This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
viaggetto in Toscana, consigli
#1
La prossima settimana sarò in Toscana dal 13 al 16 con la mia ragazza, faremo base presso un'agriturismo a Lari (Pisa), non essendo molto pratico della zona mi piacerebbe avere qualche dritta da parte degli autoctoni :giggle: su qualche bell'itinerario da fare in macchina nonchè i luoghi imperdibili da vedere senza farsi una badilata di chilometri. Oltre a Pisa mi piacerebbe visitare Siena e Arezzo, ma quello che preferisco sono le scampagnate lungo i percorsi meno trafficati e con bei paesaggi.
  Cita messaggio
#2
Ciao Antonio!
Anche se non è zona mia, posso consigliarti, come base di partenza Lari, una visita a Volterra, e San Gimignano (fattibili comodamente in un giorno).
Poi puoi andare a Vinci.
Siena e Arezzo le troverei un pò scomode, come distanza ovviamente, ma potresti riuscire, partendo presto, a visitare Siena la mattina, Arezzo il pomeriggio per poi tornare a lari (te la dovresti cavare con 350 km o forse meno), oppure se sei in fase di ritorno riprendere l' A1 per tornare a casa..
Comunque sia..Buone Ferie!
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#3
Visitato Vinci lo scorso anno, un piccolo gioellino Smile

Siena Stupenda, non perdertela. Arezzo non la conosco, ma so bene che si aggirano loschi individui :p
  Cita messaggio
#4
Se da Lari vai a Siena (giusto qualche migliaio di curve), fermati a visitare Monteriggioni.
A Vinci, non lontano dal centro storico (il paesino è piccolo), c'è la casa di Leonardo.
  Cita messaggio
#5
Il percorso del "nazionale" è stato stupendo. Tra colline, curve e panorami mozzafiato. Te lo consiglio.
  Cita messaggio
#6
Quoto Andrea, se ti interessa ti scansioni la mappa del percorso.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#7
Lari è vicina a Livorno che secondo me merita una visita al Quartiere Venezia, caratteristico per i suoi canali, piazzette e deliziose trattorie. Da Livorno prendi la suggestiva strada litoranea e vai a Castiglioncello ... un aperitivo ... il tramonto ...
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#8
Grazie a tutti per i preziosi consigli, io prendo nota intanto...
  Cita messaggio
#9
Da Aretino posso consigliarti il giro del 25ennale.

Oppure se parti presto e non ti sta pensiero stare in macchina tutto il giorno e/o fare una notte fuori puoi fare il tratto della 1000miglia di quest'anno al contrario partendo proprio da Pisa, facendo Volterra, poi giu' a Monteriggioni, poi Siena, tutta la Cassia fino a Radicofani passando da Buonconvento.

Da lì puoi riprendere il tratto del Nazionale che passa da Monticchiello e tornare poi verso Arezzo passando da Pienza.

Il giro e' molto bello.

Tra Arezzo, Siena e Firenze poi si apre un Mondo: il Chianti a cavallo tra le 3 province, con Greve in chianti, Castellina in Chianti, il "ChiantiRing"Big Grin.

In alternativa da Arezzo, spostandosi nella Valtiberina trovi dei posti bellissimi con strade altrettanto spettacolari: Penso a Bocca Serriola, Bocca Trabaria (qui okkio alle moto ed alla forestale...sono molto accaniti) o al Passo dello Spino (teatro dell' omonima cronoscalata, con tanto di cordoli in pianta stabile tutto l'annoBig Grin) con arrivo a Chiusi della Verna dove c'e' il monastero in cui visse S.Francesco ed il famoso Sasso Spicco

Un'ottimo itinerario da fare in una giornata ad esempio potrebbe essere:

Arezzo - Anghiari
Anghiari - S.Sepolcro
S. Sepolcro - Pieve S.Stefano (Via E45...sono pochi km, ma ti togli un po' di strada che sa di poco)
Pieve S. Stefano - Passo dello Spino - Chiusi della Verna - Rassina
Rassina - Bibbiena - Poppi
Poppi - Passo della Consuma - Firenze
Firenze - Pisa
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#10
Jo 195 Ha scritto:Lari è vicina a Livorno che secondo me merita una visita al Quartiere Venezia, caratteristico per i suoi canali, piazzette e deliziose trattorie. Da Livorno prendi la suggestiva strada litoranea e vai a Castiglioncello ... un aperitivo ... il tramonto ...

Anche!

Peccato che va la prox settimana: la scorsa ad esempio c'era "Effetto Venezia" con spettacoli, bancarelle, ristoranti, concerti...uno spettacolo! Ero lì a Livorno nel week end scorso a casa di mio Padre (lavora lì ed ha casa proprio vicino alla Terrazza Mascagni) e con la Limoncina ci siamo fatti una 3gg spettacolare!

Il tratto del Romito poi e' fantastico!

Anche le zone intorno a Bolgheri, Castagneto Carducci e Donoratico sono carine, ma se cerchi le curve l'unica e' venire in zona nostra Big Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli modem/router per FTTH TIM rlmicrosa 2 1,775 06-05-2020, 06:31
Ultimo messaggio: rlmicrosa
  AAA Cercasi consigli per vacanze in Florida! Number34 7 4,186 20-06-2018, 09:39
Ultimo messaggio: M-Power
  Caffè americano - consigli omermon 34 7,707 24-11-2016, 15:35
Ultimo messaggio: McWhite
  Consigli per gli acquisti maschep84 3 2,537 08-09-2016, 19:38
Ultimo messaggio: maschep84
  Cerco consigli per colore TAVOLINO :) alluminio 16 3,783 09-09-2014, 19:18
Ultimo messaggio: Gagio
  Agriturismo in Toscana! Lubo 11 2,079 02-09-2014, 18:22
Ultimo messaggio: Robby77
  Soundbar e home theatre - consigli e opinioni Miller 38 7,298 07-01-2014, 23:06
Ultimo messaggio: essebibi
  Consigli tour Sicilia SANCES70 25 4,823 13-05-2013, 09:13
Ultimo messaggio: SANCES70
  Cellulare (android?) >100€. Cerco consigli per orientare l'acquisto Bulz 24 5,550 21-12-2012, 08:52
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Viaggetto a San Diego Hammer® 69 5,371 28-08-2012, 11:43
Ultimo messaggio: asatobi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)