This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Short Shifter?
#61
io monto un 6 marce ma non so da che auto venga.

ci sono problemi di compatibilita' tra i vari 6m e i diversi tipi di short-shifter?
spulciando vedo che spesso scrivono "before VIN number bla bla bla" o "after Vin..."
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#62
(02-02-2021, 19:14)andrewosky Ha scritto:
(02-02-2021, 10:37)Elwood Blues Ha scritto:
(31-01-2021, 21:28)andrewosky Ha scritto: seraaaa. riattivo un po' il post

A distanza di anni qualche consiglio, volevo mettere lo short shifter (da abbinare a un pomello leggermente più lungo), ma quelli di miataroadster son veramente cari, vale davvero la pena secondo voi o son tutti simili per capirci?

grazie

Nel 90% dei casi vai a peggiorare la cambiata rispetto al sistema originale, io non comprerei un bel niente  Big Grin

L'unico modo per migliorare veramente la precisione della cambiata è mettere supporti motore e differenziale più rigidi, in modo che tutto il gruppo trasmissione non se ne vada a spasso durante le curve.

..e credo che tu abbia proprio ragione, anche per Alan i miei supporti motore diciamo che son alla frutta.
Problema che ogni tanto canno la terza pure sul dritto  Rolleyes

Supporti motore e differenziale ( ho letto che questi son rognosi da cambiare) li devo prendere assolutamente.
Pensavo a quelli di Il che vende Luca.


...però dopo uno short shifter mi piacerebbe Big Grin

(02-02-2021, 11:09)Antonio Ha scritto:
(02-02-2021, 10:37)Elwood Blues Ha scritto:
(31-01-2021, 21:28)andrewosky Ha scritto: seraaaa. riattivo un po' il post

A distanza di anni qualche consiglio, volevo mettere lo short shifter (da abbinare a un pomello leggermente più lungo), ma quelli di miataroadster son veramente cari, vale davvero la pena secondo voi o son tutti simili per capirci?

grazie

Nel 90% dei casi vai a peggiorare la cambiata rispetto al sistema originale, io non comprerei un bel niente  Big Grin

L'unico modo per migliorare veramente la precisione della cambiata è mettere supporti motore e differenziale più rigidi, in modo che tutto il gruppo trasmissione non se ne vada a spasso durante le curve.

Aggiungerei l'allineamento del PPF, che ha delle tolleranze di montaggio. Purtroppo non conosco i riferimenti esatti...

che sarebbe?

Il power plant frame è quella traversa longitudinale che unisce il gruppo motore-cambio al differenziale, ha una tolleranza di montaggio e se non è messo correttamente può creare impuntamenti nelle cambiate, almeno questo è ciò che ho letto.
  Cita messaggio
#63
Il Miataroadster con la leva inclinata verso il volante sarebbe il top, peccato che costi uno sproposito anche perché nel kit ti danno anche altri pezzi di cui magari non si ha bisogno se si sono già cambiati per il ripristino, qualcuno ha provato a chiedere se vendono solo il shifter separatamente e a quanto ? 

(02-02-2021, 10:37)Elwood Blues Ha scritto: Nel 90% dei casi vai a peggiorare la cambiata rispetto al sistema originale, io non comprerei un bel niente  Big Grin

L'unico modo per migliorare veramente la precisione della cambiata è mettere supporti motore e differenziale più rigidi, in modo che tutto il gruppo trasmissione non se ne vada a spasso durante le curve.

Credo che i supporti più rigidi sarebbero molto più diffusi se non fosse per l'aumento di vibrazioni/rumore in generale, io ho notato che accelerando sulla farfalla (con cofano aperto ovviamente Big Grin ) il motore si muove abbastanza ma mi sembra nella norma paragonato ad altre auto, i supporti motore sono ok anche se qualche indecisione/mini impuntamento a freddo ce l'ho. 

Pensavo a qualcosa più indolore, tipo un ammortizzatore motore, funzionano ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#64
Il video sotto era stato già postato da karlitos nel 3d Engine Damper ed è questo a cui mi riferivo, ho chiesto a Elwood perchè con l'esperienza che ha magari ha provato entrambe le soluzioni e può aiutare a scegliere l'opzione più economica.    
A me più che ridurre la corsa interessa di più migliorare la scorrevolezza anche a freddo, il short shifter ha senso se è come quello di MR che lo avvicina anche al volante ma siccome la leva è più lunga rispetto alla oem la corsa è la stessa o quasi, praticamente di "short" ha solo la distanza pomello-volante  Big Grin
L'ammortizzatore costa 50/60€, una bella differenza con i shifter più gettonati, lasciando stare gli IRP o simili che sono proprio folli ed esteticamente poco gradevoli, tra i damper disponibili (pochi) Il Jass performance per NB non monta con l'airbox stock :-(
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#65
I supporti motori duri hanno anche lati negativi, NVH... Interni che si smontano da soli e altre gioie...
  Cita messaggio
#66
(05-02-2021, 15:30)Kublai Ha scritto: Il video sotto era stato già postato da karlitos nel 3d Engine Damper ed è questo a cui mi riferivo, ho chiesto a Elwood perchè con l'esperienza che ha magari ha provato entrambe le soluzioni e può aiutare a scegliere l'opzione più economica.    
A me più che ridurre la corsa interessa di più migliorare la scorrevolezza anche a freddo, il short shifter ha senso se è come quello di MR che lo avvicina anche al volante ma siccome la leva è più lunga rispetto alla oem la corsa è la stessa o quasi, praticamente di "short" ha solo la distanza pomello-volante  Big Grin
L'ammortizzatore costa 50/60€, una bella differenza con i shifter più gettonati, lasciando stare gli IRP o simili che sono proprio folli ed esteticamente poco gradevoli, tra i damper disponibili (pochi) Il Jass performance per NB non monta con l'airbox stock :-(

interessante anche questo!!
i supporti motore per me devo farli e in più sarebbe da aggiungere questo, ma ho letto che porta parecchie vibrazioni cavolo 

Devo anche adattarlo avendo la barra duomi
  Cita messaggio
#67
..nel dubbio l'ho preso! Jass, ma versione per Nb e vedo di adattarlo, voglio installarlo così e non con quella L in lamiera


[Immagine: Nb%20Damper%20on%20car%202-600x600.jpg]
  Cita messaggio
#68
(09-02-2021, 15:01)andrewosky Ha scritto: interessante anche questo!!
i supporti motore per me devo farli e in più sarebbe da aggiungere questo, ma ho letto che porta parecchie vibrazioni cavolo 

Devo anche adattarlo avendo la barra duomi

Hai letto che aumenta le vibrazioni l'ammortizzatore o i supporti ? I supporti più rigidi è garantito che lo fanno, l'ammortizzatore invece dovrebbe smorzarle abbastanza.

(10-02-2021, 20:04)andrewosky Ha scritto: ..nel dubbio l'ho preso! Jass, ma versione per Nb e vedo di adattarlo, voglio installarlo così e non con quella L in lamiera


[Immagine: Nb%20Damper%20on%20car%202-600x600.jpg]

Come attacco il Jass è quello più semplice, senza stare a incasinarsi con modelli con attacco sul duomi che se si ha la barra non c'è neanche spazio per avvitare la staffa. Peccato che non monta con l'airbox oem senno l'avrei preso anch'io, dall'altra parte immagino che non si possa montare :-(

https://www.ebay.it/itm/Engine-Torque-Da...4902.l9144  alternativa NA con attacco sul duomi

Prima di spendere soldi sperimentando con i shortshifter se si vuole migliorare la scorrevolezza conviene fare un tentativo prima con un pomello più pesante dell'oem, purtroppo la maggior parte sono tutti in metallo con tutti i contro del caso, gelido o rovente a seconda della stagione.

C'è anche questo modello RX-7 dellla RE Amemiya compatibile con l'attacco MX-5, non vorrei dire una fesseria ma mi pare rivestito in un materiale plastico/neutro (è meglio chiedere per avere conferma), 480g
https://www.nengun.com/re-amemiya/quicker-shift-knob
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#69
(10-02-2021, 21:30)Kublai Ha scritto:
(09-02-2021, 15:01)andrewosky Ha scritto: interessante anche questo!!
i supporti motore per me devo farli e in più sarebbe da aggiungere questo, ma ho letto che porta parecchie vibrazioni cavolo 

Devo anche adattarlo avendo la barra duomi

Hai letto che aumenta le vibrazioni l'ammortizzatore o i supporti ? I supporti più rigidi è garantito che lo fanno, l'ammortizzatore invece dovrebbe smorzarle abbastanza.

(10-02-2021, 20:04)andrewosky Ha scritto: ..nel dubbio l'ho preso! Jass, ma versione per Nb e vedo di adattarlo, voglio installarlo così e non con quella L in lamiera


[Immagine: Nb%20Damper%20on%20car%202-600x600.jpg]

Come attacco il Jass è quello più semplice, senza stare a incasinarsi con modelli con attacco sul duomi che se si ha la barra non c'è neanche spazio per avvitare la staffa. Peccato che non monta con l'airbox oem senno l'avrei preso anch'io, dall'altra parte immagino che non si possa montare :-(

https://www.ebay.it/itm/Engine-Torque-Da...4902.l9144  alternativa NA con attacco sul duomi

Prima di spendere soldi sperimentando con i shortshifter se si vuole migliorare la scorrevolezza conviene fare un tentativo prima con un pomello più pesante dell'oem, purtroppo la maggior parte sono tutti in metallo con tutti i contro del caso, gelido o rovente a seconda della stagione.

C'è anche questo modello RX-7 dellla RE Amemiya compatibile con l'attacco MX-5, non vorrei dire una fesseria ma mi pare rivestito in un materiale plastico/neutro (è meglio chiedere per avere conferma), 480g
https://www.nengun.com/re-amemiya/quicker-shift-knob


Mi hai letto nel pensiero, guarda nel mio garage è appena arrivato Big Grin
[Immagine: attachment.php?aid=38925]

per il discorso ammortizzatore mi scoccia davvero comprare dall'uk con storia dogana. Ho preso il jass da mx5 garage vediamo appena arriva. Ma ho il filtro non oem io per cui li è libero.
Se arriva sto week provo a montarlo e vi dico, son curioso

[Immagine: attachment.php?aid=38313]
  Cita messaggio
#70
Bel pomello, mi piace quella forma :-) Marca e misure ? Dovrebbe venirti un setup niente male assieme all'ammortizzatore.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Confronto Short Shifter per Mazda ND CravenSpeed vs. IL Motorsport LupoTHP 12 6,531 10-06-2021, 12:57
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA/NB]  short shifter il moro 3 1,920 11-11-2019, 18:18
Ultimo messaggio: Pee Tee
  I.L. Short shifter kit Daviz 14 4,456 03-09-2013, 20:56
Ultimo messaggio: Daviz
  short shifter antonio gaggiano 17 4,564 01-06-2012, 17:56
Ultimo messaggio: Brunix
  Short shifter per NC pure_driver 8 2,713 16-01-2011, 13:24
Ultimo messaggio: Liosandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)