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Intercooler tecnica vantaggi e consigli
#11
Quindi: montiamo l'intercooler, si rimappa, e se serve DTB.
Mi confermi che Marco monta la puley da 65,5.
Il mio minimo ripeto é sempre stabile suigli 850-860 giri.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#12
nofear Ha scritto:Quindi: montiamo l'intercooler, si rimappa, e se serve DTB.
Mi confermi che Marco monta la puley da 65,5.
Il mio minimo ripeto é sempre stabile suigli 850-860 giri.
È un buon piano :chessygrin:

Sulle puleggie vorrei essere piú preciso, aspetta che misuro le mie (ho un dejá vu su questo...)
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#13
lo/rez Ha scritto:Sulle puleggie vorrei essere piú preciso, aspetta che misuro le mie (ho un dejá vu su questo...)
Ho su una 67.5 e in garage una 62.5 di TDR.
Ero convintissimo che fosse una 65.5!!! Che adesso dovró ordinare; cosí le ho tutte :chessygrin:

lo/rez Ha scritto:Con la puleggia SC da 62.5mm (ratio: 2.08:1) a 7,200 RPM l'SC frulla a 14,976. A me pare un pelino troppo per un uso stradale con puntate in circuito, magari regge, ma presumo che si abbatta la vita dell'SC.
...oppure é un segno del destino :chessygrin:
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#14
lo/rez Ha scritto:[quote="lo/rez":21tyzqb0]Sulle puleggie vorrei essere piú preciso, aspetta che misuro le mie (ho un dejá vu su questo...)
Ho su una 67.5 e in garage una 62.5 di TDR.
Ero convintissimo che fosse una 65.5!!! Che adesso dovró ordinare; cosí le ho tutte :chessygrin:

lo/rez Ha scritto:Con la puleggia SC da 62.5mm (ratio: 2.08:1) a 7,200 RPM l'SC frulla a 14,976. A me pare un pelino troppo per un uso stradale con puntate in circuito, magari regge, ma presumo che si abbatta la vita dell'SC.
...oppure é un segno del destino :chessygrin:[/quote:21tyzqb0]
Nei grafici di TDR c'é sempre una 62,5.
Ripeto tu potresti fagli una mail per qualche consiglio e rigirare le risposte.
Ricordati di comprare anche le cinghie dedicate.
Anch'io ho intenzione di ritirarle tutte e due, le misure.
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#15
nofear Ha scritto:Ripeto tu potresti fagli una mail per qualche consiglio e rigirare le risposte.
Preferisco declinare sinceramente. MP su questo se vuoi.

nofear Ha scritto:Ricordati di comprare anche le cinghie dedicate.
La cinghia: io sono partito da UK con qualche Gates 1183mm, non le mai piú ritrovate qui, cosí sono passato alle 1185.
Spingo il tirapulegge un po' di piú, con il supporto della TDR é facilissimo.
Le ultime, dopo aver regolato bene l'allineamento verticale e la tensione (non le tendevo abbastanza in un primo tempo) non saltano proprio piú. E, si, con la pulley piú piccola dovró trovarne una leggermente piú corta.
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#16
lo/rez Ha scritto:
nofear Ha scritto:Ripeto tu potresti fagli una mail per qualche consiglio e rigirare le risposte.
Preferisco declinare sinceramente. MP su questo se vuoi.

nofear Ha scritto:Ricordati di comprare anche le cinghie dedicate.
La cinghia: io sono partito da UK con qualche Gates 1183mm, non le mai piú ritrovate qui, cosí sono passato alle 1185.
Spingo il tirapulegge un po' di piú, con il supporto della TDR é facilissimo.
Le ultime, dopo aver regolato bene l'allineamento verticale e la tensione (non le tendevo abbastanza in un primo tempo) non saltano proprio piú. E, si, con la pulley piú piccola dovró trovarne una leggermente piú corta.
A domenica su skipe, se ho ben capito.
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#17
Cooomunque per tornare in argomento e per dirla bene:

Ogni forma di compressione meccanica alza la temperatura del medium compresso.
Ogni forma di riduzione della temperatura in ammissione ridurrá il volume fisico (incrementando la massa) cubico di qualsiavoglia unitá si scelga.
Piú densitá prodotta piú efficienza volumetrica si ottiene.
In effetti piú potenza per meno compressione e ritardo d'accensione, mentre si mantiene una temperatura decente, alzando la tolleranza alle detonazioni. Una situazione ottimale.

Non ci si aspetti che un intercooler provveda piú potenza, non lo fa a meno che non si ottimizzino altre variabili.
Se le altre variabili rimangono le stesse allora tutto quello che si ottiene é un migliore margine di sicurezza, a scapito di una risposta dell'acceleratore ridotta come risultato del maggiore volume d'aria.
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#18
lo/rez Ha scritto:Cooomunque per tornare in argomento e per dirla bene:

Ogni forma di compressione meccanica alza la temperatura del medium compresso.
Ogni forma di riduzione della temperatura in ammissione ridurrá il volume fisico (incrementando la massa) cubico di qualsiavoglia unitá si scelga.
Piú densitá prodotta piú efficienza volumetrica si ottiene.
In effetti piú potenza per meno compressione e ritardo d'accensione, mentre si mantiene una temperatura decente, alzando la tolleranza alle detonazioni. Una situazione ottimale.

Non ci si aspetti che un intercooler provveda piú potenza, non lo fa a meno che non si ottimizzino altre variabili.
Se le altre variabili rimangono le stesse allora tutto quello che si ottiene é un migliore margine di sicurezza, a scapito di una risposta dell'acceleratore ridotta come risultato del maggiore volume d'aria.

Più giusto di così! Cool

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#19
Esatto, quoto lo/rez in toto, che ormai si e' fatto una maxi-cultura sul compressore!
Quando torno in italia (dicembre) ricordatemi di fare delle scansioni ai miei quaderni. Sono piuttosto semplici anche per chi non mastica l'ingegnerese e chiariscono davvero un sacco di dubbi.
Alberto
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#20
nofear Ha scritto:Non mi convince molto il DTB, io non ho nessun problema di minimo e neanche Gary me ne ha mai parlato, forse perche con l'intercooler di tdr il percorso dell'aria é molto breve?.
L'accrocco per il DTB non sembra essere difficile anche se lo devo studiare bene appena torno a casa, in effetti sto scrivendo dal portatile con una connessione di me******da.
Comunque anche nella firma di PJB mi sembra che la puleggia sia da 62,5.
Ma Bulloc non ha a nche lui una puleggia da 62,5?
Ai massimi giri che sensazioni ha avuto? calo di potenza o altro?


io ho la puleggia da 62,5 mm e il kit intercooler TDR.

Ora monto il Double Trottle Body su consiglio di Phil, perchè effettivamente la lunghezza dei tubi con l'installazione dell'intercooler è raddoppiata.

Il "problema" riscontrato, se di problema si tratta, è che a volte quando ci si ferma "di colpo" a causa dell'aria che rimane nel tubo, la lancetta salta la barriera del minimo e l'auto tende a spegnersi. Questa cosa si nota sopratutto quando piove. (e non chiedetemi perchè).

Comunque anche secondo il mio preparatore (oltre che a Phil) questa cosa è dovuta all'intercooler. E Phil mi ha spiegato che è una cosa che non succede spesso, ma anche lui non ha capito perchè su alcune auto si ed altre no, forse dipende dai modelli di debimetro.

Cmq visto che con il DTB si risolve... Smile

Io ho convissuto con questa caratteristica per un anno, ora visto che la vendo ho pensato di risolvere l'inconveniente per non sentirmi rompere le balle. Cool

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