This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per gli acquisti
Ciao, sono alla ricerca della mia prima MX-5.

Inizialmente (agosto 2025), ho pensato di prendermi una NB, anche solo 1.6, per fare pratica sull'auto, e passare tra 2 o 3 anni ad una NC /ND 2.0.

Questo anche per ragioni di disponibilità economica: oggi 9/10 k sono un esborso più alla mia portata, 20/25 richiedono un bello sforzo che invece potrebbe non essere problematico fa 3 anni.

Dopo qualche mese di ricerca, mi pare di capire che l'idea di fare NB 1.6 e poi NC /ND 2.0 più avanti potrebbe essere un problema, le quotazioni potrebbero restare stabili o salire ancora di più. 

Ad oggi:

- le NB costano molto più di quanto credessi. Nelle condizioni che cerco (auto originale, max 120/130.000 km, che non richieda molti lavori da fare, carrozzeria in buono stato) facile che superi i 10k

- le NC 1.8 le ho scartate. Ne ho provata una, il motore mi è piaciuto poco. Le quotazioni non sono così basse tenendo le condizioni scritte sopra;

- le NC 2.0 sono mosche bianche o quasi

- le ND 2.0 costano una fucilata per età/km

Se fra 3 anni mi trovassi a vedere le ND allo stesso prezzo di oggi, ma con molti più km e più vecchie, mi darei del pirla da solo.

Voi che ne pensate?
- le ND 1.5 costano troppo poco in meno rispetto alle 2.0 per essere veramente appetibili
  Cita messaggio
Ciao,
provo a risponderti...

Secondo me prima di guardare il prezzo dovresti prima capire cosa cerchi.

Prima di tutto, la domanda fondamentale: ma quale ti piace di più?

E poi, che priorità/necessità hai?

Per esempio, preferisci una spider più spartana con poco o niente controlli (NA/NB), o un'auto più moderna (NC/ND) con controlli, display e ammennicoli vari?

Vuoi a tutti i costi più motore (1.8 NA/NB, 2.0 NC e 1.5/2.0 ND), o ti accontenti del poco brillante 1.6 (specie su NB)?

Quanto la vuoi "perfetta" ? I modelli più vecchi possono costare meno, ma hanno bisogno di più cure (anche quando ti dicono "non c'è niente da fare"  Wink ): hai tempo, voglia di occupartene? Una macchina più recente ha un costo maggiore ma tendenzialmente ti da meno problemi e/o non ti prosciuga il conto in restauri dopo l'acquisto.

Infine io se fossi in te, identificata la serie che voglio, andrei direttamente su quella.
  Cita messaggio
dico la mia: il tempo passa velocemente.... e difficilmente le cose costano meno col passare del tempo.
quindi prima ne compri una, prima la guidi e te la godi.
anche io sono dell'idea che è meglio non fare il passo più lungo della gamba..

sono un pò meno d'accordo sul trovarne a tutti costi una originale e con pochi km.
le parti in gomma (bushing, tubi ecc..) si deteriorano col tempo anche usandola poco e nel caso delle NB parliamo di auto con almeno 20 anni sulle spalle...
preferirei trovarne una "modificata" e aggiornata... diversamente metti in conto qualche lavoretto.
anche perchè immagino che da stock a modificata sia comunque più piacevola da guidare quest'ultima.

in merito alle potenze... puoi ripiegare un un "economica" NB 1.6 o qualsina in più per una 1.8 e inizi a godertela.....
se poi fra 3 anni ne sei ancora innamorato e senti la necessità di cavalli, ci si mette un turbettino e diventa anche velocina senza spendere cifre assurde.
  Cita messaggio
(20-11-2025, 15:17)paoloc Ha scritto: Ciao,
provo a risponderti...

Secondo me prima di guardare il prezzo dovresti prima capire cosa cerchi.

Prima di tutto, la domanda fondamentale: ma quale ti piace di più?

Non è solo un fatto di preferenza estetica: ho scartato la NA solo perchè probabilmente, vista l'età, richiederebbe più cure. Qui il discorso sia riallaccia con il secondo spunto

Non esiste alcuna necessità, sarà una seconda auto che deve essere divertente da guidare e scoperta. 

Se il budget non fosse un problema, tutte queste considerazioni mi porterebbero a concludere che l'ideale è una ND 2.0, ma mi scontro con cifre più elevate del previsto.

Il succo del discorso è che se dovessi pensare che fra qualche anno le ND 2.0 saranno ancora più costose, farei uno sforzo oggi. 

Altrimenti mi prenderei anche una NB per 2 o 3 anni per poi salire di livello

(20-11-2025, 15:43)HPDxxx Ha scritto: dico la mia: il tempo passa velocemente.... e difficilmente le cose costano meno col passare del tempo.
quindi prima ne compri una, prima la guidi e te la godi.
anche io sono dell'idea che è meglio non fare il passo più lungo della gamba..

sono un pò meno d'accordo sul trovarne a tutti costi una originale e con pochi km.
le parti in gomma (bushing, tubi ecc..) si deteriorano col tempo anche usandola poco e nel caso delle NB parliamo di auto con almeno 20 anni sulle spalle...
preferirei trovarne una "modificata" e aggiornata... diversamente metti in conto qualche lavoretto.
anche perchè immagino che da stock a modificata sia comunque più piacevola da guidare quest'ultima.

in merito alle potenze... puoi ripiegare un un "economica" NB 1.6 o qualsina in più per una 1.8 e inizi a godertela.....
se poi fra 3 anni ne sei ancora innamorato e senti la necessità di cavalli, ci si mette un turbettino e diventa anche velocina senza spendere cifre assurde.

Ecco, condivido il pensiero, ma: 

- mi piacerebbe partire da una base originale per poi trovare eventuali modifiche che la rendano mia. A volte mi piacciono poco le modifiche estetiche, alcune modifiche di meccanica le ho provate su auto in vendita ma non le ho apprezzate (assetti troppo rigidi, o troppo bassi, etc etc)

- turbo proprio no. Mi sono scelto apposta un'auto a benzina con motore aspirato per tutti i giorni, non ho provato un motore turbo che spinga come piace a me. Questione di erogazione, non di potenza assoluta
  Cita messaggio
(19-11-2025, 23:50)Gigi76 Ha scritto: Ciao, sono alla ricerca della mia prima MX-5.

Inizialmente (agosto 2025), ho pensato di prendermi una NB, anche solo 1.6, per fare pratica sull'auto, e passare tra 2 o 3 anni ad una NC /ND 2.0.

Questo anche per ragioni di disponibilità economica: oggi 9/10 k sono un esborso più alla mia portata, 20/25 richiedono un bello sforzo che invece potrebbe non essere problematico fa 3 anni.

Dopo qualche mese di ricerca, mi pare di capire che l'idea di fare NB 1.6 e poi NC /ND 2.0 più avanti potrebbe essere un problema, le quotazioni potrebbero restare stabili o salire ancora di più. 

Ad oggi:

- le NB costano molto più di quanto credessi. Nelle condizioni che cerco (auto originale, max 120/130.000 km, che non richieda molti lavori da fare, carrozzeria in buono stato) facile che superi i 10k

- le NC 1.8 le ho scartate. Ne ho provata una, il motore mi è piaciuto poco. Le quotazioni non sono così basse tenendo le condizioni scritte sopra;

- le NC 2.0 sono mosche bianche o quasi

- le ND 2.0 costano una fucilata per età/km

Se fra 3 anni mi trovassi a vedere le ND allo stesso prezzo di oggi, ma con molti più km e più vecchie, mi darei del pirla da solo.

Voi che ne pensate?
- le ND 1.5 costano troppo poco in meno rispetto alle 2.0 per essere veramente appetibili

Benvenuto
Alcuni spunti vari

Sperare di trovare una NB con 120/130k km vuol dire cercare un unicorno: considerando che hanno più di 20 anni vuol dire un kmtraggio di ca 5k km annui che sono veramente pochi.
Su una NB i km non possono essere la discriminante, in quanto su auto di almeno 20 anni ci sono mille altre cose a cui badare: in primis ruggine e stato complessivo dell'auto.

Poi non capisco una cosa: punti ad NC/ND 2.0, scartando a priori le NC 1.8 per poi "accontentarti" di una NB 1.6 che credo sia la configurazione peggiore tra TUTTE le serie di MX5.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track   MX-5 RC 1.8 - La Brumma
  Cita messaggio
(ieri, 11:54)Number34 Ha scritto: Sperare di trovare una NB con 120/130k km vuol dire cercare un unicorno: considerando che hanno più di 20 anni vuol dire un kmtraggio di ca 5k km annui che sono veramente pochi.

Mi sembra un po' forte come affermazione; io ne ho 116k in 23 anni e comunque su autoscout ce ne sono molte come la mia a livello di chilometri,
certo poi bisogna vedere come sono messe.

(ieri, 11:54)Number34 Ha scritto: Su una NB i km non possono essere la discriminante, in quanto su auto di almeno 20 anni ci sono mille altre cose a cui badare: in primis ruggine e stato complessivo dell'auto.

Su questo ti do ragione per esperienza personale, ma è anche vero che tutto dipende da quanto uno è maniaco.

(ieri, 11:54)Number34 Ha scritto: Poi non capisco una cosa: punti ad NC/ND 2.0, scartando a priori le NC 1.8 per poi "accontentarti" di una NB 1.6 che credo sia la configurazione peggiore tra TUTTE le serie di MX5.

No vabbè, permettimi di dissentire profondamente: mettendo da parte l'estetica che è soggettiva, la NB è sostanzialmente una NA migliorata, con telaio più rigido, freni migliori, ecc. Se parliamo del 1.6L da 110 CV, gli svantaggi principali rispetto alla NA con 1.6 da 115CV sono un peso maggiore (dovuto a telaio e normative di sicurezza) e la normativa Euro 3 che ha abbassato un po' le prestazioni, ma definirla "la peggiore configurazione" mi sembra un filo troppo...

Se la mettiamo sul mero piano delle performance, allora entrambe non camminano granchè (se parliamo di 1.6L) , quindi o una o l'altra non fa una gran differenza.

Piuttosto è proprio la NC quella meno riuscita e che più si allontana dalla filosofia originale per peso, dimensioni e guida (parlando di auto stock), senza contare che è sostanzialmente un'auto "moderna" per cui il salto generazionale si sente molto di più rispetto al passare da NA a NB.

Sono d'accordo invece sul fatto che abbia più senso fare uno sforzo e prendere direttamente la ND se è quella a cui si punta, senza farsi questi tre anni di inutile "purgatorio" sulla NB.
  Cita messaggio
(ieri, 15:20)paoloc Ha scritto: No vabbè, permettimi di dissentire profondamente: mettendo da parte l'estetica che è soggettiva, la NB è sostanzialmente una NA migliorata, con telaio più rigido, freni migliori, ecc. Se parliamo del 1.6L da 110 CV, gli svantaggi principali rispetto alla NA con 1.6 da 115CV sono un peso maggiore (dovuto a telaio e normative di sicurezza) e la normativa Euro 3 che ha abbassato un po' le prestazioni, ma definirla "la peggiore configurazione" mi sembra un filo troppo...
Direi che non c'è paragone  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcTYggzZh09L-y34-iUYLvX...0PclcNww&s]
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcSsKC60FQNkNqjFNIZ-YF0...B0JxSOmQ&s]
Battute a parte, la NB 1,6 non ha
- l'iconicità della NA
- il plus motoristico (e di cambio) delle 1.8
- degli interni che sugli allestimenti base/intermedi sono bruttarelli
  Cita messaggio
(ieri, 19:14)Number34 Ha scritto:
(ieri, 15:20)paoloc Ha scritto: No vabbè, permettimi di dissentire profondamente: mettendo da parte l'estetica che è soggettiva, la NB è sostanzialmente una NA migliorata, con telaio più rigido, freni migliori, ecc. Se parliamo del 1.6L da 110 CV, gli svantaggi principali rispetto alla NA con 1.6 da 115CV sono un peso maggiore (dovuto a telaio e normative di sicurezza) e la normativa Euro 3 che ha abbassato un po' le prestazioni, ma definirla "la peggiore configurazione" mi sembra un filo troppo...
Direi che non c'è paragone  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcTYggzZh09L-y34-iUYLvX...0PclcNww&s]
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcSsKC60FQNkNqjFNIZ-YF0...B0JxSOmQ&s]
Battute a parte, la NB 1,6 non ha
- l'iconicità della NA
- il plus motoristico (e di cambio) delle 1.8
- degli interni che sugli allestimenti base/intermedi sono bruttarelli

(ieri, 15:20)paoloc Ha scritto: Su questo ti do ragione per esperienza personale, ma è anche vero che tutto dipende da quanto uno è maniaco.
Soprattutto se non si è maniaci, meglio un auto di 20/25 anni kmtrata ma "rinfrescata" che fasciarsi la testa per 50/100k km in più
  Cita messaggio
la mia NB del 2001 ha 107000 km.... non perdere le speranze
  Cita messaggio