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ritoccare marmitta
#1
secondo voi è possibile, o meglio, è consigliabile svuotare una marmitta da un po' di materiale fonoassorbente per aumentare il rumore?
si lo so, il remus l'ha provato a svuotare del tutto quel ragazzo che aveva la 1.8 e poi la macchina l'ha dovuta in pratica buttare... ma lui ha fatto una sorta di tubo dritto, cosa che io non voglio fare assolutamente, oltre che ha messo il turbo ecc ecc....
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#2
che cosa c'entra lo scarico con il "buttare" la macchina??
Se vuoi fare piu' casino svuota senza problemi. Solo che fai il tamarro e non serve a nulla, se non a farsi fermare di continuo dalla polizia!
Alberto
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#3
Miata.SharK Ha scritto:che cosa c'entra lo scarico con il "buttare" la macchina??
Se vuoi fare piu' casino svuota senza problemi. Solo che fai il tamarro e non serve a nulla, se non a farsi fermare di continuo dalla polizia!


era per dire che ha fatto tante cavolate fino a romperla tutta... penso che la modifica che ha fatto lui alla marmitta non era così genuina per la macchina...
cmq secondo voi, oltre all'aumento del rumore, può rovinare la dinamica dei gas ecc con cui è stato collaudato questo remus? a volte penso di venderlo e prenderne uno artigianale, ma poi penso: " non ho il foglietto di omologazione"...
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#4
caro baddacio del mio corazon, come ti dissi spesso fare più casino non è avere l'auto più forte. non fare toccare assolutamente il tuo terminale da uno svuotamarmitte. poi lo dovresti buttare. invece fai na cosa intelligente, prova su quello di serie e poi vedi come risulta la macchina. con il terminale totalmente libero avrai un mezzo che ai bassi nn reagisce e che sopra i 4000 giri farà rumore insopportabile
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#5
ehi ^^ ti spiego la situazione: mi trovo con il terminale remus ed i collettori, però sebbene il sound sia bellissimo ecc, ancora non sono riuscito ad avere quel suono che ricercavo... allora pensavo: non è che mi posso mettere a fare tutto lo scarico, cambiando il centrale, per una motivazione del genere... e dicevo: forse ho sbagliato, dovevo prendere uno artigianale? ma poi il foglietto di omologazione? proprio per questo sto pensando e cercando diverse soluzioni...
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#6
Mercedes ma prima di fare tutte queste modifiche non hai mai pensato a un assetto serio?
Personalmente penso che non ci sia molto da modificare sulla nc, se non un bell'assetto che rende completamente diversa la guida!!!!
Hai messo collettori, remus, ecc.... e hai ancora la macchina ad altezza suv molleggiante?
Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#7
jaco è per una questione di disinteresse... a parte il fattore estetico che ci può stare benissimo un assetto, a me non interessa, perchè non vado in pista, non metto alla prova la mia auto correndo strade strade... è una questione di interesse, infantile forte, ma interesse personale: non mi interessa guadagnare cavalli o altro, ma avere un bel suono ( senza perdere prestazioni)... quando sento una rombata di quelle, è come se mi sentissi a maranello...
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#8
Mercedes88 Ha scritto:jaco è per una questione di disinteresse... a parte il fattore estetico che ci può stare benissimo un assetto, a me non interessa, perchè non vado in pista, non metto alla prova la mia auto correndo strade strade... è una questione di interesse, infantile forte, ma interesse personale: non mi interessa guadagnare cavalli o altro, ma avere un bel suono ( senza perdere prestazioni)... quando sento una rombata di quelle, è come se mi sentissi a maranello...

Cosa intendi per "bel suono"?
Qualcosa di cattivo agli alti? Corposo ai bassi? Qualcosa che urla sempre e comunque?

Parere personale: una mx-5 non potrà mai avere il sound di un 6, 8 o 12 cilindri, quindi non ha molto senso rendere un 4 cilindri solo più "rumoroso". Inoltre che senso ha avere un'auto che ha un suono più racing, se poi le prestazioni non sono all'altezza?
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#9
Tu, caro Renato, fa quello che vuoi. La macchina è tua e deve piacere a te... però prima di risponderti sono andato a guardare i tuoi post nel topic con il confronto dei vari scarichi per NC.

Quello che a te piace tanto - quello artigianale - è un obrobrio dal punto di vista acustico. Però non voglio limitarmi al giudizio buttato là... ti dirò pure perché sfruttando proprio il tuo esempio di Ferrari, Lamborghini e Corvette. Nelle supercar da te citate il suono è più forte, più arrogante, più bello (ma questo deriva inevitabilmente dalle filosofie costruttive dei vari motori delle auto da te citate... gli 8 italiani e americani, totalmente diversi ma da orgasmo puro e il V10 o V12 della Lambo che... beh, sappiamo cosa sia in termini di sound). Non è però più "cupo" o "pieno" come lo definisci tu. Ti sembra una affermazione folle? Beh, occupandomi anche di fonometria posso garantirti che è così. Da una analisi in frequenza ti accorgeresti che non è la presenza ai bassi a creare quell'effetto sonoro ma una diversa e maggior presenza di frequenze che nel nostro scarico non esistono.

Ora... quello artigianale che a te piace tanto non ha struttura. La benché minima. E' un'accozzaglia di rumori dove non è possibile distinguere alcunché proprio perché, fondamentalmente, è creato per un uso diverso da quello stradale o da amanti del sound (a meno che non siano tamarri che vogliono sentir risuonare lo splendido 3 cilindri della loro Opel Corsa Joy).
Se è per il sound che lo fai l'unico consiglio sincero e amichevole che mi viene da darti è: comprati un V8. Possibilmente Mercedes che ha impostato la frequenza sonora molto in basso. Una SLK 55 AMG sta intorno ai 28/30. Anche la prima serie potrebbe fare al caso tuo. 354cv e un sound cupissimo. Sebbene sia un V6 sono in tanti a sostenere ricordi gli otto... si comprano con meno di 10 mila €.
Dal tuo 4 cilindri non troverai mai niente che non ti faccia additare, quando passi per le strade, per ignorante automobilistico (bada bene... non ti sto offendendo... ti sto dicendo che, dovessi ascoltar passare una mx5 che fa un casino di quel tipo reputerei il suo proprietario un ignorante). Il Flower o gli altri scarichi di quel topic già citato (che inserisco qua per comodità viewtopic.php?f=11&t=12149&hilit=confronto+scarico+nc ) migliorano un po' la situazione ma l'unico modo per avere un suono pulito e più ricco e godereccio è cambiar motore.

Poi, chiaro, l'auto è tua e i desideri pure. Come sai non approvo - nel senso che avrei fatto il contrario - tutta la tua evoluzione sound-oriented in luogo di un bell'assetto. Ma hai scritto benissimo tu "mio disinteresse verso l'assetto" quindi fai bene così. Poi avresti un'auto che noi amiamo e tu non sapresti che fartene.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#10
bistebest ho letto tutto con attenzione e ti ringrazio sul serio per avermi risposto in modo approfondito e soprattutto professionale! hai perfettamente ragione su quello che dici, però è ovvio che mi devo accontentare di un suono che possa assomigliare il più possibile a quello che vorrei tanto... avessi avuto una 600 ( e ci sono miliardi di persone che le modificano) non l'avrei fatto, perchè anche se il risultato può sembrare buono, alla fine è ridicolo per la macchina che è... ma l'mx5 per me è come un porschettino, mi piace sul serio tanto ( forse forse il colore sarebbe stato bello rosso, ma è un'altra cosa), i numeri ce li ha alla fine (2.0 160 cv ecc) e quindi sentire quel bel rombo mi piacerebbe sul serio... io non me ne intendo molto, ma ho visto anche da altri modelli di auto più "scarse" uscire fuori un suono veramente buono...
comprare però un'altra macchina ( oltre che mio padre mi farebbe una pernacchia), per avere quel sound ricercato, è allo stesso tempo da fantascienza...
rispondendo sia a robbie, che a te bist, io so che ancora dalla macchina posso riuscire a far uscire quel suono cupo, omogeneo a tutti i regimi, e quindi sto provando a capire cosa mi conviene di più...
cmq non è che invidio lo scarico artigianale, ma invidio da una parte il risultato che ne esce fuori...


faccio un esempio di macchina che non ha i numeri delle nostre mx5 ma il cui risultato è discreto se non buono:

non è il massimo, ma sentite come è pieno a tutti i regimi ( guardate più avanti come parte dal basso)
[youtube:8gtcwhq2]http://www.youtube.com/watch?v=CIxCiToeS6U[/youtube:8gtcwhq2]


ora dalla mia mx5 secondo voi non posso riuscire a tirar fuori un suono più cupo ed omogeneo come questo?
sarò tamarro? forse si
ora la mia macchina riesce a fare un suono veramente alto se premo bene l'accelleratore, ma ancora manca quell'omogeneità a tutti i regimi, e quindi devo capire come fare... sia ben chiaro, non voglio robe da spaccare le finestre, già così è perfetto se voglio sentirlo, però se non premo bene l'accelleratore ecco che si notano le pecche, che non è omogeneo...
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