This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop"
#1
Stasera stavo ricoverando la macchina perché per una decina di giorni non la userò; nonostante abbia 300Km di vita, volevo metterla sotto manutentore di carica. Ho un CTek che usavo con la NC...però poi mi son fermato perché la batteria è apposita per il modulo "Start & Stop" e non vorrei si rovinasse o non servisse a niente. Così ho guardato sul sito di CTek ed in effetti vendono dei modelli appositi per queste batterie: http://www.ctek.com/it/it/chargers/CT5%20START%20STOP

Cosa ne pensate voi? Serve effettivamente un manutentore di carica apposito?

Grazie!
Alberto
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
  Cita messaggio
#2
per una decina di giorni??? non credo serva a un ciufolo onestamente. 2 mesi magari sì, ma a quel punto tanto vale staccarla forse?

qualcuno ha mai riscontrato un notevole aumento della vita delle batterie con quegli affari? ^^


P.S. ad ogni modo penso che lo start and stop sia stato inventato per far morire prima le batterie XD
  Cita messaggio
#3
Ho un ctek e ti confermo che sono utili per chi come me ferma l'auto almeno 6/7 mesi l'anno; per 10gg francamente mi sembra inutile.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
10 gg a meno che tu non sia a -10 gradi fissi non danneggiano nulla.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
lsdlsd88 Ha scritto:per una decina di giorni??? non credo serva a un ciufolo onestamente. 2 mesi magari sì, ma a quel punto tanto vale staccarla forse?

qualcuno ha mai riscontrato un notevole aumento della vita delle batterie con quegli affari? ^^


P.S. ad ogni modo penso che lo start and stop sia stato inventato per far morire prima le batterie XD
Nel caso della ND, la riaccensione avviene senza l'intevento del motorino d'avviamento, quindi di un grosso carico sulla batteria.
  Cita messaggio
#6
Suppongo solo avendo l'iEloop?
  Cita messaggio
#7
Difficile rimanga ferma per mesi, normalmente una volta alla settimana, massimo ogni 15gg la uso o cerco di usarla seppur per poco.

La NC la tenevo sempre sotto carica, però effettivamente ho paura che il manutentore che ho non vada bene per la ND...
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
  Cita messaggio
#8
lsdlsd88 Ha scritto:Suppongo solo avendo l'iEloop?
Se rispondevi a me, no, e' parte della tecnologia i-stop.
http://www.mazda.com/en/innovation/techn...nv/i-stop/

In pratica lo stop ferma un pistone poco oltre il PMS e al riavvio, l'iniettore spruzza benzina, la candela s'accende e il motore riparte.
  Cita messaggio
#9
La batteria per start-stop della ND è comunque un accumulatore piombo-acido, credo che non ci sia nessun problema usando con un ctek.
Tra l'altro sono mantenitori ottimi, ed erogano la tensione giusta a seconda della fase di carica della batteria.
Io ne ho uno da diversi anni e lo uso su tutte le auto che abbiamo, in pratica è in uso continuativo h24 da quando lo ho comprato Big Grin, e posso dire che aumenta sicuramente la vita delle batterie.
Io lo tengo collegato perennemente alla Jaguar (che uso saltuariamente), e ogni 10/15 giorni lo passo su una delle auto che usiamo tutti i giorni per una notte (o un weekend se prevedo di lasciarla ferma), ho smesso di cambiare le batterie ogni 4 anni.
Probabilmente anche usando la macchina tutti i giorni l'alternatore non riesce a portare mai la batteria a piena carica, perché ormai c'è tanta elettronica che consuma corrente (controllo motore, pompa benzina, luci, radio navigatore, decine di centraline...) e soprattutto se si giuda in città i regimi sono bassi e l'alternatore non ha una resa ottiamale sotto i 3500 giri motore.
Avviando i motori dopo una notte di mantenitore si sente chiaramente che il motorino di avviamento gira più allegro, personalmente consiglierei un buon mantenitore a chiunque abbia una garage con una presa di corrente, soldi ben spesi Thumbup.
  Cita messaggio
#10
Sulla qualità del caricatore/manutentore non posso dire nulla, preso 2 anni fa e lavora davvero benissimo. Il mio dubbio è solo sulla correlazione batteria "start&stop" e caricatore Smile
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,037 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 675 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 909 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,060 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,360 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,517 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NA/NB]  Pulsante ENGINE START definitivo (Aggiornato 28/01/21) tHeo 11 4,399 12-02-2021, 11:52
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] i-Stop e i-Eloop Topper_Harley 6 3,748 08-02-2021, 18:39
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 9,898 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,323 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)