This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumo gomme anomalo?
#1
Buongiorno a tutti, sabato dopo un anno e mezzo e 17.000 km in compagnia della mia NC ho provveduto a girare gli pneumatici.
e ho avuto una sorpresa.

Misurando con il calibro noto che il consumo è molto irregolare: posteriore esterno 4,5 mm, interno alla tacca.
anteriore esterno 6 mm interno prossimo alla tacca.

Questa cosa mi lascia un po perplesso.

Okey che la nostra auto è sportiva e blah blah pero' se dietro mi giustifico un consumo un po irregolare davanti mi puzza.

Le gomme sono Pirelli Pzero assimetrico e quindi non posso fare il gioco di girarle sui cerchi e cmq non mi parrebbe una idea geniale.

Anche le vostre NC presentano questo consumo irregolare?
Scusate le domande, ma ho sempre avuto sotto mano auto pacioccose che non hanno di questi problemi.

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
le mie gomme posteriori all'esterno vanno bene all'interno preferisco evitare di parlarne Big Grin
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#3
infatti dietro mi torna che si consumino cosi'...
ma quelle davanti invece mi par strano... volevo un po di conforto Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
hai tanto camber davanti e dietro.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#5
Curva più forte
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#6
mr.magoo87 Ha scritto:hai tanto camber davanti e dietro.


Ok. ma è un problema?
nel senso, l'auto è usata e non dovrebbero avere toccato gli angoli se non in officina mazda, era l'auto di una ragazza.
Tutto sto camber è cosi' per scelta di mamma Mazda? lo faccio ridurre? me lo tengo?

Boh... di macchine e angoli ne capisco il giusto, cio'è quasi nulla Big Grin
e Mamo ha pure sgamato che sono un fermone Banghead Banghead

speravo di trovare qualcuno che mi dicesse: si guarda è normale ha tanto camber la macchina, se no diventa poco precisa in curva.
oppure: no no se fanno cosi' hai gli angoli fatti a caz, meglio che li fai regolare...

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Be' una controllata agli angoli male non fa.
Tanto camber negativo, semplificando, significa più tenuta in curva, meno stabilità in frenata e maggior propensione ad "infilarsi nelle buche" o a seguire gli avvallamenti della strada.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
Se hai comprato la miatina da una ragazza e poi successivamente hai messo le Eibach senza rifare gli angoli allora hai sicuramente molto camber all'anteriore.
Io ho avuto il problema opposto al tuo prima di montare l'assetto; in pratica inserendo l'auto violentemente in curva avevo consumato la spalla e la parte esterna dei pneumatici anteriori, mentre i posteriori avevano un consumo più accentuato al centro...questo perché avevo pochissimo camber ed in appoggio andava a lavorare proprio sulla spalla del pneumatico.
Conclusione: Rifai gli angoli Thumbup
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
  Cita messaggio
#9
Comunque così al volo è difficile dire se è normale o no il consumo...vai da un buon gommista e gli fai controllare gli angoli chiedendogli se quelli cha hai rientrano nel range di mamma mazda così scoprirai se sono sballati o estremi
Wink
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#10
Tana per MG 10, ho buttato su le eibach senza nemmeno pensare lontanemente che l'abassamento potesse modificare gli angoli e ho adesso ho un camber esagerato...

Prevedo visita dal gommista per sistemazione angoli....


adesso parte la ricerca degli angoli giusti in giro per il forum Big Grin

Grazieee!!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,986 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 347,810 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,318 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,432 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,471 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,310 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,446 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,187 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Nuovi cerchi e gomme heniadir 1 1,562 24-02-2021, 20:13
Ultimo messaggio: Black sheep
  [ND/124] Dubbio gomme estive su cerchio 16x8 KuroiRei 5 1,983 19-02-2021, 11:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)