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Nb Fl 1600 '01 brg: Pierpower
#41
Stavo per chiederti dove hai fatto fare il lavoro perché qua a Gorizia nessuno ci vuole mettere mano, ma mi sa che continuo la ricerca nell'udinese, magari qualche preparatore, visti i problemi
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#42
Mi spiego meglio che internet genera mostri.

L'ho portato da dei meccanici della zona dove sono nato che non hanno mai fatto questi lavori.
Io lo sapevo e non mi lamento con loro, allo stesso modo loro sono stati molto disponibili e riapriranno per metterlo a specifica.

Hanno fatto i giochi giusti sulla conica ma non il precarico (avevo girato loro le specifiche e anche la guida Bofi, ma si sa come va in officina, dai..)
E l'hanno anche ammesso candidamente prima che accendessimo.

Il trucco c'e' e secondo Bofi e' di regolare la ghiera OPPOSTA alla ruota della conica.
Loro o non hanno provato o hanno girato l'altra.

Il processo e' complicato perche' se si regola il precarico esce anche il gioco della conica per cui ad ogni iterazione vanno controllati entrambi.


Ora sistemano la cosa e non dovrebbero esserci problemi con la conica.
Quello che io mi chiedo e' se parte di questi rumori possa venire dal blackline che ha questa cattiva reputazione.


IN SINTESI: quali sono i sintomi per cui il Blackline ha cattiva reputazione?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#43
(30-04-2021, 17:46)pierpower Ha scritto: Bofi scrive esattamente il contrario.



Bofi può dire quello che vuole, te hai mai visto le 2 torrette smontate? 
se si, spiegami una volta che il cuscinetto è a pacco come può non essere allineato.
in altre parole quel controllo serve per chi non sente i cuscinetti che lavorano con il tatto, insomma, un manizzozze da poco  Big Grin Tongue

Se hai una poca di sensibilità sulle mani ti assicuro che verrà naturale registralo a tatto senza guardare le diagonali.
Infatti ne ho già chiusi (come mi ha insegnato un vecchio manizzozze) a tatto e orecchio, mai misurato le diagonali, e mai avuto problemi.

(30-04-2021, 17:46)pierpower Ha scritto:  

Il processo e' complicato perche' se si regola il precarico esce anche il gioco della conica per cui ad ogni iterazione vanno controllati entrambi.

spero che scherzi?
abbiamo tutti 2 mani, una per lato e una volta fatto il precarico (a zero) ruoti entrambi le ghiere contemporaneamente per regolare il gioco senza perdere il precarico, trovato il gioco dai il carico finale...

Ti assicuro che è più facile da farsi che da spiegarsi.
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#44
(30-04-2021, 23:08)alex zanardi Ha scritto: Bofi può dire quello che vuole, te hai mai visto le 2 torrette smontate? 
se si, spiegami una volta che il cuscinetto è a pacco come può non essere allineato.

L'ho capito cosi'

ALLINEAMENTO (ovvero traslazione della conica):
-- ghiera sx avvitata e ghiera dx svitata --> la ruota della conica si sposta da un lato e aumenta il gioco
-- ghiera dx avvitata e ghiera sx svitata --> la ruota della conica si sposta dall'altro lato e diminuisce il gioco

PRECARICO (ovvero flessione delle torrette):
se quando l'assieme cuscinetti e diff. e' a pacco continuo a:
-- avvitare entrambe le ghiere --> introduco sforzo nelle torrette, ovvero momento flettente. Tenderanno ad aprirsi per cui cambia (aumenta) la misura delle diagonali
-- svitare entrambe le ghiere --> riduco parte dello sforzo nelle torrette, ovvero momento flettente. Tenderanno a chiudersi per cui cambia (si riduce) la misura delle diagonali
Sempre da come l'ho capita io, nota che il precarico va a spostare le torrette per cui ha un effetto anche sull'allineamento

Infine:
perche' DIAGONALI?
secondo me e' una verifica sull'allineamento dell'assieme differenziale perche' se non fosse perfettamente in asse tirerebbe le torrette in modo diverso e sarebbe impossibile metterle entrambe contemporaneamente a specifica.


Citazione:Se hai una poca di sensibilità sulle mani ti assicuro che verrà naturale registralo a tatto senza guardare le diagonali.
Infatti ne ho già chiusi (come mi ha insegnato un vecchio manizzozze) a tatto e orecchio, mai misurato le diagonali, e mai avuto problemi.


Poca sensibilita'. ci prestero' attenzione se saro' li', mi tornera' utile per la prossima volta.


Citazione:spero che scherzi?
abbiamo tutti 2 mani, una per lato e una volta fatto il precarico (a zero) ruoti entrambi le ghiere contemporaneamente per regolare il gioco senza perdere il precarico, trovato il gioco dai il carico finale...

Ti assicuro che è più facile da farsi che da spiegarsi.

d'accordo su ruotare contemporaneamente.
Quando do precarico sposto anche le torrette, quindi vario il gioco, 
Devo rimisurare. 
Se a questo punto volessi ripristinare il gioco andrei a modificare anche il precarico. rimisurare
Se quando riesco a portare tutto a specifica non ho il fermo allineato col foro devo cambiare ancora.
Pare tanto lavoro.
Meglio se non e' cosi'.
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#45
Ripeto, smontalo e fermati a guardare come è fatto, cerca di capire il funzionamento, poi vedrai che il "momento flettente" li non esiste.

Come già scritto in altri 1000 post non è affatto un lavoro facile o alla portata di tutti, per cercare un meccanico esperto conviene affidarsi a chi fa fuoristrada visto che in quel settore cambiare una conica è all'ordine del giorno.

Poi scrivi "pare tanto lavoro"
si, lo è, non è facile, non è veloce, richiede molta esperienza, e sono tantissime le cose da verificare, un paio di consigli per chi si vuole cimentare:
1) procurarsi tanta pazienza
2) non avere timore di dover ripetere il tutto 3-4 volte
3) se qualcosa non torna dormiteci su, il sonno porta sempre ottimi consigli, in genere più dei tutorial sul tubo.
4) evitate di cercare di capire prima di avere tutto in mano ed esservi sporcati le mani.

se c'è tutto ciò, potete iniziare.
per prima cosa consiglio di smontare il primario (albero) e metterlo in un angolo, montate solo il differenziale sui suoi cuscinetti, e imparate a giocare con le ghiere di registro, a sentire lo zero dei cuscinetti, a sentire il carico, a vedere e controllare il corretto allineamento, solo dopo aver capito bene queste fasi ed averle memorizzate...
potete smontare tutto e finalmente montare prima il primario, fare la regolazione dei cuscinetti, e solo a questo punto montare il differenziale ed andare a registrare il gioco usando la sensibilità acquisita nella prima fase.
a questo punto spalmate la pasta di riscontro sui denti e verificate il punto di contatto, se non è perfetto, ri smonate tutto e cambiate lo spessore sul primario, rimontate e ri verificare il corretto allineamento, gioco, e punto di contatto. solo quando tutti questi parametri sono giusti potrete dire:
ho finito.

P.S. la prima volta che l'ho fatto seguendo la guida del manuale di officina mazda ci ho impiegato più di 6 ore, ho sbagliato, risultato, prima pistata rovinato i cuscinetti.
poi l'ho rifatto assieme all'amico manizozze ed è andato tutto bene.
oggi che ne ho fatti diverse dozzine sempre solo a tatto e orecchio, metto sempre a preventivo di doverlo smontare anche 2 volte prima di trovare la giusta regolazione, in media impiego dalle 2 alle 3 ore, però, mai più avuto problemi.
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#46
(01-05-2021, 12:31)alex zanardi Ha scritto: a questo punto spalmate la pasta di riscontro sui denti e verificate il punto di contatto, se non è perfetto, ri smonate tutto e cambiate lo spessore sul primario, rimontate e ri verificare il corretto allineamento, gioco, e punto di contatto. solo quando tutti questi parametri sono giusti potrete dire:
ho finito.

questa non la sapevo. Grazie per l'informazione  Icon_thumbup
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#47
Penso che questo possa essere utile
https://www.euroricambigroup.com/sites/d...IT-AMG.pdf
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#48
Grazie Alex per me e' molto utile, cosi' come mi aveva fatto molto piacere che nell'atra discussione avessi scritto il tipo di tolleranze che usavi in asp e scarico.
Mi consente di costruirmi un minimo di sensibilita' su questi parametri.

much appreciated
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#49
Se guardi il manuale di officina vedi che quelle tolleranze non sono molto distanti dalle originali, solo più ristrette per far girare meglio il motore, ma nulla di speciale.
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#50
O senno' la sensazione di chiusura traiettoria in rilascio e' data dall'aver mosso le boccole eccentriche (lato mozzo, sopra) per tirar fuori i semiassi.
Quindi dagli angoli dietro scombinati.
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