Regione/Stato: Veneto
Modello:
Primi km... sotto la pioggia!!!! E' da ieri che piove e non posso tirarla più di tanto ai bassi per sentire qualcosa (anche se una piccola accelleratina per un sorpasso l'ho data e forse ai bassi tra 1500-3500 mi è sembrato di sentirla un pò più reattiva)
Vabbé prima o poi smetterà...
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Si ; per esperienza diretta su vari mezzi , magari con un solo pieno....non apprezzi bene.
Devi avere un minimo di costanza; tipo dopo...2 pieni...
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
Regione/Stato: Veneto
Modello:
(17-06-2025, 08:46)FICHI Ha scritto: Si ; per esperienza diretta su vari mezzi , magari con un solo pieno....non apprezzi bene.
Devi avere un minimo di costanza; tipo dopo...2 pieni...
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
Ottimo!!! Pensavo infatti di farne almeno 3 pieni...
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Modello:
Tenete conto che non è solo una questione di anticipi, ma appunto di benzina.
A parità di anticipi una benzina "migliore" (per semplificarla enormemente) farà comunque funzionare il motore in maniera più effciente.
Ad es. una benzina che sviluppa un più veloce fronte di fiamma - a parità di anticipi - riuscirà a raggiungere il picco di pressione della combustione ad un angolo manovella minore, aumentando la fase utile di espansione e quindi fornendo al manovellismo un maggiore lavoro.
E' chiaro che se poi si regolano i parametri di accensione, iniezione ecc specificamente per la benzina "migliore", i risultati saranno ancora più evidenti.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
RX-8 Hi-Power (si fa per dire...)
Modello:
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Io ho usato la 100 ottani di ENI per anni e con tutte le mie auto possedute, sia sportive che utilitarie.
Ho sempre avuto l'impressione che il motore girasse meglio, più... rotondo.
Ho dovuto smettere perché nella mia zona i benzinai ENI hanno smesso di vendere la 100 ottani a causa dei costi di gestione con il produttore e i minori ricavi alla pompa.
Peccato, perché la consiglierei sempre.
Regione/Stato: Toscana
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- Possiedo un'altra autovettura
idem... vicino casa mia c'è un Eni che ce l'ha solo saltuariamente nonostante lui la chieda espressamente
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Ritengo non ci siano dei benifici prestazionali su una mx5 originale ad utilizzare una benzina a 100 ottani.
Su motori turbo elaborati con mappe specifiche per 100 ottani la differenza invece è notevole. Come già scritto da altri la centralina può aumentare l'anticipo senza riscontrare problemi di detonazione . Oltre alla MX5 ho una mini JCW mappata per utilizzo specifico 100 ottani Nel mio caso si ottengono circa 15-20 CV in più rispetto 95 ottani . Sono però costretto ad utilizzare sempre 100 ottani . Se non riesco a trovarla devo limitare gas per non avere problemi di detonazione . Certo la centralina appena inizia sentire principi di detonazione inizia a tagliare gli anticipi , però non mi sembra salutare per il motore .
Confermo che la Q8 è la migliore 100 ottani reperibile in italia . Ho fatto confronti con ENI Blu super. Facendo log centralina non riscontravo nessuna correzione con Q8 mentre con ENI la centralina tagliava un 3% circa .
In conclusione non ritengo sia giustificato con una MX5 originale "impazzire" per trovare una 100 ottani.