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Assetti da 10 a 10000 euro
#1
Ragazzi non ci sto capendo più nulla!
Tecnicamente sono un incompetente quindi mi affido a voi...
prima o poi dovrò prendere un assetto e penso sarebbe utile fare un bell'elenco di tutti gli assetti conosciuti, che ne dite? Potrebbe tornare utile a tutti...

potremmo dividerlo così (se avete suggerimenti ben vengano):

Caso molle + ammo

Ammo:
costo:
Molle:
costo:
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl)
Utilizzo consigliato: (pista/turistico)
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili:


Caso Coilover

Coilover:

costo:
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl)
Utilizzo consigliato: (pista/turistico)
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili:
Prego di astenersi dagli OT!

Inizio Elenco (per fotografie e recensioni più dettagliate cercare tra i post):

Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5
Ammo: Tokico Illumina
Molle: FlyinMiata
costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse
Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts)
Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday
Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro
Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto.

Coilover: KW variante 1
costo: circa 1000 € più montaggio
Auto: NB / NBFL
Utilizzo consigliato: stradale sportivo
Abbassamento: fino a - 6 cm
Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione

Coilover: Tein Super Street
costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount)
dagli 800€ a salire per NA&NB.
Auto: NA+NB+NBfl con e senza Upper Mount
NC+NCfl solo con Upper Mount
Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale.
Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level".


Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive)
Costo:
Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93)
Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67)
Auto: NA+NB+NBfl
Utilizzo consigliato: sportivo
Abbassamento: A volontá
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV.

Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL)
costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio.
Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB.
Utilizzo consigliato: strada/pista
Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC)
Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione.

Ammo: Kayaba AGX
costo: 250$
Molle: Racing Beat
costo: 160€ usate
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo
Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro
Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo

Coilover: VMAXX
Costo: < 500,00€ Produzione olandese. Si trovano anche su ebay su negozi tedeschi.
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: turistico/sportivo (strada)
Abbassamento: -3,5cm
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Ogni ammo ha una molla di precarico. Il comportamento risulta reattivo ma ancora confortevole .

Coilover: Raceland
costo: 209€ in convenzione
Auto: NA+NB+NBfl
Utilizzo consigliato: turistico
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili: la qualità dei materiali è controversa e c'è il rischio che lavorino "a pacco"; trattasi di un assetto molto economico

ammortizzatori: TA-Technix
costo: €195,00
auto: NA-NB-NBFL-?
link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en
Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale
consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza.
Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico
abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm
In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi.
Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un
utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria. Wink

Coilover: D2
Costo:1200€ (ha i top mount suoi)
Auto: NA+ NB + NB/FL
Uso consigliato: SOLO DRIFT
Abbassamento min: -3 cm ant e - 3,5 dietro
Abbassamento max: auto a 2cm da terra con le ruote appoggiate dentro ai passaruota ma il kit poteva scendere ancora di 1/2 cm!
Durezza: 480lb/in anteriore 400lb/in posteriore
Considerazioni: è uno spaccaschiena da drift che non va nemmeno bene in pista, anche con un kit di braccetti regolabili per riuscire a dare delle campanature umane (inferiori a 2.5 gradi) l'auto ha cmq la tendenza ad essere nettamente sovrasterzante.
Girando con l'antirollio posteriore sganciata si ha una vettura simil neutra con un'ottimo grip in pista.

PROBLEMI: saltano le saldature degli ancoraggi dei braccetti sul telaio. ho dovuto ferle ripassare quasi tutte dopo 50.000km con il d2.
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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#2
Coilover: KW variante 1
costo: circa 1000 € più montaggio
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl) NB / NBFL
Utilizzo consigliato: (pista/turistico) stradale sportivo
Abbassamento: (Min/Max) fino a - 6 cm
Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione
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#3
Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive)
Costo:
Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93)
Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67)

Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: sportivo (strada/pista)
Abbassamento: A volontá
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV.

[Immagine: konikit.jpg]
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#4
Coilover: Tein Super Street

costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount)
dagli 800€ a salire per NA&NB.
Camskill
http://www.camskill.co.uk/products.php?p...0s949p9218
http://www.camskill.co.uk/products.php?p...0s949p9217
EvoRacing Shop (da scontare)
http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=23747
http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=22917

Auto: (NA+NB+NBfl) con e senza Upper Mount
(NC+NCfl) solo con Upper Mount

Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale.

NC
Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40]
Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-25:-35]

Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-20:-53]
Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-4:-40]

Spring rate molle (kgf/mm): Ant:4 ; Pos:3
Spring rate molle (lbs/in): Ant:224 ; Pos:168

NA
Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40]
Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-25:-45]

Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-7:-47]
Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-10:-55]

Spring rate molle (kgf/mm): Ant:6 ; Pos:5
Spring rate molle (lbs/in): Ant:336 ; Pos:280

NB
Abbassamento raccomandato anteriore (mm): [-20:-40]
Abbassamento raccomandato posteriore (mm): [-35:-55]

Abbassamento disponibile anteriore (mm): [-7:-47]
Abbassamento disponibile posteriore (mm): [-25:-65]

Spring rate molle (kgf/mm): Ant:6 ; Pos:5
Spring rate molle (lbs/in): Ant:336 ; Pos:280

Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level".

Una recensione qui

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#5
Kit Molle+Ammo+Antirollio

Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5
Ammo: Tokico Illumina
Molle: FlyinMiata
costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse
Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts)
Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday
Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro
Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto.
Spring Rates '90-'05: 318 lb/in anteriore; 233 lb/in posteriore
Spring Rates dal 2006 in poi: 300 lb/in anteriore; 196 lb/in posteriore

[Immagine: 2hmizvq.jpg]
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#6
Poi qualcuno mi fa una bella sintesi per una NA utilizzata unicamente in strada (ma allegramente)? Che ci metto e dove li prendo???
Grazie.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#7
Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL)
costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio.
Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB.
Utilizzo consigliato: strada/pista
Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC)
Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione.

Personalmente li ritengo un buon compromesso...i Km diranno se son anche duraturi!
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc...


"Sono tutti buoni a correre sul dritto"
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#8
Ammo: Kayaba AGX
costo: 250$
Molle: Racing Beat
costo: 160€ usate
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo
Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro
Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio
#9
- ammortizzatori: TA-Technix
- costo: €195,00
- auto: NA-NB-NBFL-?
- link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en
- consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza.
Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico
abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm
In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi.
Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un
utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria. Wink
- foto dei componenti:
[Immagine: 2096l40.jpg]
- foto dell'auto dopo il montaggio:
[Immagine: qog2dx.jpg]
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#10
Rob72 Ha scritto:Poi qualcuno mi fa una bella sintesi per una NA utilizzata unicamente in strada (ma allegramente)? Che ci metto e dove li prendo???
Grazie.

Per me quelli che ho citato io vanno benissimo! Wink
Io li ho trovati su Ebay, ma non ci sono sempre.
Devi tenere d'occhio spesso il famoso sito internazionale... Thumbup
  Cita messaggio


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