This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nb Fl 1600 '01 brg: Pierpower
#31
Ciao Antonio, mi sa che dici bene. Tra contare i giri e marcare il filetto si arriva molto vicini a rimetterla come era in precedenza.
Pero' gli angoli li rifaro' comunque per cui cerco di dare un po di ordine ai lavori.

Ma non voglio mettere troppa carne al fuoco, meglio che cominci a mettere i lavori ma mano che li concludo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#32
configurazione "open" : 200celle + canna passante Magnaflow + terminale Mx5parts = X aria
Rintronante. Accelerando in mezzo alle case si sente lo scarico da davanti (l'eco rimbalza in faccia).
Tenuto 3gg.

68dB al minimo
80dB a 4500giri (folle)


configurazione  "siamo in 7 mld a sto mondo" : 200celle + d.i.v.e.r. bomb + terminale Stock = ( X -4.4%) aria
il suono e' molto bello, piu' aspirazione che scarico. Da AlfaRomeo per dare un'idea.

xxdB al minimo
xxdB a 4500 giri (folle)

e con lo scarico ci siamo.


ho provato 4 configurazioni (un parto) e ho notato una cosa interessante.
Il terminale stock e' il piu' silenzioso in accelerazione, dove non fa il classico rimbombo cupo che tutti gli altri fanno (RB e MX5 parts)

MA, non e' il piu' silenzioso al minimo.
anzi nella configurazione "canna passante magna + terminale stock" il minimo era rumorosissimo.
mentre la canna passante con terminale mx5 parts al minimo era bello, poi appena si accelera e' troppo
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#33
storie dell'orrore.

quando avevo fatto il lavoro da Blink avevo chiesto camme piu' ampie di quelle che loro di solito usano.
Sono stato accontentato.

La macchina non aveva un bel minimo, io per 5 anni l'ho usata poco e non ho mai guardato la calibrazione.


Ora che l'ho presa per mano, mi son messo a curar la calibrazione.
Beh...

scopro che gli anticipi di iniezione son sbagliati proprio di quella decina di gradi che e' la differenza di anticipo apertura aspirazione tra le loro camme std e quelle che ho chiesto io.

insomma, iniettava a valvola gia' aperta..

Anticipato tutta l'iniezione di ~10 gradi, e ho ridotto di un bel po i consumi a medio bassi giri, il minimo e' stabile e suppongo (ora infatti non puzza piu') anche che gli HC ora siano bassissimi (erano inspiegabilmente alti. Inspiegabilmente perche' i CO eran bassi).
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#34
[Immagine: 20210408-213954.jpg]

[Immagine: 20210408-214045.jpg]

in AISI 8620
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#35
continuo intanto a sistemare la calibrazione.

con nuovi settaggi dell' tempo morto dell'iniettore e' migliorata un sacco nella risposta all'acceleratore e nella stabilita' del minimo.
Prima era a 0.75, il minimo certi giorni era maglio di altri, e la'ccelerazione a bassi giri anche poco prevedibile nella risposta.

Il tempo morto (injector dead time) che ho trovato per NBFLK 1.6 e' 0.515ms a 13.63V
[Immagine: Capture2.jpg]


poi ho sistemato la correzione altimetrica che era al contrario...
ingrassava salendo in quota e smagriva scendendo...

tra livello del mare e altipiano (280m slm) la pressione scende di 4kPa e il combustibile ora cala di conseguenza
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#36
[Immagine: 20210430-081934.jpg]

Montato il differenziale nuovo con torsen blackline.

Disastro.

Gioco in tiro e rilascio e rumore di sbattocchiamento ingranaggi.
Dietro fischia come se avessi un denti dritti...

Molto probabilmente sarà la conica (ricontrollano l assemblaggio e i giochi) però a me preme escludere che non c'entri anche il Torsen Blackline.

Se qualcuno sa quale è il suo problema per il quale a volte se ne parla male...


Comunque il differenziale é divertente. 
Ci ho fatto 15km poi ho riportato la macchina.
In accelerazione si sente bene in 2a. Un po' anche in 3a.
Non pensavo si sentisse anche in rilascio. Chiudendo il gas tende a chiudere la traiettoria.

L acceleratore diventa ancor più un timone. Prima impressione mi é piaciuta.
Non riesco a immaginare sul bagnato. Era già vispa prima...

Son così anche i torsen mazda?

Vediamo se tutto ok quando rimontano, questa volta a  specifica.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#37
(30-04-2021, 14:33)pierpower Ha scritto: Gioco in tiro e rilascio e rumore di sbattocchiamento ingranaggi.
Dietro fischia come se avessi un denti dritti...


Questo porta a pensare che sia stato registrato a 1mm anziché a 0,1 
Rolleyes

(30-04-2021, 14:33)pierpower Ha scritto:
Molto probabilmente sarà la conica (ricontrollano l assemblaggio e i giochi) però a me preme escludere che non c'entri anche il Torsen Blackline.
Se qualcuno sa quale è il suo problema per il quale a volte se ne parla male...


Ma perchè comprarlo? se ne parla male... ci sarà un motivo
comunque per saperlo va aperto e visionato al suo interno, meglio se da chi di differenziali ne ha già visti a dozzine.

(30-04-2021, 14:33)pierpower Ha scritto:
Comunque il differenziale é divertente. 
Ci ho fatto 15km poi ho riportato la macchina.
In accelerazione si sente bene in 2a. Un po' anche in 3a.
Non pensavo si sentisse anche in rilascio. Chiudendo il gas tende a chiudere la traiettoria.


Torsen a 2 Vie?

(30-04-2021, 14:33)pierpower Ha scritto:
L acceleratore diventa ancor più un timone. Prima impressione mi é piaciuta.


in 15km su strada hai già tutte queste impressioni?
complimenti, devo invitarti in pista per collaudare la mia
  Cita messaggio
#38
(30-04-2021, 15:12)alex zanardi Ha scritto: Questo porta a pensare che sia stato registrato a 1mm anziché a 0,1 
Rolleyes



Ho dato le tolleranze giuste, lui mi ha confessato di aver rispettato il 0.1 di rotazione ma di essere fuori con le due diagonali di allineamento e accoppiamento.
Mi ha detto, che ruotando le due ghiere dei semiassi, non si avvicinano le torrette.
Invece dovrebbero avvicinarrsi/allontanarsi eccome.

Citazione:Ma perchè comprarlo? se ne parla male... ci sarà un motivo

comunque per saperlo va aperto e visionato al suo interno, meglio se da chi di differenziali ne ha già visti a dozzine.

su Nutz trovo uno che dice che rovina il paraolio. Altre info io non ne ho trovate.
Bofi non l'ho sentito perche' sarebbe come chiedere in cantina Cabernet perche' non tengono il Merlot.
ha un anno di garanzia.
Ho pensato fosse lo stesso azzardo di prendere un Torsen di 15 anni...

Se voi avete link sulle rogne leggo piu' che volentieri, anzi mi fate un grosso favore.
Perche' ancora non ho capito quali sono i problemi e se sono riconducibili alla rumorosita'.



Citazione:Torsen a 2 Vie?

In effetti... hai ragione.
Non ne avevo mai provati.


Citazione:
in 15km su strada hai già tutte queste impressioni?
complimenti, devo invitarti in pista per collaudare la mia

Non mi pare niente di speciale.
Le curve della zona industriale di dove sono nato e cresciuto.
Una macchina che ho da 11anni.
esco dal meccanico, faccio la curvetta, altre 2 rotonde e sento la differenza.

Anche avessi voluto fare il fenomeno... non avrei saputo come sembrare fenomeno con una cavolata cosi'

forse sei abituato a troppo grip e per sentire queste cose te la devi giocare in 4a piena.
sulla mia 50kmh son sufficienti!

molli il gas in rotonda allegra e tendi a falciare i novelli fiorellini, quando prima non avevi mai rischiato di fare giardinaggio.
indi, il torsen tende a chiudere.



EDIT: pacchi frizione no grazie, va regolato e la' si serve il collaudatore. Rampe, precarico, tiro, rilascio... bello sui videogiochi per come la vedo io.
mai e poi mai smonto il Blackline. Se non va bene cerco di avvalermi della garanzia.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#39
Le torrette sono fisse è non hanno possibilità di regolazione (escluso gioco bulloni), le ghiere servono per registrare il gioco conica e dare il "precarico" ai cuscinetti, se è fuori con le diagonali il problema stà altrove e non lo risolve giocando con le ghiere.

I paraolio lavorano sul semiasse, come può il differenziale rovinarli se nemmeno li tocca?
o il diff è stato costruito molto, ma molto male, tanto da far girare storti i semiassi, oppure non può essere lui la causa.

il torsen elicoidale (non un T1) non può in nessun modo essere un 2vie, quindi non può di certo bloccare in rilascio (escluso bloccaggio iniziale 1-2-3% dato dalle molle) e quindi stringere la traiettoria.

Il rumore che hai decritto può derivare solo dall'errato accoppiamento della conica, tanto più che mi pare aver capito che fa rumore anche in rettilineo, cioè quando il differenziale non lavora.
  Cita messaggio
#40
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  MX-5 1600 - 115 CV (MK1) ... da RED a BLACK drag#1 53 8,650 06-10-2015, 09:07
Ultimo messaggio: bacco
  Twins 1600 16 - La mia Bestia Nemesis84 1 2,737 07-03-2011, 16:53
Ultimo messaggio: Nemesis84
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 2,839 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)