This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dischi e tecnica del rallo
#1
Ciao a Tutti,
dischi:
sabato mi è presa la voglia di "pulizie" di primavera e ho lavato i cerchi e i passaruota. Visto che c'ero ho anche controllato le pasticche dei freni e ho notato che i dischi erano liberi, cioe' non fermati con nessun bullone. Deve essere , oppure è solo sulla mia ?

Tecnica del rallo:
la mia è un 2001 e mi chiedevo il motivo per cui a volte ralla e a volte va' benissimo. Chi mi sa' dire , a titolo puramente informativo, qual'è il motivo del rallo ?

ciao grazie.
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#2
Per quanto riguarda i dischi, è normale che siano liberi non preoccuparti.
Mentre sul rallo se cerchi ci sono un sacco di discussioni, comunque è un problema delle frizioni montate sulle prime NB-FL, ti basta sostituirla con una normalissima Exedy da 100€ e hai risolto il problema, il costo maggiore è la manodopera perchè si deve smontare metà macchina per tirare giù la trasmissione... se decidi di fare il lavoro prendi in considerazione la sostituzione del volano con uno alleggerito, è un ottimo upgrade!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#3
Grazie, RADA,

Grazie per l'info dischi.
Per il rallo, SI ; ho letto i vari topic, ma nessuno spiega il motivo "tecnicamente parlando".
Certo che in Mazda sbagliare una frizione............no comment.
ciao
MX5 NB FL 1.6 - 2001 Emerald Mica
  Cita messaggio
#4
capita molto ma molto spesso che le case facciano errori che vengono fuori dopo che le macchine sono già state vendute...
Io lavoro in Iveco... ed è una cosa talmente normale da essere ormai ordinaria... fanno richiami su richiami
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#5
Lomba Ha scritto:Certo che in Mazda sbagliare una frizione............no comment.
ciao

Credo sia successo per il passaggio alle frizioni senza amianto: dovevano ancora imparare a farle Smile

Un po' come Nissan e le bronzine della GT-R
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,902 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,279 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,425 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [NC] Quali dischi anteriori? Lisci sono piu resistenti? Dado 4 2,612 28-02-2020, 13:06
Ultimo messaggio: Dado
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,488 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
Photo [NB FL] Dischi crepati? em98 17 7,706 11-11-2019, 11:27
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 3,781 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Sostituzione dischi ? ikto63 3 2,593 03-04-2019, 15:23
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Dischi da 255 per NA: quali scegliere? Calmar78 2 2,020 10-09-2018, 14:43
Ultimo messaggio: Number34
  [NB FL] Rallo o non rallo... giorgiozeta 5 3,090 24-03-2018, 20:09
Ultimo messaggio: bat86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)