This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spalle troppo mangiate, che angoli faccio?
#1
Ciao a tutti!
Ho le gomme davanti (toyo) eccessivamente mangiate sulle spalle esterne.
Fino adesso ho sempre tenuto gli angoli Magneto, (con camber dietro -1.5° ) che evidentemente per come guido io non vanno bene.
Che faccio con sti benedetti angoli? Banghead vorrei sfruttare meglio tutto il battistrada.

mi piace il posteriore che tiene in ingresso ma vorrei comunque anche un po meno sottosterzo. in uscita invece specie sul viscido se pesto sovrasterza oltremodo, (perchè vi è un grande e improvviso salto tra sottosterzo e sovrasterzo che semmbra una fionda) sarebbe meglio un po meno. è divertente e fa dei bei numeri ma è impegnativa e soprattutto così perdo un botto di tempo alla fine. (anche per gli ammo un po scarichi, comunque ora mi è arrivato il coilover raceland, tra un po lo monto. So che non è il massimo della gioia ma ormai l'ho preso).
Poi non posso buttare un treno di toyo ogni 11000 km.

Davanti: convergenza 0.9mm campanatura 1° incidenza 5,5°
dietro: convergenza 1.5°, campanatura 1,5°

Queste sono le mie gomme davanti dopo 10000 km circa, sono consumate entrambe allo stesso modo. Se fate caso sulla parte più esterna del battistrada non c'è più niente e ancora più all'esterno verso la spalla sembra gomma da cancellare abrasa (e se guardate ancora meglio anche le "spalline" esterne degli intagli grandi diagonali del battistrada). Parola agli esperti di angoli.

Immagine
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#2
Io darei solo un po' di camber davanti. Tipo 1.5.
Il problema sul viscido è che non riesci a caricare la gomma, non fa deriva e di conseguenza avendo un po' di camber sfrutti solo la parte interna del battistrada.
La soluzione è fare gli angoli ogni mattina a seconda di che tempo fa...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#3
Ho capito grazie per l'intervento. Ma se apro un po le convergenze? ho visto che rispetto a come girate voi ho le convergenze molto chiuse volevo provare un po più aperte specie davanti. Che faccio una volta che ho su i raceland?

Tu proponi quindi di girare con campanatura uguale davanti e dietro? sottosterza meno così in ingresso no?
con le altezze del coilover che faccio? io volevo abbassare di più dietro che davanti per ragioni estetiche. dinamicamente che succede però? andare a pregiudicare la dinamica non mi va assolutamente.


Scusate le molte domande!!
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#4
io son passato a 1,8
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#5
1.8 di camber dietro? e gli altri angoli?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#6
Se aumenti camber davanti diventa meno sottosterzante in percorrenza, se la vuoi sentire entrare più svelta avvicinati a 0 di convergenza davanti.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#7
mmmm meno sottosterzante mi serve! più svelta pure.

Dunque dici 1.5 camber davanti e dietro.
0.4 convergenza totale davanti e 0.9 totale dietro potrebbe essere un buon compromesso?
aprendo dietro che effetto dinamico ho? certi dicono che è pericoloso.
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#8
Se apri dietro il sedere sarà piú "sensibile" e svelto. Io personalmente giro con 2 di camber davant e dietro, APERTA 0,6 totali davanti e 0 dietro e ancora non sono morto...
Arrivaci per step, quello che hai detto mi sembra un ottima partenza, fai attenzione ghe il gommarolo faccia un buon lavoro!
Facci sapere come va!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#9
Grazie Dmax sei sintetico e preciso.

Io aspetto che Open Sky mi mandi il braccetto per montare anche i coilover, faccio il rodaggio e poi mi sa visto che mi consigli di andar per gradi che me la tenterò così:

Davanti: convergenza tot 0.5 mm campanatura 1.4° incidenza 5,5°
dietro: convergenza tot 1 mm campanatura 1,6°

appena provo non mancherò di farvi sapere come va! anzi se riuscissimo a vederci in pista qualche volta sarebbe ancora meglio così ce lo raccontiamo dal vivo Smile
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
  Cita messaggio
#10
_-X-_ Ha scritto:Grazie Dmax sei sintetico e preciso.

Io aspetto che Open Sky mi mandi il braccetto per montare anche i coilover, faccio il rodaggio e poi mi sa visto che mi consigli di andar per gradi che me la tenterò così:

Davanti: convergenza tot 0.5 mm campanatura 1.4° incidenza 5,5°
dietro: convergenza tot 1 mm campanatura 1,6°

appena provo non mancherò di farvi sapere come va! anzi se riuscissimo a vederci in pista qualche volta sarebbe ancora meglio così ce lo raccontiamo dal vivo Smile

Ottimo!
Il primo novembre a varano ci sei?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] RIGIDO, MA NON TROPPO: Trasferimenti di carico e stabilità freddy91 0 479 09-12-2022, 15:57
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,112 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Angoli ND Ciak 39 17,459 28-11-2021, 18:39
Ultimo messaggio: krocca
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,795 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NA] Proposta modifica articolo angoli Number34 50 32,538 09-10-2020, 16:52
Ultimo messaggio: tronco22
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,767 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] Angoli e Altezze NC strada\pista, any help? jack560r 16 3,951 25-09-2020, 15:01
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] Setup angoli Pk124 11 3,747 20-08-2020, 18:56
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info angoli originali falcon89 2 1,396 03-08-2020, 21:37
Ultimo messaggio: falcon89
  [NC] NC1 tira un po a DX, angoli sistemati gummobar 10 4,569 28-05-2020, 09:08
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)