni ci siano. Si, ci sono:
Non vedo particolari problemi. Metto un po' d'olio nei cilindri e giro a manina il motore in folle. Senza candele gira molto bene.
Attacco la batteria e provo un po' di roba elettrica:
Luci ok, anche se stranamente più lente dell'altra volta.
Una freccia non si accende.
Una luce laterale non si accende (sono state modificate con la lampadina, devo decidere se mantenerle o meno)
I fendinebbia non si accendono.
Gli alzacristalli ci provano ma non funzionano.
Provo l'avviamento e sento il TIC TIC TIC TIC del teleruttore.
MMMM
Prendo il multimetro e scopro che la batteria nuova è scarica...
Vabbè, la metto in carica la sera per il giorno dopo...
Modello:
Comincio ad accroccare qualcosa per la pompa, opzione 1 che non mi piace molto.
E mi manca il tubo di gomma da tenere nella benzina, che ordino:
Do' anche una prima aspirata all'abitacolo:
Riprovo la batteria caricata e ancora non funziona, quindi gliela riporto e me la cambiano con un'altra, funzionante.
L'avviamento ora funziona e posso fare un test di compressione.
Cilindro 1:
Cilindro 2:
Cilindro 3:
Cilindro 4:
150, 150, 150 e 150 precisi. Forse quei 35000km sono veri.
Vado anche a recuperare la seconda chiave.
Modello:
Metto la macchina sui cavalletti per cambiare il filtro benzina e faccio un primo test empirico sui classici 4 angoli dei passaruota per la ruggine.
Calamitine buttate qui e là, si attaccano tutte:
Addirittura in quest'ultima foto si vedono dei graffi che sono arrivati alla lamiera, ma la ruggine è ancora molto superficiale:
Faccio qualche altra foto sul retro e trovo qui della ruggine, in alto a destra nella foto.
Anche qui sembra che con una spazzola a disco dovrei cavarmela:
Ed ecco il filtro nuovo al suo posto, purtroppo rompendo qualche clip di plastica del suo pannellino di protezione:
Che poi però dovrò nuovamente togliere.
Modello:
Cominciamo a togliere gli interni, via i sedili e sotto ci trovo parecchia ruggine:
Tolgo anche le soglie in acciaio inox e sotto non sembra esserci altra ruggine oltre quella che si vedeva prima:
La cuffia del cambio è da cambiare:
50 lire sotto la moquette! Che però ancora non posso togliere tutta:
Questo è evidentemente il cablaggio originale Mazda:
Pulisco anche i contatti dei pulsanti degli alzacristalli, sperando che siano quelli ad avere problemi:
Ma niente, non funzionano lo stesso.
Smonto allora la porta sinistra, dove trovo le stesse modifiche per le casse aggiuntive:
E si nota la completa assenza della boccola del finestrino:
Modello:
Decido allora di cominciare a smontare lo sportello, per vedere quale sia il problema del motore:
La posizione del motore è stata anche leggermente alterata per fare i fori aggiuntivi delle casse:
Una volto tolto tutto si arriva facilmente alle schifezze all'interno dello sportello:
Chiaramente bisogna fare anche le cose importanti, e rimuovo le alette parasole mettendoci dei tappi stampati in 3d. Manca una vita:
Svuoto anche lo sportello passeggero:
Ora si tratta solo di pulire tutto, ingrassare tutti i meccanismi, riparare i motorini, sostituire le boccole, etc... etc... e rimontare tutto.
Ho anche eliminato i fili aggiuntivi che andavano alle nuove casse.
Modello:
Volendo si trovano i file per stampare in 3d le boccole dei finestrini
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Modello:
(01-01-2026, 15:07)Alessandro Ha scritto: Volendo si trovano i file per stampare in 3d le boccole dei finestrini 
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Avevo visto ma per i prezzi ho preferito comprarle, anche perché hanno la molletta ed il secondo pezzo più sottile, che chissà che non servano effettivamente a qualcosa...
Modello:
Continuiamo lo spacchettamento. Via le coperture delle torrette delle cinture.
In questa foto vediamo anche il grosso buco per ulteriori casse aggiuntive sul pannello di metallo:
Stessa cosa dall'altro lato:
Capote rimossa. Il rain rail purtroppo si è rotto tirandolo via, quindi dovrò sostituire anche quello.
I fermi hanno parecchia ruggine, e toglierla dal lato interno sarebbe piuttosto complicato, mi tocca comprarne altri:
Svuotato anche il bagagliaio. Manca il pannello che copre i tubi del serbatoio, che dovrò procurarmi da qualche parte:
C'è un punto di ruggine, qui dove c'è questo buco fatto per chissà quale motivo:
Tolti anche gli "imbuti" degli scarichi, così potro pulire bene lì intorno e forse ispezionare lo scatolato:
Purtroppo il pannello targa posteriore si sbriciola guardandolo. Dovrò procurarmene uno ma trovo solo quello di IL motorsport:
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Tempo fa lessi che Mazda aveva ricominciato a produrre ricambi originali per le NA. Prova a cercare "MX‑5 restoration parts program"
|