This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 100 ottani..
Primi km... sotto la pioggia!!!! E' da ieri che piove e non posso tirarla più di tanto ai bassi per sentire qualcosa (anche se una piccola accelleratina per un sorpasso l'ho data e forse ai bassi tra 1500-3500 mi è sembrato di sentirla un pò più reattiva)

Vabbé prima o poi smetterà... Rolleyes
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
  Cita messaggio
Si ; per esperienza diretta su vari mezzi , magari con un solo pieno....non apprezzi bene.

Devi avere un minimo di costanza; tipo dopo...2 pieni...

Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(17-06-2025, 08:46)FICHI Ha scritto: Si ; per esperienza diretta su vari mezzi , magari con un solo pieno....non apprezzi bene.

Devi avere un minimo di costanza; tipo dopo...2 pieni...

Ottimo!!! Pensavo infatti di farne almeno 3 pieni...
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
  Cita messaggio
(16-06-2025, 16:42)marco_zanna Ha scritto: Su questo penso dipenda da auto ad auto. Ad esempio ho da poco preso una 911 del 2000, e sul libretto dice esplicitamente di mettere benzina 98ron o più. In caso di mancata disponibilità è possibile usare anche benzine 95ron, l'auto si adatterà di conseguenza ma ci sarà una perdita di prestazioni.

è quello che ho scritto.... 
viene mappata con la benzina più diffusa (o consigliata dalla casa) e poi se ne metti una peggiore toglie anticipi in automatico... 
se sulla tua che è mappata per la 98 metti la 100, 102 ecc... non cambia niente nemmeno dopo 10.000km a meno che vai a mappare.
  Cita messaggio
Tenete conto che non è solo una questione di anticipi, ma appunto di benzina.

A parità di anticipi una benzina "migliore" (per semplificarla enormemente) farà comunque funzionare il motore in maniera più effciente.

Ad es. una benzina che sviluppa un più veloce fronte di fiamma - a parità di anticipi - riuscirà a raggiungere il picco di pressione della combustione ad un angolo manovella minore, aumentando la fase utile di espansione e quindi fornendo al manovellismo un maggiore lavoro.

E' chiaro che se poi si regolano i parametri di accensione, iniezione ecc specificamente per la benzina "migliore", i risultati saranno ancora più evidenti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
  Cita messaggio
Io ho usato la 100 ottani di ENI per anni e con tutte le mie auto possedute, sia sportive che utilitarie.
Ho sempre avuto l'impressione che il motore girasse meglio, più... rotondo.
Ho dovuto smettere perché nella mia zona i benzinai ENI hanno smesso di vendere la 100 ottani a causa dei costi di gestione con il produttore e i minori ricavi alla pompa.
Peccato, perché la consiglierei sempre.
  Cita messaggio
idem... vicino casa mia c'è un Eni che ce l'ha solo saltuariamente nonostante lui la chieda espressamente

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
(17-06-2025, 21:16)scout124 Ha scritto: Io ho usato la 100 ottani di ENI per anni e con tutte le mie auto possedute, sia sportive che utilitarie.
Ho sempre avuto l'impressione che il motore girasse meglio, più... rotondo.
Spesso oltre agli ottani nelle benzine premium ci sono additivi per tenere tutto pulito ecc., probabilmente anche quelli aiutano.

Nella mia vecchia Polo 1.6 TDI avevo usato fin da subito il diesel premium, e quando l'avevo fatta mappare il preparatore mi aveva detto che il mio motore aveva "preso molto bene" la mappa (pur essendo una mappa standard per 1.6 TDI)
  Cita messaggio
(18-06-2025, 09:34)tHeo Ha scritto: Spesso oltre agli ottani nelle benzine premium ci sono additivi per tenere tutto pulito ecc., probabilmente anche quelli aiutano.

Io , EVO a parte , che , come ho scritto , la chiedeva a libretto , la uso proprio (ad esempio sul mio GTV V6 Turbo "Busso") , per quanto hai scritto.

Cita messaggio
Ritengo non ci siano dei benifici prestazionali su una mx5 originale ad utilizzare una benzina a 100 ottani.
Su motori turbo elaborati con mappe specifiche per 100 ottani la differenza invece è notevole. Come già scritto da altri la centralina può aumentare l'anticipo senza riscontrare problemi di detonazione . Oltre alla MX5 ho una mini JCW mappata per utilizzo specifico 100 ottani Nel mio caso si ottengono circa 15-20 CV in più rispetto 95 ottani . Sono però costretto ad utilizzare sempre 100 ottani . Se non riesco a trovarla devo limitare gas per non avere problemi di detonazione . Certo la centralina appena inizia sentire principi di detonazione inizia a tagliare gli anticipi , però non mi sembra salutare per il motore .
Confermo che la Q8 è la migliore 100 ottani reperibile in italia . Ho fatto confronti con ENI Blu super. Facendo log centralina non riscontravo nessuna correzione con Q8 mentre con ENI la centralina tagliava un 3% circa .
In conclusione non ritengo sia giustificato con una MX5 originale "impazzire" per trovare una 100 ottani.
  Cita messaggio