This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nb Fl 1600 '01 brg: Pierpower
#51
macchina ferma, almeno ho ri-preso le cinture (ciao Aleeex....)

quelle a spalle larghe sembran meno desiderate perche' incompatibili con l'Hans.
Fanno un po' di sconto in piu'

[Immagine: 20210508-210403.jpg]

(e' una bastardina)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#52
e anche con la stessa scatola, lo so perchè le ho ancora li da montare  Big Grin Tongue
  Cita messaggio
#53
Allora...

Conica montata bene, ora funziona bene.

Blackline:
il differenziale funziona bene.
Però si accoppia male con iI semiassi.
I quali entrano qualche decimo più del dovuto nell'alloggiamento e per questo sfregano con il case del differenziale.
Gratta il semiasse esterno alla curva
Rumori e limatura metallica (esterna!)

Vado a informarmi per bene
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#54
la parte nera che vedi tra semiasse e case del differenziale è un labbro deformabile parapolvere del corteco, un labbro in più per evitare che polvere e fango vadano a contatto con la parte di tenuta del corteco, a occhio è più di 2mm e può flettere per adattarsi alle flessioni o tolleranze di realizzazione.
se i tuoi semiassi entrano cosi tanto da rovinare questo labbro e poi sfregare sul case o paura che ci sia solo una soluzione:
rispedirlo al costruttore spiegandogli il problema, e sperare che risolvano, ma se hanno fatto un cosi banale errore la vedo dura.


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#55
Grazie Alex.
Eh si. Se schiaccia anche il labbro allora non c'è nulla da fare. Controlleró bene.

Il diff. Ha 1 anno garanzia. Vediamo...

Il problema a quanto pare é che, mentre l'open di serie ha i fermi per i semiassi (lí vicino all'albero dei satelliti) per evitare che entrino troppo, il blackline no.

Non ho capito se il blackline proprio non abbia i fermi oppure se hanno le quote sbagliate.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#56
Sfili un semiasse* è vedi subito se c'è o meno, e con un calibro fai presto a vedere se come l'originale o sbagliato.

*qui hai una parte rettificata che funge da guida per far si che ruoti dritto, e una parte con il millerighe per il trascinamento questa ha pochi mm dall'estremità ha una gola con inserito un seger a sezione tonda, questo seger si incastra (o dovrebbe) in una gola analoga che si trova nel differenziale (quella che io verificherei)
  Cita messaggio
#57
Ah bene, mando un messaggio al McCanico.
Grazie
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#58
(30-04-2021, 14:33)pierpower Ha scritto: [Immagine: 20210430-081934.jpg]

Non pensavo si sentisse anche in rilascio. Chiudendo il gas tende a chiudere la traiettoria.

L acceleratore diventa ancor più un timone. Prima impressione mi é piaciuta.

e con l'interferenza e attrito semiasse/alloggiamento si spiega anche questa piacevolissima coppia resistente in rilascio.
Siccome il semiasse che gratta e' solo quello esterno alla curva,
la coppia resistente e' solo sulla ruota esterna e non c'e' azione frenante su quella interna.
Sara' stato questo aspetto a renderla cosi' piacevole? forse...

Comunque dovrebbero inventarla una cosa cosi' (una leggera coppia resistente solo sulla ruota esterna che si azzeri con un pelo di gas).
L'acceleratore diventa un timone
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#59
(18-05-2021, 11:28)pierpower Ha scritto: Comunque dovrebbero inventarla una cosa cosi' (una leggera coppia resistente solo sulla ruota esterna che si azzeri con un pelo di gas).
L'acceleratore diventa un timone

Già inventato da decenni, si chiama differenziale lamellare  Big Grin 
ho avuto il Kaaz, adesso sono passato ad OsGiken, entrambi hanno la possibilità di regolare a piacimento il bloccaggio iniziale, massimo, e rampa di progressione, più di cosi ci sono quegli elettronici dove puoi variare la ripartizione anche in base all'aderenza e, o, curva, ma sono fuori dalla mia portata, dubito ne proverò mai uno...
  Cita messaggio
#60
regolare un autobloccante per il rilascio + transizione all'accelerazione deve essere un piacere sottile...
sottilissimo...
quasi impercettibile...   Big Grin


scherzi a parte, secondo te Alex sono belli da guidare anche su strada con bassa aderenza?
tipo col bagnato.
Riescono a garantire passaggi graduali dalla fase di rilascio a quella di tiro?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  MX-5 1600 - 115 CV (MK1) ... da RED a BLACK drag#1 53 8,654 06-10-2015, 09:07
Ultimo messaggio: bacco
  Twins 1600 16 - La mia Bestia Nemesis84 1 2,738 07-03-2011, 16:53
Ultimo messaggio: Nemesis84
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 2,841 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)