This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'ingranaggio "ruota libera" del cambio ????
#1
cos'è ? mai sentito..mi sapete aiutare ? :oops:

se questo è rotto cosa significa ? ( non riguarda la mx 5 Wink )


grazie...


( ho postato qui..ma se è da cambiare sezione scusatemi... :roll: )
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#2
Io conosco l'ingranaggio a ruota libera applicato alle biciclette: è quell'ingranaggio che permette di smettere di pedalare senza interferire con il movimento della ruota (o, meglio che permette di disaccoppiare il movimento tra pignone e ruota).

Probabilmente un ingranaggio simile c'è anche nei cambi automobilistici, ma non saprei... Forse per il motorino d'avviamento?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#3
..sai ho pensato la stassa cosa Lol ... oltretutto conosco questo meccanismo ma applicato ai differenziali dei fuoristrada.

Qui invece si tratta di un cambio 6 m sequenziale accoppiato a un differenziale Quaife.
in questo caso il cambio non funziona causa guasto de "il meccanismo ruota libera"...

e nno capisco quale sia...
:roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#4
ok : trovato ( su un forum di motociclisti... :haha: ).

è un meccanismo dei cambi di derivazione motociclistica.

E nel mio caso è proprio il punto debole della trasmissione. Difetto riconosciuto e ampiamente conosciuto.

Avevo trovato una Megabusa con cambio rotto a un prezzo buono. Ora ho capito perchè :
sostituire il cambio rotto costa la metà del costo dell'auto !!!! Banghead ( un cambio nuovo di listino costa 8000 Sterline VAT escluso !!! )

riparte la ricerca...

grazie comunque... :chessygrin:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#5
Ci mancherebbe.
Bel mezzo stai cercando, complimenti!

Per curiosità, a che serve in cambi di derivazione motociclistica la ruota libera?

EDIT: per la retro?
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#6
la ruota libera è quell'ingranaggio che "prende" se gira in un senso, ed è appunto libero, se gira nell'altro.
un esempio è il motorino d'avviamento, o il pignone della bicicletta.
nella Mega, credo che sia riferito all'innesto della retro, in quanto il cambio è in blocco col motore e non ha alcuna ruota libera al suo interno.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#7
il Mamo Ha scritto:Io conosco l'ingranaggio a ruota libera applicato alle biciclette: è quell'ingranaggio che permette di smettere di pedalare senza interferire con il movimento della ruota (o, meglio che permette di disaccoppiare il movimento tra pignone e ruota).

Probabilmente un ingranaggio simile c'è anche nei cambi automobilistici, ma non saprei... Forse per il motorino d'avviamento?
appunto...

ho letto senza leggere il tuo intervento... :chessygrin:
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#8
nulla da aggiungere : hai già detto tutto... :chessygrin:


ora ( fine agosto... ) visionerò un mega blade sempre motore motociclistico ma Honda 900 ( ricordate le informazioni chi vi avevo richiesto... :roll: )

non ho fretta...e poi la sterlina si prevede scenda... Lol

grazie... Cool
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ruota, ruotino e bagagliaio Davieon 0 571 05-11-2020, 13:35
Ultimo messaggio: Davieon
  La NA varsaviana in cambio di qualsiasi MX5 italiana :) MattiadaVarsavia 10 3,686 11-08-2018, 21:16
Ultimo messaggio: Number34
  La Continental reinventa la ruota e i freni Mexo Cinqo 9 3,837 25-08-2017, 19:51
Ultimo messaggio: alex zanardi
  niente ruota di scorta... assistenza stradale, abbonamenti annuali... cercansi info hero_94 14 7,891 13-11-2015, 21:59
Ultimo messaggio: Don Tonino
  Cambio gomma in autostrada angeloc4 21 3,570 08-09-2015, 09:39
Ultimo messaggio: LucaJones
  basta! a fine anno cambio l'ibiza! Frafreezeer 92 11,258 25-09-2012, 11:08
Ultimo messaggio: Drakkar
  [Aiuto] peugeot 207: a freddo tende a spegnersi al cambio di marcia lorestar 5 6,908 23-10-2011, 18:23
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Questo èun cambio... Luca 0 1,081 21-03-2010, 14:12
Ultimo messaggio: Luca
  LSD e cambio a 6 marce di miata RS (JDM), li vuoi? smoke 14 2,990 26-02-2010, 00:57
Ultimo messaggio: DreaMerX*5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)