This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Differenziale Autobloccante
#1
Che cosa dovrei fare e che cosa dovrei prendere per avere un autobloccante nella mia nb 1600??

CHe alternative ho? e devo prendere altro oltre al differenziale?? perchè ricordo le foto di chi lo vendeva sul passion e non era solo l'ingraggio... c'era un sacco di altra roba, perchè??
  Cita messaggio
#2
Mi pare (da confermare... ogni volta mi confondo!) che per swappare il torsen su un nb 1.6 assieme al torsen vadano cambiati anche i semiassi, prelevandoli dal 1.8

se vuoi alternative ti consiglio di dare un'occhiata ai negozi convenzionati (nell'apposita sezione del forum), oppure di chiedere ad evolution orange, che ha appena montato un LSD sulla sua Miata : Thumbup :
Alberto
  Cita messaggio
#3
Devi trovare un Torsen di una NB/NBFL 1.8. Ti basta sostituire solo quello (vedi la foto) senza cambiare altri pezzi.
Altra storia per chi ha una NA in quanto ci sono differenze notevoli in base agli anni di produzione e per fare uno swap deve cambiare anche altri pezzi.

Anch'io ho una NB 1.6 e dopo mesi di ricerca l'ho trovato su Ebay in Giappone, qui chiedevano cifre folli... al momento il mio è ancora chiuso nella sua scatola in garage ma appena trovo il tempo lo monto...
[Immagine: pict1083qe7.jpg]
Comunque se chiedi a Evolution avrai tutte le risposte ai tuoi dubbi, in quanto è un'operazione che ha già fatto alla sua.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#4
Domanda da ignorante (ma pesante pesante):
eventualmente cambierebbe qualcosa... chessò la velocità indicata dal tachimetro?
Oltre che il piacere, ovvio, ma su quello non credo che ci siano dubbi Blush
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#5
ahemm Rada, potremmo sapere quanto si spende dove lo hai comprato tu?
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#6
Fabiolous Ha scritto:Domanda da ignorante (ma pesante pesante):
eventualmente cambierebbe qualcosa... chessò la velocità indicata dal tachimetro?
Oltre che il piacere, ovvio, ma su quello non credo che ci siano dubbi Blush

Se cambi solo il differenziale (da libero ad autobloccante) non cambia nulla, la velocità segnata nel tachimetro sarà esatta. Se oltre al diff. cambi anche la coppia conica (credo si chiami così)... ti sballa la velocità letta sul tachimetro, comunque su questo mi sembra ci sia già aperta un'altra discussione.

Io l'ho preso in Giappone cercando su Ebay. Ho pagato in dollari, perciò con una valuta decisamente favorevole, in tutto ho speso 500 dollari, circa 340 euri, per il differenziale e la spedizione (solo quella è costata 100 dollari ma il pacco è arrivato in meno di una settimana) + dazi doganali e IVA, circa 50 euro : Andry : .
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#7
Ricordavo bene, qui ci sono alcune informazioni utili sulla coppia conica...

viewtopic.php?f=41&t=419&st=0&sk=t&sd=a

:bye:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#8
Grazie Rada.
Ma, secondo te, ne vale davvero la pena? Sempre tenendo presente la cifra da sborsare.
EDIT: discussione segnalata letta.
Sembra che ne valga la pena anche a quel prezzo.
Anche se forse so dove trovare il diff a buon prezzo a pochi km da casa! : WohoW :
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#9
Va benissimo anche quello delle NA 115cv ma credo che si debba sostituire anche albero e semiassi.

Io lo feci sulla mia NA 90cv e sostituii tutto. Avevo differenze al tachimetro perchè la NA 1.6 90cv e la NA 1.8 hanno un finale 4:1 mentre la 115 è 4:3. Non saprei dire per la NB 1.6 ma credo sia 4:1.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#10
in definitiva: se lo prendo da un altra nb non devo cambiare niente... e se prendo degli aftermarket? tipo kaaz/cusco che cambia?

Altra domanda:

Montaggio fai da te è una impresa??
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 265 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,766 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 77,972 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 33,460 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,106 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,230 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,402 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,239 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 64,670 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,747 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)