This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ennesimo problema
#1
Salve a tutti.
Inizio a pensare che la bambina sia sfigata forte... perchè i problemi stan venendo fuori uno dopo l'altro.
Dopo il sensore giri-motore,dopo il terminale di scarico, la chiusura centralizzata a donnine-con-la-borsetta-rotante(cit.),ecc. ieri in autostrada è venuto fuori un ulteriore problema.
Dalla provincia di Bari stavo risalendo a Milano,dove vivo.
Dopo qualche centinaio di km mi accorgo che lo stereo inizia a funzionare male...
Sopra i 120km/h, va ad intermittenza, come una stazione radio che non riesce bene a prender le frequenze. Il problema è che andava a lettore CD/memory card/USB, tutto fuorchè il tuner.
Sotto i 120, funzionamento perfetto.
Penso sia lo stereo andato a donnine, così cerco di regolare la velocità e al tempo stesso,limito l'uso dello stesso.
Dopo qualche ora, succede il fattaccio.
Sto compiendo un sorpasso,in terza corsia, sento dei cali di potenza mostruosi nel motore,che singhiozza...rallento subito,accosto a destra (con sicurezza) e mi fermo nella prima piazzola di sosta per controllare eventuali problemi.
Spengo l'auto e...non l'avessi mai fatto!!!
L'auto non riparte più..per fortuna ho i cavi a bordo e chiamo degli amici in zona che vengono a soccorrermi. Faccio il ponte tra le batterie coi cavi e riesco a mettervi un po' di carica.
Esco alla prima uscita e cerco (santi navigatori) il primo elettrauto in zona.
Per fortuna è un centro Bosch, ha materiale qualificato e mi dice che la batteria è scarica, perchè l'alternatore non la carica a sufficienza.
Per una batteria nuova mi chiede 150€(!!!!),ovviamente non la prendo, perchè avendo carica sufficiente nella batteria (oltre il 50%), "rischio" e torno a Milano ad andature "slow", limitando ogni tipo di assorbimento elettrico (luci di posizione, no-stereo,ecc).
Non ho mai avuto la spia della batteria accesa quando ho avuto questi problemi.
E prima di partire ho fatto controllare la batteria ed era al massimo della carica.
Lunedì contatto Biraghi,sperando non sia già in ferie.
Se qualcuno,nel frattempo, ha qualche suggerimento per esperienze simili,mi contatti...
Se l'auto è davvero sfigata, inizio a fare il bruttissimo pensiero di darla via o rottamarla...perchè così è veramente inusabile,sigh Sad
  Cita messaggio
#2
Glorfindel80 Ha scritto:Lunedì contatto Biraghi,sperando non sia già in ferie.
Sad

mi spiace dovertelo comunicare ma Biraghi riapre il 31/08 ....... L'ho visto dalla sua pagina FB !!!

Per il resto non so come aiutarti .... mi spiace
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#3
Ahia! Sad
Grazie per la notizia, Senna.
Puoi consigliarmi qualcun altro a cui andare?
  Cita messaggio
#4
alan, miatatuning, dovrebbe lavorare su una NC Big Grin
  Cita messaggio
#5
si confermo che dalla descrizione del tuo problema molto probabilmente è l'alternatore.

Quando l'alternatore si rompe non è detto che si accenda la spia della batteria purtroppo nessuno spiega mai che la spia della batteria fa 2 controlli sull'alternatore uno a motore spento e uno a motore acceso, a motore spento e quadro girato la spia della batteria DEVE essere accesa, a motore acceso la spia deve essere spenta.

motore acceso e spia accesa
si è rotta la piastra a diodi che è quello che regola il flusso di corrente, in quanto l'alternatore (lo dice la parola stessa) produce corrente alternata come la normale corrente di casa a una potenza stratosferica che brucerebbe tutta la componentistica elettrica dell'auto.
La piastra a diodi ha la funzione di raddrizzare la corrente cioè di trasformarla da alternata a continua, successivamente il regolatore (integrato nella piastra a diodi o viceversa a seconda delle teorie) regola la portata della corrente (considera che con la vettura accesa e radio, riscaldamento, spazzole tergivetro e sbrinatore si arriva a una condizioni di 70/80% di carica dell'alternatore)

motore spento e spia spenta
si è invece rotto un'avvolgimento dell'alternatore che è pressochè identico a un normale motore elettrico.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
Confermo che a quadro acceso/motore spento, la spia della batteria è accesa.
A motore acceso, la spia è spenta.

In questi casi, è prevista la sostituzione completa dell'alternatore o è possibile ripararlo?
  Cita messaggio
#7
Alla fine ho risolto sostituendo l'alternatore.
Il pezzo nuovo ha cifre folli,così come revisionato.
Per fortuna ne ho trovato uno sul mercatino del forum.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problema faro destro, rimane alzato fedegiusman 7 429 02-03-2024, 11:44
Ultimo messaggio: fedegiusman
  [NB FL] problema freccia anteriore SX dotsynergy 6 712 09-09-2023, 16:04
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [NB] Problema elettrico aria condizionata nb cilique 9 4,867 06-08-2023, 19:43
Ultimo messaggio: nic65
Bug [NA] Problema elettronica? David79 2 673 04-01-2023, 00:51
Ultimo messaggio: David79
  [Vari] Problema cablaggio strumentazione Maestrozen39 2 810 04-06-2022, 14:37
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [124] problema sd rider one 3 1,557 09-03-2021, 19:57
Ultimo messaggio: rider one
Sad [NA/NB]  Problema rewiring pompa benzina maggiorata Maestrozen39 9 2,906 06-11-2020, 00:25
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NB/NB FL] Problema bobine ? marpi 8 3,737 19-08-2020, 22:25
Ultimo messaggio: marpi
  [NA/NB]  problema pompa benzina? Pole 0 1,356 12-05-2020, 22:57
Ultimo messaggio: Pole
  [ND/124] Problema Apple Carplay IlSignorFranz 5 5,029 22-08-2019, 15:56
Ultimo messaggio: atarum0r0



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)