This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
incontro con il mito in fatto di assetti della mia zona!!
#1
oggi pomeriggio sul tardi incontrero' tramite un amico comune dell'ambiente dei collezionisti di auto d'epoca, un vero mito della mia zona in fatto di assetti. Ha ovviamente ampia esperienza sportiva e si narra che i piloti gli telefonassero anche in extremis e lui ascoltando i racconti del comportamento vettura fosse in grado di correggergli l'assetto dando indicazioni per telefono. Ovviamente a parte il piacere sempre vivo di incontrare questi artigiani delel quattro ruote, ho pensato si sfruttare l'occasione. Chiedero' lumi relativi al problema degli assetti economici e meno del raggiungimento del fondo corsa o tampone, insomma perche' si arriva a pacco e come poter risolvere il problema. Quando gli ho detto della mx5 per telefono ha subito capito di cosa parlavo e questo mi da buone speranze....sentiro cosa racconta e cerchero' di carpire tutti i consigli utili per riportarveli qui.
A piu' tardi.
  Cita messaggio
#2
Bravo, fà la spugna e poi dicci tutto! Thumbup
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#3
Io penso che la sua risposta sia la stessa che io credo, ovvero che l'idraulica non è studiata bene e che abbassando, ovvero nel caso di coilover economicisssssssssssimi, comprimere le molle, senza intervenire sull'idraulica dell'ammo si ha questo effetto di pacco.

In altre parole, la molla non "ammortizza", il pistone non tiene duro, tu senti l'effetto del colpo con il sistema a pacco.

imho Smile
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
vero ma in particolare nel mio caso il fatto e' che se procedo lentamente le asperita' piu' dure mi mandano a pacco mentre se sono in corsa la cosa e' quasi impossibile.....ho rialzato la macchinae il comportamento non varia, ogni tanto picchio il tampone di finecorsa. vediamo che soluzioni propone.....ovviamente a parte il cambio degli ammortizzatori con altri....troppo facile !
  Cita messaggio
#5
ma chi è?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#6
he he...per ora privacy, poi se lui da l'ok do anche il codice fiscale!!
  Cita messaggio
#7
Aspetto risposte... Wink Thumbup
  Cita messaggio
#8
occhio eh...ho detto che e' un mito in zona quindi con tutta probabilita' a voi non direbbe niente...cmq alle 17:00 sono da lui con la Mx5!
  Cita messaggio
#9
Io penso di sapere chi è :chessygrin: ...diciamo che sono due i guru quì in zona ed uno di essi è anche quello che ha curato il mio di assetto!!! :angel2:
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#10
beh potrebbe essere...stasera c'era una bellissima Clio preparata a mostro, un paio di ruote scoperte e una m3 e36 in preparazione.....oltre a una 5oo abath del '60 o giu' di li. Cmq sveliamo gli altarini. La visita di stasera si e' resa necessaria per un amico che come me, anzi per causa mia, ha una nb 1600cc del 2000. Voleva abbassare l'auto per ragioni estetiche visto che lui la usa solo per passeggiate e stop. Ha preso un set di ammortizzatori molto acquistato qui sul forum visto che e' anche molto economico. Io invece mi son messo su un assetto "artigianale" omposto e in via di perfezionamento. La cosa curiosa e' che sia lui che io abbiamo riscontrato gli stesi problemi menzionati da altri sul forum. In particolare il fatto di andare a pacco troppo spesso. La mia lo fa ogni tanto ma la sua anche alzata al massimo consentito dalla filettatura fa davvero paura, colpi continui appena incontri una asperita'......quindi, essendo stato causa in parte del suo acquisto mi sono prodigato a cercare una soluzione. Siamo andati dal mitico assettista con le due vetture, la mia ha solo bisogno di molle piu' dure e di un cambio del tampone di fine corsa troppo massiccio. Sulla nb del mio amico con il kit ipereconomico...sorpresa!!!! In pratica la vettura si muove con le molle quasi a pacco...davanti sono i tamponi di fine corsa che quasi sostengono la vettura. Abbiamo controllato e ricontrollato ma la situazione e' pazzesca, la macchina poggia sui taponi o poco meno. Le spire delle molle sono completamente chiuse su se stesse quindi in pratica non lavorano. La sensazione di assetto rigido e' dovuta al fatto che l'ammortizzatore e' in fondo.Sentenza....le molle fornite sono roba assolutamente inadeguata al lavoro che devono assolvere e devono essere sostituite con molle VERE. L'ammortizzatore non dovrebbe essere malaccio ma per verificarlo lo rismonteremo e vedremo se e' frenato come si deve altrimentio valuteremo una ritraratura il cambio della cartuccia interna......insomma la legge "chi piu' spende meno spende" e' assolutamente vera. Prendere un simile assetto per poi dover viaggiare a pacco e' una cosa che considero scandalosa....ho gia' scritto all'azienda chiedendo delucidazioni in merito e attendo risposta. Non comprate assetti economici finche' non abbiamo risposte adeguate..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 270 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 24,728 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  Gommista zona Treviso suntorotozoimi 10 2,568 23-08-2023, 19:03
Ultimo messaggio: Antonio
  [NC/RC] sostituzione ammortizzatori zona Bergamo ...help cogj71 10 2,522 02-09-2021, 12:15
Ultimo messaggio: Demios
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 992,070 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 crissss 82 41,401 27-05-2019, 09:36
Ultimo messaggio: Frost
  [Vari] Database Assetti .SharK 22 43,987 03-01-2019, 02:30
Ultimo messaggio: tekno
  [NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. Eww 20 7,437 01-01-2017, 22:42
Ultimo messaggio: effeffe
  [NB FL] Assetto stock vs Bilstein della Sport Dandi 28 13,130 18-11-2016, 12:13
Ultimo messaggio: omermon
  [Vari] A proposito di assetti economici e non... Gagio 65 12,712 28-10-2015, 10:34
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)