This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Intercooler tecnica vantaggi e consigli
#1
Anche se forse al momento può interessare a pochi(siamo in pochi a montare un superchager) penso che in futuro la clientela interessata aumenterà.
Per cui:
Su una 1,6 quali vantaggi, che aumento di cv?
Aria aria o aria acqua?
che misura per la puleggia?
Giusto per aprire.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#2
Che io sappia (non sono superchargiato Banghead )
Un intercooler ti permette un 5-6% di potenza supplementare dovuto alla temperatura inferiore senza toccare nulla per non parlare della stabilità di potenza anche in condizioni gravose.
Da non scordare la possibilità di avere "maggior potenziale" da sfruttare con pressioni superiori o mappature rivedute.
Per quanto riguarda la differenza fra aria-aria aria-acqua io opterei per la prima soluzione perché per un upgrade soft è meno costoso e logicamente più semplice da stivare.
L'aria-acqua lo vedo più indicato per preparazioni più spudorate Mrgreen tecnicamente sublime, da stivare credo richieda esperienza da gioco del tetris Shock radiatore piccolo-tubazioni-pompa separata e ovviamente l'intercooler!
IMHO ovviamente
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#3
nofear Ha scritto:che misura per la puleggia?
Giusto per aprire.
Sto all'apertura :chessygrin:

A mio parere, sui dati che ho oggi, se é vero che il limite dell'Eaton M45 é 14,760 RPM
Eaton consiglierebbe un limite operativo di 14000rpm, ma non ho conferma diretta da Eaton (per ora).

Con la puleggia motore stock da 130mm il minimo per la puleggia dell'SC é 65.5mm.
La ratio é di 1.99:1 e a 7,200 giri motore l'SC arriva a 14,328 RPM

Con la puleggia SC da 62.5mm (ratio: 2.08:1) a 7,200 RPM l'SC frulla a 14,976. A me pare un pelino troppo per un uso stradale con puntate in circuito, magari regge, ma presumo che si abbatta la vita dell'SC.

La fonte, attendibile é Track Dog Racing...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#4
Costa Ha scritto:Un intercooler ti permette un 5-6% di potenza supplementare dovuto alla temperatura inferiore senza toccare nulla per non parlare della stabilità di potenza anche in condizioni gravose.
Da non scordare la possibilità di avere "maggior potenziale" da sfruttare con pressioni superiori o mappature rivedute.
Per quanto riguarda la differenza fra aria-aria aria-acqua io opterei per la prima soluzione perché per un upgrade soft è meno costoso e logicamente più semplice da stivare.
L'aria-acqua lo vedo più indicato per preparazioni più spudorate Mrgreen tecnicamente sublime, da stivare credo richieda esperienza da gioco del tetris Shock radiatore piccolo-tubazioni-pompa separata e ovviamente l'intercooler!
IMHO ovviamente

Concordo.
Il mio piano é di mettere una puleggia piú piccola e una rimappata per puntare ad una base di incremento del 10% :roll:
Rullata prima/dopo sennó che gusto c'é? Wink

Un IC A/A aggiunge tubo+radiatore e volume d'aria peró, con possibili problemi di minimo e risposta in accelerazione.
Il corpo farfallato nel kit Jackson Racing viene spostato prima della turbina.

L'aggiunta di un secondo corpo farfallato (dove stava prima del montaggio del kit Jackson Racing) ovvia a questo.
Non é un problema gravissimo, ma fastidioso nella guida cittadina semmai, da esperienza diretta di persone che non lo hanno o lo hanno montato in un secondo tempo.

Un kit IC W/A (water/air) mi piacerebbe di piú perché evita l'aumento del volume d'aria ed é anche piú elegante (io posso solo esprimere il mio parere). Il mio meccanico me lo ha suggerito e mi ha messo questa pulc... scimmia sulla schiena :chessygrin:
Mirko Penso, che mi rimappa la Greddy, non ha cassato il progetto, ha ribadito che dipende dalla restrizione del cooler (vuoi evitare di avere x pressione in entrata e x-n in uscita) e al volume dello scambiatore, quindi devo pensare bene a questi due componenti.

Sono partito da questo, ma ha un radiatore piccolo (sei passi), uno scambiatore restrittivo ed é ormai fuori produzione, quindi...

...dopo aver visto Spearco e Pace che non mi convincono, mi sono orientato su questo modello della PWR. Piú lungo di 350mm / diam. 100m semplicemente non ci sta.
Con un po' di fortuna dovrei restare sotto gli €800 (di pezzi), meno di un A/A di rango.

È chiaro dove vada a mettersi il cooler da questa foto.... Il rad va a coprire davanti metá di quello dell'acqua e la pompa nel punto piú basso del circuito.
L'overflow lo gestisco in comune con la vaschetta esistente.

Non discuto il fatto che il 99% usa un A/A perché c'é un kit classico ottimo per MX5 (€1,456.50), oppure é facile accroccare qualcosa comprando da "eBay" (da 6-700€), peró senza troppe rifiniture, che poi finirei per accroccare in seguito, e possibili problemini di montaggio.

A dirla tutta i detrattori del W/A aggiungono che tra tubi e pompa uno aggiunge molti punti di rottura, assenti in un A/A.
È innegabile, ma non vedo grandi problemi usando buoni tubi/raccordi e una pompa robusta.

Non sarei nemmeno il primo quindi -per ora- propendo per un W/A
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#5
Il mio piano é di mettere una puleggia piú piccola e una rimappata per puntare ad una base di incremento del 10% :roll:
Rullata prima/dopo sennó che gusto c'é? Wink

Un IC A/A aggiunge tubo+radiatore e volume d'aria peró, con possibili problemi di minimo e risposta in accelerazione.
Il corpo farfallato nel kit Jackson Racing viene spostato prima della turbina.

L'aggiunta di un secondo corpo farfallato (dove stava prima del montaggio del kit Jackson Racing) ovvia a questo.Non é un problema gravissimo, ma fastidioso nella guida cittadina semmai, da esperienza diretta di persone che non lo hanno o lo hanno montato in un secondo tempo.


[/quote]
Mi spieghi questo passaggio.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
lo/rez Ha scritto:
nofear Ha scritto:che misura per la puleggia?
Giusto per aprire.
Sto all'apertura :chessygrin:

A mio parere, sui dati che ho oggi, se é vero che il limite dell'Eaton M45 é 14,760 RPM
Eaton consiglierebbe un limite operativo di 14000rpm, ma non ho conferma diretta da Eaton (per ora).

Con la puleggia motore stock da 130mm il minimo per la puleggia dell'SC é 65.5mm.
La ratio é di 1.99:1 e a 7,200 giri motore l'SC arriva a 14,328 RPM

Con la puleggia SC da 62.5mm (ratio: 2.08:1) a 7,200 RPM l'SC frulla a 14,976. A me pare un pelino troppo per un uso stradale con puntate in circuito, magari regge, ma presumo che si abbatta la vita dell'SC.

La fonte, attendibile é Track Dog Racing...
Tu che mastichi bene lenglisch potresti fare una mail a Gary di trac e chiedere informazioni.
E' molto garbato e risponde anche di domenica.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#7
nofear Ha scritto:L'aggiunta di un secondo corpo farfallato (dove stava prima del montaggio del kit Jackson Racing) ovvia a questo.Non é un problema gravissimo, ma fastidioso nella guida cittadina semmai, da esperienza diretta di persone che non lo hanno o lo hanno montato in un secondo tempo.

Mi spieghi questo passaggio.


Credo volesse dire la farfalla, una a monte del volumetrico e una a valle dopo l'intercooler, messa dov'è in origine.
Questa è una foto trovata in internet:

[Immagine: 21bm6c1.jpg]

Per far funzionare le due farfalle contemporaneamente si usa questo semplice rinvio:

[Immagine: 671vdv.jpg]

Prova a cercare dual throttle body su Mx5nutz e troverai tantissime discussioni a riguardo Wink
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#8
Rada Ha scritto:Credo volesse dire la farfalla, una a monte del volumetrico e una a valle dopo l'intercooler, messa dov'è in origine.
Si doppia farfalla allora, o Dual Throttle Body o DTB.

PJB (Phil - un altro - ma con l'aiuto di Phil -quello-) li fa e ne parla qui http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=38897
Dice anche che non accetta piú ordini dal 2 Settembre 2010, ma non mi pare terribile farsene uno.

Qui un'idea del montaggio...

L'intero blocco dove é montata la farfalla (sfascio).
[Immagine: PA300586-1.jpg]

Il kit in foto di Rada é quello di Carla (!), con il secondo cavo che torna, oppure quello di cui sopra (PJB) con il cavo 2 che prosegue:
[Immagine: P6010369.jpg]

Questi sono i pezzi esenziali:
piú un duplicatore che tira il secondo cavo da avviatare al DTB, una staffa.
[Immagine: PA140530.jpg]

Piú un cavo da adattare.

Altre foto;
[Immagine: P6010372.jpg]
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
#9
Non mi convince molto il DTB, io non ho nessun problema di minimo e neanche Gary me ne ha mai parlato, forse perche con l'intercooler di tdr il percorso dell'aria é molto breve?.
L'accrocco per il DTB non sembra essere difficile anche se lo devo studiare bene appena torno a casa, in effetti sto scrivendo dal portatile con una connessione di me******da.
Comunque anche nella firma di PJB mi sembra che la puleggia sia da 62,5.
Ma Bulloc non ha a nche lui una puleggia da 62,5?
Ai massimi giri che sensazioni ha avuto? calo di potenza o altro?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#10
nofear Ha scritto:Non mi convince molto il DTB, io non ho nessun problema di minimo e neanche Gary me ne ha mai parlato, forse perche con l'intercooler di tdr il percorso dell'aria é molto breve?.
...
Un po' accrocco lo é ma a giudicare da tutti quelli che lo hanno adottato e sono contenti...

Il mio riferimento diretto, provato da me, é proprio il setup seguente:
Intercooler A/A Track Dog Racing (sará il piú breve, ma é almeno 3 volte il nostro volume)
Togli il gas, tipo frenando a un semaforo, cadono i giri e si spegne il motore. Punta-tacco continuo.

Ovvio che io e te non ne soffriamo: il mio minimo a regime sta a 850rpm da sempre (come lo stock) Thumbup

Leggo invece di altri, SENZA IC, che hanno messo il DTB dicendo di soffrire dello stesso problema o vogliono migliorare la risposta dell'acceleratore; vale la pena? Non lo so.

Venerdi scorso ero da PensoTech (ho ricevuto io il DTB di Marco con i rails, mannaggia ai gruppi di acquisto/spedizione...) e quindi giretto a Savona per portarglielo in vista di un possibile montaggio.
Dico "possibile" perché anche Mirko era perplesso, propende per una regolata al minimo via mappatura piuttosto.
Mi trova d'accordo. Lo sapró a breve.

nofear Ha scritto:...Comunque anche nella firma di PJB mi sembra che la puleggia sia da 62,5.
Io nella firma di PJB non leggo nessuna info sulla sua puleggia, ma di sicuro PJB usa un M62.

nofear Ha scritto:Ma Bulloc non ha a nche lui una puleggia da 62,5?
Ai massimi giri che sensazioni ha avuto? calo di potenza o altro?
Io ho una puleggia da 67.5 (da sempre)
Ho comprato la puleggia da 65.5 insieme a Marco, la sua montata con l'IC TDR.
La mia ancora in garage, ne avró bisogno presto.
Ma non prima di avere prudentemente scelto e installato un IC e di aver rimappato.
Se decido per un IC A/A il tubo si triplicherá e so che potrei aggiungere un DTB.

Guarda, io non parlo per altri, l'ho detto e lo ripeto, é causa di innumerevoli problemi interpersonali oltre a fornire informazioni travisate e confuse.

MA, siccome ho guidato io stesso Adrenalina Blu alcune volte Cool , di questo posso dire:
calo di potenza? Ai massimi giri? Stai scherzando? :chessygrin:

Il DTB serve SOLO per il problema di minimo e migliora di un tantino la risposta dell'acceleratore.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,308 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,383 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,497 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  Consigli mega tagliando NC dei 100.000 spawn2001ita 44 10,616 15-04-2022, 11:55
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Consigli su kit frizione! ricky92 15 10,500 25-05-2021, 13:54
Ultimo messaggio: Progressive87
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 10,479 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80
  [NC] Consigli nel vano motore cisco27 2 1,622 21-06-2020, 15:38
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,009 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 28,977 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  [RC] Consigli per acquisto dr.funghetto 9 4,179 04-08-2019, 18:30
Ultimo messaggio: dr.funghetto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)