This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Iniezione Liquida GPL di "Vialle" - LPi
#1
Come da titolo, scrivo riguardo questo impianto ad alimentazione alternativa GPL,
unico con tecnica di funzionamento identica alla benzina e prestazioni ottimali che non sacrificano l' auto.

Comincio col dire che il GPL è iniettato liquido con dei iniettori specifici direttamente nel collettore di aspirazione, proprio li dove si trovano quelli della benzina, e la centralina lavora su specifiche trasmesse da quella originale dell' auto, il tutto ne caratterizza un funzionamento identico all' alimentazione a benzina.
L' impianto non è particolarmente invasivo e gode delle migliori tecnoligie al riguardo.
Non è sporco come l' iniezione gassosa in quanto tutte le impurità vengono bruciate in fase di scoppio.

Ricercando nel Web, ho trovato diversi forum che parlavano di impianti vari, l' unico ad essere lodato sul serio è questo (http://www.vialle.it).
Sul forum omniauto.it ho trovato delle discussioni aperte da persone che lo hanno installato, entusiaste del risparmio ma soprattutto di un sensibile incremento prestazionale avvertito.
Si sa di persone che dopo 10 anni hanno dovuto semplicemente sostituire la bombola (100€ circa), come comunque previsto dall' azienda stessa per motivi meccanici (all' interno della stessa il GPL si trova a pressioni superiori rispetto ad altre, fino ai iniettori deve essere garantita anche una pressione superiore a quello della bombola stessa).

Nessuna manutenzione straordinaria.
L' impianto funziona automaticamente, sostituendo l' iniezione benzina dopo circa 5 secondi dall' avvio.

Il suo prezzo è circa 2300€, andrebbe ricompensato con non meno di 30000km,
ma fra i vari vantaggi, quali il minore inquinamento ambientale, il risparmio a lungo termine, tale impianto garantisce un incremenmto prestazionale anche del 1-2% in termini di potenza in alcuni range di giri, ma soprattutto nei valori di coppia..

Non entrando nello specifico della tecnica, potreste guardare i siti riportati, risulta essere un proggetto particolarmente valido ed affidabile, per cui ho pensato di parlarne anche perchè molti di voi soffrite magari di limitazioni fra Aree a traffico limitato, targhe alterne e varie..


PS
Navigando su Internet ho trovato un sito di un Installatore specializzato da oltre 40 anni in impianti a carburante alternativo: "Baldi & Govoni" ( http://www.baldiegovoni.it), che ho contattato per chiedere ulteriori informazioni interesse generale.
Ho parlato con il Signor Govoni nonchè il titolare, una persona davvero disponibile e molto preparata.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
Io non sono preparato su iniezione liquida di gas, ma non è una tecnologia nuova sono circa 20 anni che c'è, è arrivata prima la liquida della gassosa per l'esattezza.
Molte caratteristiche elencate sono del tutto simili a quella gassosa, per quanto riguarda le prestazioni su quella gassosa si può arrivare a guadagnare circa 1-2cv ma ne risentono i consumi, per quanto riguarda la coppia l'impianto a gas ad iniezione ha effettivamente più coppia ai bassi regimi.
Esattamente non mi è chiaro come possa costare 100€ la sostituzione della bombola in quanto il prezzo di una bombola si aggira sui 350€ per tutte le marche (alla fine sono 4/5 che forniscono tutte le varie marche che producono impianti, in primis stako e icom) inoltre la sostituzione della bombola dopo i 10 anni è prevista per legge non per motivi meccanici.
Non mi è chiaro inoltre come sia possibile che la pressione del gas sia maggiore degli impianti normali in quanto la pressione di ricarica dipende dal distributore quindi a meno che non ci sia una rete distribuzione specile solo dedicata a loro all'interno del bombolone c'è la solita pressione che hanno tutti gli impianti.


Cmq vialle è una ottima marca da sempre però (se non mi sbaglio) una tra le maggiori al mondo è italiana la BRC che ha addirittura le catene di montaggio per le vetture che escono di serie con l'impianto a gas (citroen e subaru sempre se non mi sbaglio)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#3
Come ho già detto più volte valuterò l'impianto a gas per la NA se e quando divenisse impossibile circolare.

Per meno di 2000 km annui non ammortizzerei mai l'impianto quindi solo un "obbligo" normativo mi farà optare per questa ennesima gabella.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
pit la bestia Ha scritto:Io non sono preparato su iniezione liquida di gas, ma non è una tecnologia nuova sono circa 20 anni che c'è, è arrivata prima la liquida della gassosa per l'esattezza.
Molte caratteristiche elencate sono del tutto simili a quella gassosa, per quanto riguarda le prestazioni su quella gassosa si può arrivare a guadagnare circa 1-2cv ma ne risentono i consumi, per quanto riguarda la coppia l'impianto a gas ad iniezione ha effettivamente più coppia ai bassi regimi.
Esattamente non mi è chiaro come possa costare 100€ la sostituzione della bombola in quanto il prezzo di una bombola si aggira sui 350€ per tutte le marche (alla fine sono 4/5 che forniscono tutte le varie marche che producono impianti, in primis stako e icom) inoltre la sostituzione della bombola dopo i 10 anni è prevista per legge non per motivi meccanici.
Non mi è chiaro inoltre come sia possibile che la pressione del gas sia maggiore degli impianti normali in quanto la pressione di ricarica dipende dal distributore quindi a meno che non ci sia una rete distribuzione specile solo dedicata a loro all'interno del bombolone c'è la solita pressione che hanno tutti gli impianti.

Cmq vialle è una ottima marca da sempre però (se non mi sbaglio) una tra le maggiori al mondo è italiana la BRC che ha addirittura le catene di montaggio per le vetture che escono di serie con l'impianto a gas (citroen e subaru sempre se non mi sbaglio)

L' iniezione liquida per l' impianto gas credo sia nata successivamente, in quanto ha bisogno di tecnologie superiori.. non per altro come daltronde hai ben notato il gas viene iniettato ad una pressione superiore quindi le componenti tutte devono avere una progettazione più minuziosa. Parlando con il Signor Govoni che ho citato, se non ricordo male, mi diceva che il gas viene mantenuto liquido ad una pressione di 15bar dalla pompa della bombola agli iniettori.. Eccone anche il motivo per cui la bombola va cambiata per motivi tecnici e non solo legislativi..
Comunque ciò che è davvero interessante, è la posizione degli iniettori sul collettore e non sulla testata come gli impianti ad iniezione gassosa.
E' un impianto ad alimentazione differente non alternativa.., una distinta installazione proprio per i motivi di cui parlavi può dare dei ottimi risultati in termini prestazionali.
Riguardo l' aumento di potenza per gli impianti a gas tradizionali non ho una conoscenza tale da poter dire con certezza se così potesse essere, ma dubito.. non per altro è risaputo che "l' impianto a gas" sempre discusso facesse perdere prestazioni
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#5
Tutte le bombole del gas sono alla stessa pressione per il motivo molto semplice, i distributori di gas hanno un pressione standar stabilita per legge di li non si scappa
Nella gassosa il gas viene tenuto liquindo in pressione nella bombola e nei condotti fino al vano motore dove viene gassificato e portato alla pressione di utilizzo che varia tra i 1 e 2 bar a seconda della posizione della valvola a farfalla.
L'iniezione liquida è nata prima (circa un'anno, cmq sono sempre 20 anni che esistono questi sistemi in maniera più o meno complessa) della gassosa, se vuoi scartabello nei documenti in officina e te le dimostro.
Vero gli iniettori in fase gassosa sono fissati a circa 10cm dagli iniettori benzina per comodità perchè poi con dei tubicini vai fino a dove si trova l'iniettore benzina e fai un buco a fianco e li fai entrare il tubicino, quindi spruzzi nello stesso punto degli iniettori benzina.
Se come dici tu nell'iniezione liquida si montano degli iniettori direttamente sul collettore nel 90% delle auto è IMPOSSIBILE montarlo perchè non ci stanno fisicamente!!!! Gia è complesso far arrivari i tubi figurati far stare degli iniettori.
L'mx come altre giapp ha gli iniettori benzina direttamente sulla testa poi si monta il collettore di aspirazione sopra.
Quando ho guardato per fare l'impianto a gas sulla mia ho notato che con molta fatica si riusciva a far stare i tubi quindi sarebbe IMPOSSIBILE montare degli iniettori senza spostarli e portare la spruzzata con un tubo (parlo del 1.8).
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#6
pit la bestia Ha scritto:Tutte le bombole del gas sono alla stessa pressione per il motivo molto semplice, i distributori di gas hanno un pressione standar stabilita per legge di li non si scappa
Nella gassosa il gas viene tenuto liquindo in pressione nella bombola e nei condotti fino al vano motore dove viene gassificato e portato alla pressione di utilizzo che varia tra i 1 e 2 bar a seconda della posizione della valvola a farfalla.
L'iniezione liquida è nata prima (circa un'anno, cmq sono sempre 20 anni che esistono questi sistemi in maniera più o meno complessa) della gassosa, se vuoi scartabello nei documenti in officina e te le dimostro.
Vero gli iniettori in fase gassosa sono fissati a circa 10cm dagli iniettori benzina per comodità perchè poi con dei tubicini vai fino a dove si trova l'iniettore benzina e fai un buco a fianco e li fai entrare il tubicino, quindi spruzzi nello stesso punto degli iniettori benzina.
Se come dici tu nell'iniezione liquida si montano degli iniettori direttamente sul collettore nel 90% delle auto è IMPOSSIBILE montarlo perchè non ci stanno fisicamente!!!! Gia è complesso far arrivari i tubi figurati far stare degli iniettori.
L'mx come altre giapp ha gli iniettori benzina direttamente sulla testa poi si monta il collettore di aspirazione sopra.
Quando ho guardato per fare l'impianto a gas sulla mia ho notato che con molta fatica si riusciva a far stare i tubi quindi sarebbe IMPOSSIBILE montare degli iniettori senza spostarli e portare la spruzzata con un tubo (parlo del 1.8).

La pressione del gas, in base a quanto spiegato, viene aumentata nel circuito che va dalla bombola agli iniettori, non mi riferisco alla bombola per le pressioni superiori.
Riguardo l' iniezione liquida non credevo fosse così, perchè da quanto letto pare che Vialle sia stata la prima a svilupparla qualcosa come 17 anni fa. Probabilmente era stata progettata e pensata ma mai realizzata e poi successivamente sviluppata da Vialle fino a renderla possibile e sicura.
Riguardo gli inettori, per alcuni motori (dato che l' impianto Vialle viene progettato specificamente ad ogni motore), vengono installati su dei appositi aggiustaggi molto sottili posti fra collettore e testata, nel caso di mancanza di spazio..
resta il fatto che per il 1840cc BP della NBFL non esiste un progetto specifico, mai fatto ad oggi, ma la Vialle da la possibilità di sviluppare con alcune officine specializzate, dei impianti specifici anche per vetture non in catalogo.

Ecco perchè parlando con Govoni, esso mi ha dato la sua disponibilità a discuterne con il Direttore della Vialle Italia e vedere la disponibilità dei tecnici alla realizzazione eventuialmente.
Ad oggi dopo aver parlato con i responsabili Vialle, mi ha dato massima disponibilità di ralizzazione..
Credo che per il tuo motore non faccia particolare differenza nel caso ti interessasse..
: Wink :
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#7
si sicuramente sarà stata la prima a crearlo (quando ho detto 20 era una cosa generica perchè non mi ricordo con precisione).
Ok interessante l'idea di apporre dei distanziali in cui mettere gli iniettori, ma in quel modo si sposta il punto in cui è collocato l'iniettore benzina quindi si può modificare in modo anche molto importante la resa del motore a benzina (soprattutto per i collettori a gigliottina che si allungano e si accorciano in base al range di giri in sui si trovano), e cmq non si inietta il gas nel punto in cui viene iniettata la benzina.
Sicuramente andra molto bene ma a parere mio credo che sia meglio la gassosa perchè:
1: costa 500€ in meno (non è da sottovalutare la cosa)
2: offre le stesse prestazioni di una macchina a benzina (si parla di meno di 0.5 secondi al giro parlando di MONZA, il tester era Andrea DeAdamaic..... lui stesso usa le auto a gas ad iniezione gassosa per la sua scuola di pilotaggio).
3: Al momento l'unico metodo per trasformare le vetture ad iniezione diretta di benzina quali VW FSI ultima generazione e ALFA JTS (che sono le più avanzate vetture a benzina) è quella di fare un piccolo buchino nei collettori ed inserivi li dentro il tubo che inietterà il gas, perchè non è possibile modificare allegramente le lunghezze dei condotti di aspirazione in quanto la loro lunghezza è variabile e la cosa è gestita dalla centralina.
Mettendoci uno spessore e quindi allungandolo si manda in pappa la centrale che comincerà ad accendere spie a tutto andare.

4: Come fai a mettere uno spessore sulla mx che ha gli inettori piantati dentro la testa ma il rail attaccato sui collettori di aspirazione???
b'è puoi allungare anche gli iniettori benzina.......


POI se vuoi tentare tenta pure, io sono ad orecchie aperte per sentire i commenti e capire se veramente fa tutto quello che promettono.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#8
Tra l'altro rileggendo il post mi sono accorto di uan tua frase che mi ero volato.
NON HA filtri perchè mi dici che le impurità del gas vengo iniettate e quindi bruciate, Un'ottima cosa in paesi come germania francia olanda e altri!!!! Non in italia però....
In molti paesi la produzione del gpl è regolamentata:
TOT propano TOT altri gas TOT olio lubrificante
In italia la cosa è libera infatti da marca a marca cambia la qualità del gas (ce ne accorgiamo dai clienti che arrivano con un filtro gas sporchissimo che vanno in taluno distributore o quasi pulito in tal altro).
Soprattutto poi in estate c'è meno propano (che è quello che costa di più tra i componenti) perchè tanto brucia bene cmq mentre in inverno sono costretti ad aggiungere propano perchè il gas faitica di più a bruciare a freddo e quindi aumentano anche le dosi di olio lubrificante (il componente che costa meno)
Quindi tutto sto schifo finisce negli iniettori che non so quanto la cosa possa far bene....
Ti so dire che gli iniettori a fase gassosa se non gli si cambia il filtro ogni 10.000km dopo un pò lo sposrco arriva fino agli iniettori che restano inchiodati aperti.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#9
La posizione dei iniettori la cercavo l' altro giorno.. ma non li ho visti sulla testata, può essere che il tuo motore è diverso dal mio?
Sulla testata mi è sembrato di vedere le candele.
Comunque vedranno loro in quale posizione del colettore sarà meglio installarli, sicuro è che mescolandosi gas all' aria filtrata nel collettore, la miscelazione è migliore ed il riempimento della camera di conseguenza.. il resto potrai immaginarlo.
Riguardo la pulizia del gpl, esso è anche più pulito della benzina qualsiasi distributore esso sia.
Secondariamente non ho parlato di assenza di filtri, poi riguardo il cambio dei inettori è un problema che non sussiste nei impianti Vialle in quanto fino al momento dell' iniezione il gpl è liquido, successivamente viene vaporizzato il tutto..
ma qui cominciamo a polemizzare e a me non piace Pit!
: Wink :
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#10
spiderman Ha scritto:Come ho già detto più volte valuterò l'impianto a gas per la NA se e quando divenisse impossibile circolare.

Per meno di 2000 km annui non ammortizzerei mai l'impianto quindi solo un "obbligo" normativo mi farà optare per questa ennesima gabella.

con meno di 2000 km anni la macchina me l'affitto quando mi serve ed ogni volta una nuova.
NbFL 1.8 mid
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni miataweb 25 11,298 30-07-2018, 20:01
Ultimo messaggio: Tompago
  Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza! DreaMerX*5 17 19,340 07-05-2014, 21:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Non parte piu (immobilizer / iniezione?) gr2meccanica 10 5,094 18-03-2014, 23:59
Ultimo messaggio: gr2meccanica



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)