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Intercooler tecnica vantaggi e consigli
#31
Bullok Ha scritto:Montato il secondo trottle body.

Nessuna perdita di pressione (l'abbiamo misurata prima e dopo).


PRO: Accelleratore molto + preciso. - Ed erogazione + affilata (apri e chiudi senza il minimo lag) - eliminato il problemino al minimo.

CONTRO: il pedale è il doppio + duro (2 molle da tirare al posto di una), ma ci si fa il piede Smile
dove l'hai misurata?
A valle del K o nel plenum?
Alberto
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#32
Bullok Ha scritto:Montato il secondo trottle body. Nessuna perdita di pressione (l'abbiamo misurata prima e dopo).
Thumbup

Ecco a voi le previsioni meteo:
SITUAZIONE GLOBALE
- ALTA PRESSIONE SPECIE SUL SETTORE ORIENTALE.
- SODDISFAZIONE IN GRADUALE INTENSIFICAZIONE SPECIE SUL LEVANTE LIGURE CON PICCHI SPARSI DI GHIGNI DI GIOIA.

TEMPERATURE:
- IN GENERALE AUMENTO A OVEST.
- IN FORTE DIMINUZIONE NEI VALORI MASSIMI A EST.

VENTI:
- FORTI A 200 M/S DA EST A OVEST NEL GRAN TUBONE

MARI:
- NON CE NE IMPORTA 'NA FAVA
:haha:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#33
Miata.SharK Ha scritto:@CJ, non e' per nulla 1 cv.. si parla di perdite molto piu' consistenti, ovviamente a gas parzializzato. E' anche vero che quando cerchi le prestazioni non parzializzi.. :roll:

Scusa Alberto, ma non capisco davvero che differenze ci possano essere.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#34
Miata.SharK Ha scritto:
Bullok Ha scritto:Montato il secondo trottle body.

Nessuna perdita di pressione (l'abbiamo misurata prima e dopo).


PRO: Accelleratore molto + preciso. - Ed erogazione + affilata (apri e chiudi senza il minimo lag) - eliminato il problemino al minimo.

CONTRO: il pedale è il doppio + duro (2 molle da tirare al posto di una), ma ci si fa il piede Smile
dove l'hai misurata?
A valle del K o nel plenum?

non so cos'è il plenum.

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#35
Bullok Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:A valle del K o nel plenum?
non so cos'è il plenum.

Miii! An engineer and a bean counter Banghead
Bullok: dicci dove era incroccato il manometro daiiiii...
Sharky: 'zzo é il plenum?

...al K ci arrivo Wink
:haha:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#36
il manometro è sull'aspirazione a valle di tutto.

Big Grin

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#37
Bullok Ha scritto:il manometro è sull'aspirazione a valle di tutto.

Big Grin
Laaaaa nella valle c'é un'osteriaaaa... :chessygrin:
Oh: Plenum! Una camera intesa a contenere aria, gas o liquidi a pressione positiva.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#38
Plenum = collettore aspirazione. Se e' a valle di tutto (insomma, dopo entrambe le valvole) mi pare strano che sia uguale. Molto.


@CJ, gran parte delle perdite che si hanno nel ciclo di aspirazione arriva dalla laminazione dovuta alla valvola a farfalla
Alberto
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#39
Miata.SharK Ha scritto:Plenum = collettore aspirazione. Se e' a valle di tutto (insomma, dopo entrambe le valvole) mi pare strano che sia uguale. Molto.


@CJ, gran parte delle perdite che si Hanno nel ciclo di aspirazione arriva dalla laminazione dovuta alla valvola a farfalla


Bullok Ha scritto:Mi sembra ti sia sfuggito un particolare..

La valvola di laminazione a monte dell'intercooler c'è già e non puoi farne a meno.

E' quella nella collocazione originale, a valle, che quando monti il volumetrico elimini, che nel nostro caso viene rimontata.

ASPIRATO:
Filtro - debimetro - tubo - valvola laminazione - motore

VOLUMETRICO
Filtro - debimetro - valvola laminazione - volumetrico - tubo - motore

VOLUMETRICO CON IC
Filtro - debimetro - valvola laminazione - volumetrico - tubo - intercooler - tubo - motore

VOLUMETRICO CON IC e DTB
Filtro - debimetro - valvola laminazione - volumetrico - tubo - intercooler - tubo - valvola laminazione - motore
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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#40
Errore di battitura. Grazie!!!!!


Si, ma ragiona cosi': nell'aspirato lamini e perdi pressione
Nel volumetrico lamini, ma poi comprimi, e dunque recuperi questo gap
Nel volumetrico DTB lamini, comprimi, rilamini (e dunque perdi pressione, ma parti da pressioni piu' alte, e l'andamento e' esponenziale quindi perdi non poco)
Ora non ho sotto mano nulla di motori, altrimenti ti dicevo anche di quanto si abbassa il rendimento a causa della laminazione.

Tieni conto che si sta facendo di tutto per eliminare la valvola a farfalla... vedasi valvetronic bmw (che in realta' e' un po' una soluzione parziale) e multiair fiat (il top attualmente). Ovviamente non e' fatto SOLO per quel motivo, ma c'e' una buona componente di questo da tenere in conto
Alberto
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