This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo codice della strada: targhe assenti? Fermo per 3 mesi!
#41
ma a leggerlo attentamente sembra si riferisca solo al comma 12.... Wink

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.754,00 a euro 7.018,00.
$imon€
FL 1.6 Mid Supreme Blu
3viso
  Cita messaggio
#42
Quello è l'articolo vecchio, ora hanno aggiunto anche il riferimento al comma 11.
NC LE
  Cita messaggio
#43
Ragazzi stavo leggendo una cosetta interessante!
Si parla di "Sfruttare" l'art. 102. Che ne dite?

Ecco il link dove l'ho letto: http://www.ricorsi.net/forum/altre-mult ... 102-a.html

Per comodità riporto anche qui:
Citazione:Nuovo CDS, art.100 versus art.102
non vuol essere una provocazione nè tantomeno una domanda pretestuosa ma di tanto in tanto godo pascermi nelle falle e nei meandri oscuri di alcuni paradossi che mettono in conflitto tra loro articoli del codice della strada dal contenuto discutibile.

volevo porre l'attenzione su quanto espresso nell'articolo 100 e nell'articolo 102.

come possessore di auto per così dire "curiosa" ho sempre girato con 78,00 euro a "fondo perduto" nelle saccocce pronto a doverle pagare in caso di contestazione per l'infrazione di mancata esposizione della targa anteriore.
inutile prendersi in giro raccontando frottole come il portatarga che si è rotto, auto prestata per un matrimonio per fare le foto, mi si è staccata tre minuti fa mi creda agente, etc etc, che chi è in strada da tanti anni ed indossa una divisa sa bene che sono balle e ti bastonano.
spesso viene ripagata più l'onestà e l'umiltà di ammettere l'infrazione piuttosto che cercare di annaspare nel raccontar fantasie.

veniamo al punto; col nuovo CDS però all'art.100 è stato introdotta ora anche la sanzione accessoria del fermo amministrativo.
quindi adesso si scherza un po' meno.

l'art.100 parla però di mancata esposizione della targa (che solitamente ho sempre esibito nell'attimo successivo alla contestazione in quanto è ben conservata nel vano bagagli per dimostar loro non so bene nemmeno io cosa ma almeno è un qualcosa in più per dire ok ce l'ho con me, è qui e gode di ottima salute).

ma l'art.102 ?

mi viene in mente che a questo punto diventi più interessante sostenere l'ipotesi dello smarrimento.
checchè se ne dica tale articolo non mi sembra essere stato coinvolto nelle grandi manovre delle ultime modifiche restando quindi invariato e non prevedendo ancor'oggi la sanzione accessoria del fermo amministrativo ma solo la sanzione pecuniaria di Euro 78,00 (o forse mi sta sfuggendo qualcosa).
è pur vero che tale articolo prevede che il proprietario del veicolo debba aver denunciato il fatto nelle immediate successive 48 ore dopo l'avvenuto smarrimento (infatti noi la targa l'abbiamo persa ieri, mi sembra ovvio).
in caso di denuncia regolarmente effettuata non ci portiamo a casa nemmeno il verbale, in caso di denuncia non presentata ci vengono invece contestate le infrazioni con un verbale di soli Euro 78,00 perchè siamo stati dei pirla a dire che la targa l'abbiamo smarrita la settimana scorsa e non ieri.

postilla curiosa : se asserito che la targa è stata smarrita ieri (24 ore prima) e volendo fare le cose in regola, si può eventualmente anche fare una regolare denuncia di smarrimento utilizzando il portale on-line della polizia di stato o carabinieri, inoltrarla e confermarla per poi ritirarla per ritrovamento nei giorni successivi dal momento che è previsto, entro 15 giorni, l'eventuale ritrovamento, questo solo a titolo di misura cautelare e preventiva.

scusate il pistolotto e la perversione.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#44
Fabiolous Ha scritto:Ragazzi stavo leggendo una cosetta interessante!
Si parla di "Sfruttare" l'art. 102. Che ne dite?
La cosa mi sembra quantomeno interessante e leggendo gli articoli in questione sembrerebbe anche sostenibile, rimane il fatto che è una vera e propria "furbata".
Diciamo che dopo tolgo la targa dal parabrezza e la butto sotto il sedile Twisted
NC LE
  Cita messaggio
#45
Rimango della idea che prendere x il qulo le FDO è sempre controproducente.
Ma qui si rischia il fermo e una bella sanzione. Ma con l'art 102 dovremmo stare molto più tranquilli.

In famiglia ho due persone che stanno nella stradale e quando ho chiesto se potevo stare tranquillo mi hanno detto sempre "con tutti i guai che abbiamo pensa te se dobbiamo stare dietro alla tua targa".
Personalmente non mi hanno quasi mai chiesto niente, ma se stiamo parlando significa che non ci siamo inventati niente Sad
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#46
Ma se dici che l'hai perduta poi la devi rifare?
Se altrimenti poi ritiri la denuncia, dopo conviene rimetterla, altrimenti al secondo fermo non è molto credibile...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#47
AlloraConfusedi viene fermati,si presenta la denuncia di smarrimento targa,e il portatarga?ah beh ho smarrito anche quello.....
Ma per favore!
Banghead Banghead Banghead
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#48
Non mi sembra così irreale che si possa essere staccato il portatarga, rimane il fatto che bisogna avere un po' la faccia di bronzo per sostenere questa storia dello smarrimento davanti alle forze dell'ordine.
NC LE
  Cita messaggio
#49
Rispetto tutte le opinioni lette ma non posso esimermi dal pensiero che vi fate troppe pippe mentali per un rettangolino di 40x15 cm. O giù di lì. Nessuno di voi possiede una 458Italia... non rovinate la linea, non rovinate il raffreddamento... poi vabbè, solito discorso, io ho una NC e quindi non posso capire... però tra denunciare smarrimento, ritirare, poi di nuovo denunciare se mi beccano di nuovo o mentire o provare soluzioni alternative alla James Bond... ma davvero quel rettangolo vale così tanto per voi?

Sarà che la Mx5 è la mia unica macchina e che usandola tutti i giorni non avrei il tempo di mettere in pratica tutte queste "furbate" ma, fossi in voi - e di fatto ci sono visto che anche io possiedo un'auto un po' deturpata dalla targa - manderei giù il boccone accorgendomi che, infondo, non è poi così amaro!
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#50
No, no, è proprio amaro il boccone: visto che la gente fa normalmente parcheggi in stile autoscontro (quindi dopo 10 anni di uso in città la nostra targa anteriore, esposta come è, è da buttare) e visto che non puoi in nessun caso richiedere il duplicato della targa anteriore ma devi reimmatricolare se la targa si deteriora, capisci bene come sia difficile che una targa originale possa essere conservata per un tempo uguale alla vita dell'auto.

Questa norma è un pò lo specchio del nostro Paese: si fanno sempre le cose a metà, si prevedono sanzioni "ma se trovi il tutore dell'Ordine meno rompi te la cavi" senza tutelare davvero i diritti dei Cittadini (in questo caso il diritto, visto che si paga anche un bollo molto salato, di ottenere il duplicato della targa originale dell'auto in caso di danneggiamento (riconsegno la targa danneggiata, pago 20 euro, me ne dai una nuova e non, come adesso, riconsegno la targa danneggiata, pago 500 euro di reimmatricolazione, e mi dai delle targhe del 2010 da mettere su un'auto del 1970 Banghead Banghead Banghead ).
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Codice Eori em98 4 92 26-04-2024, 22:35
Ultimo messaggio: em98
  Prezzi in calo sul nuovo alessandro_sr 94 5,188 16-11-2023, 16:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 9,586 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam
  Consigli| Nuovo acquisto holy 6 3,687 26-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: holy
  Detailing della Miata M Edition di Hammer Elwood Blues 16 9,568 04-05-2018, 20:17
Ultimo messaggio: Hammer®
  Fisime da nuovo proprietario taxthericci 5 2,610 24-12-2017, 11:39
Ultimo messaggio: Jo 195
  alla ricerca della giusta miata hkbeta 4 2,825 17-09-2017, 22:24
Ultimo messaggio: giacomo_et3
  Nuovo bollo auto Mexo Cinqo 15 6,521 01-08-2017, 13:21
Ultimo messaggio: marvel
  Video nuovo Mazda Mx5 FABIOSLK 2 2,425 27-01-2016, 11:58
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  Nuovo num. Evo in edicola MagyarMZ00 9 3,488 24-01-2016, 15:01
Ultimo messaggio: MagyarMZ00



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)