This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lampadine posizioni/stop posteriori...help me!!!
#1
:oops:
ragazzi ho un problemino
mi si è fulminata una lampadina stop/posizione posteriore ed ho acquistato 2 lapadine W21/5W 78 led rosse bicontatto positivi lato corto da ledmania...
montate funzionano solo le posizione appena premo il freno...i stop si accendono per 1 secondo e poi mi brucia il fusibile del vano motore Shock
ho provato ad invertirle ma mi brucia immediatamente il minifusibile lato guida....quindi presumo il montaggio corretto sia quello precedente...
il venditore mi ha detto che probabilmente devo prendere le bicontatto positivi lato lungo...

domanda? le nostre lampadine posizione/stop posteriori bicontatto.... sono lato corto o lato lungo Cry?
non riesco a trovare informazioni al riguardo :roll: tra l'altro a vederle sembrano uguali i contatti con quelle originali boh!!!!
:love:


  Cita messaggio
#2
nessuno sa aiutarmi su quale sia la piadinatura esatta???


  Cita messaggio
#3
classica. crudo e stracchino.

scusa, non ho resistito, a quest'ora dopo una giornata di casini mi prende la stupidità acuta.

le lampade classiche hanno il meno sull'involucro esterno e il più sulle due piazzole isolate .

nel dubbio sui tuoi cablaggi lo puoi provare facilmente con un normale led con resistenza di carico in serie, e vedi in che verso si accende. se sei capace te lo fai ( costo 0,50 euro di tutto ) se no vai al supermercato e ti prendi i led per le posizioni che costano pochissimo e ne smonti uno sfilandolo dallo zoccolo di plastica. poi lo usi come tester.il led si accende solo se polarizzato correttamente.se lo usi al contrario, non si brucia, nè lui nè i fusibili, solo non si accende.

ecco. adesso mi è venuta voglia di piadina.....
  Cita messaggio
#4
Rolando Ha scritto:classica. crudo e stracchino.

scusa, non ho resistito, a quest'ora dopo una giornata di casini mi prende la stupidità acuta.

le lampade classiche hanno il meno sull'involucro esterno e il più sulle due piazzole isolate .

nel dubbio sui tuoi cablaggi lo puoi provare facilmente con un normale led con resistenza di carico in serie, e vedi in che verso si accende. se sei capace te lo fai ( costo 0,50 euro di tutto ) se no vai al supermercato e ti prendi i led per le posizioni che costano pochissimo e ne smonti uno sfilandolo dallo zoccolo di plastica. poi lo usi come tester.il led si accende solo se polarizzato correttamente.se lo usi al contrario, non si brucia, nè lui nè i fusibili, solo non si accende.

ecco. adesso mi è venuta voglia di piadina.....
Appunto, l'mx non ha lampadine classiche ma delle T20
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#5
mxfive Ha scritto::oops:
ragazzi ho un problemino
mi si è fulminata una lampadina stop/posizione posteriore ed ho acquistato 2 lapadine W21/5W 78 led rosse bicontatto positivi lato corto da ledmania...
montate funzionano solo le posizione appena premo il freno...i stop si accendono per 1 secondo e poi mi brucia il fusibile del vano motore Shock
ho provato ad invertirle ma mi brucia immediatamente il minifusibile lato guida....quindi presumo il montaggio corretto sia quello precedente...
il venditore mi ha detto che probabilmente devo prendere le bicontatto positivi lato lungo...

domanda? le nostre lampadine posizione/stop posteriori bicontatto.... sono lato corto o lato lungo Cry?
non riesco a trovare informazioni al riguardo :roll: tra l'altro a vederle sembrano uguali i contatti con quelle originali boh!!!!
:love:



vista l'ora potrei sbagliare ma senti questa:
Primo devi montarle entrambe
Secondo le lampade a led assorbono molto meno e compensano con delle resistenze integrate
quindi visto che non sono specifiche per mx-5 è probabile che ti basti provare un fusibile di maggiori ampere!!
E = mc^2


Emozioni = mx-5 curve^2posti
  Cita messaggio
#6
ma come ti sono bruciate le originali io in 15 anni di mx mai bruciata una ????
Potresti avere dei problemi sull'impianto!!! anche se dubito.
E = mc^2


Emozioni = mx-5 curve^2posti
  Cita messaggio
#7
ne sono venuto a capo
mi rispondo da solo
piadinatura esatta per le luci di posizione/stop posteriori:.......bicontatto positivi lato lungo

tra l'altro a 78 led sono uno spettacolo..tempi di accensione degli stop fulminei rispetto alle lampadine ad incandescenza Wink


  Cita messaggio
#8
Non mi torna che ti si bruciasse il fusibile cmq... Un led se gli dai polarità invertita non succede nulla..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#9
il Mamo Ha scritto:Non mi torna che ti si bruciasse il fusibile cmq... Un led se gli dai polarità invertita non succede nulla..

e invece si Shock .... con le bicontatto positive lato corto bruciava il fusibile lato volante se non installate con la polarità corretta...poi appena premevo i stop partiva quello nel vano motore...boh sono ignorante in materia... comunque risolto con le positive lato lungo..nessun problema del genere :love:


  Cita messaggio
#10
Scusate se riesumo questo vecchio thread.....ho ordinato anche io le lampade a LED bicontatto lato lungo da ledmania.
Solo che la mia auto è una NC....vanno bene lo stesso vero? Eek

Ho smontato una delle lampade attuali e sembrano uguali a quelle a led di ledmania...ma il dubbio mi resta...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,817 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] altoparlanti posteriori Alessius 4 853 11-05-2023, 12:41
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,297 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 1,982 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] i-Stop e i-Eloop Topper_Harley 6 3,845 08-02-2021, 18:39
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA] Lampadine? David79 3 1,805 21-03-2020, 00:05
Ultimo messaggio: David79
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,631 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz
  [NC] Lampadine led per luci posizione/stop, anomalia terzo stop pure_driver 6 6,700 06-05-2019, 16:56
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NC] Terzo stop defunto umberto23 7 3,134 22-01-2019, 15:08
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] MX-5 NA Cambio lampadine accendisigari ed orologio cassio71 3 2,727 27-08-2018, 09:08
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)