This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quali gomme estive?
#31
Jaco Ha scritto:Non sono per nulla d'accordo con questa critica contro le S-DRIVE, in quanto è vero che non sono gomme da bagnato però non fanno così schifo come dici. Iniziano a non tenere più sul bagnato solo con l'asfalto allagato e cn pozze d'acqua, invece se l'asfalto è solo bagnato e umido tengono molto bene.
Chiaro che è una gomma delicata e un po' sofisticata, per ottenere il massimo va scaldata per bene e si arriva al massimo delle prestazioni con gradualità. Certo che una volta entrata in temperatura, questa gomma diventa assolutamente incollata all'asfalto. Ma a che pressione le hai gonfiate le tue S-DRIVE? Sono gomme molto sensibili alla pressione di gonfiaggio.


Si' certo io per "bagnato" intendo quando piove davvero... pozzanghere, asfalto molto bagnato e tutti gli annessi e connessi. Qui succede di frequente ! Smile
Ovvio che se andassero male PERSINO sull'asfalto "appena umido" sarebbero proprio una ciofeca totale ! Ci mancherebbe... Roba da fare una class-action se fossimo in USA.
Ho le S-Drive sulla precedente vettura (Audi 1.8 T.Q. preparata MotorenTechnik-Mayer) che possiedo ancora. Non e' la MX5, ma visto che parliamo di gomme e il confronto con le precedenti AVS Sport l'ho fatto sulla stessa auto e cerchi, credo di parlare a ragion veduta. Le uso ormai da tempo, e per fortuna stanno arrivando alla fine cosi' presto potro' cambiarle. Prima di queste utilizzai due treni di AVS Sport. Che vuoi che ti dica, sara' che ero stato abituato troppo bene con le AVS... Perche' c'e' veramente un abisso tra le due, pur essendo della stessa marca ed essendo le S-Drive teoricamente, e a detta del gommista che me le propose a suo tempo, l'alternativa equivalente alle AVS (che uscirono di produzione pochi anni fa). Ti dico che sul bagnato le S-Drive al confronto con le AVS sono un disastro, la differenza e' netta e ricordo che fu palesemente percepibile fin dai primi Km. A quel tempo sperai che fosse solo una cosa dovuta alla gomma nuova, invece sono sempre state cosi'.
Poi sull'asciutto che vuoi che ti dica, piu' o meno tutte le gomme sono buone, non ci vuole molto, e le differenze tra le due si assottigliano (ma secondo me anche in questo caso le AVS erano un po' superiori). Io non uso l'auto in pista, ci vado in giro tutti i giorni sulle strade del nord italia e quando piove, piove. La gomma stradale deve essere si' ad alte prestazioni ma non cosi' "sofisticata e delicata" da mal sopportare le condizioni climatiche e di guida che si riscontrano nell'utilizzo abituale, non la ritengo una giustificazione valida... Altrimenti mi prendo un treno di slick e ci vado a girare in pista, e ovviamente sto ai paddock se scendono due gocce d'acqua... ma questo e' un altro discorso, un diverso utilizzo dell'auto e sicuramente non quello per cui le S-Drive sono indirizzate e proposte sul mercato.
La pressione di gonfiaggio la tengo sempre sotto controllo e rispetto le indicazioni della Casa o aumentandola di 0,1-0,2 bar soprattutto in estate, rispetto al valore inferiore (sull'Audi essendo una berlina vengono ovviamente prescritti due valori, con solo conducente o a pieno carico). Si aggira quindi su 2,3-2,4 bar (205-55/16, cerchi OZ). Esattamente le medesime condizioni in cui utilizzai le AVS Sport.
Poi per carità, non voglio condizionare nessuno, se c'e' a chi piacciono le S-Drive, che se le compri... D'altronde c'e' sempre una buona dose di soggettivita' in tutte le cose.
Personalmente posso dire che avendole provate e confrontate con le loro "sorelle" precedenti, e visto il divario prestazionale, sono rimasto davvero sorpreso (in negativo) tanto da decidere di abbandonare Yokohama per i prossimi acquisti, e provare qualcosa d'altro. Tanto, peggio di cosi' sul bagnato sara' difficile fare !
E ho pensato di condividere la mia esperienza qui sul forum, che magari poteva essere utile a qualcuno in dubbio sul cosa scegliere, visto che si parlava di S-Drive.
Tra l'altro: se producessero ancora le AVS Sport le ricomprerei volentieri e le metterei pure sulla MX-5. Ricordo che mi dissero che non venivano piu' prodotte perche' "troppo rumorose". In effetti silenziose non erano di certo... si sentivano rotolare, eccome... Pero' a me non interessava, badavo alle prestazioni.
  Cita messaggio
#32
Miata.SharK Ha scritto:
Luca Ha scritto:[quote="Tiro!":25weil2i]

Non saranno un filo troppo estreme? Lol
:roll:

Mah nn penso tanto con la pioggia comunque vado piano, per ndare un pelino piu forte vado con l asciutto...quelle gomme sono da sciutto quindi x le mie esigenza sono fenomenali!! un treno da 15" sono sui 550 €
Io direi che non ha senso per l'utilizzo che ne devi fare.
Quelle sono semislick, carcassa durissima, mescola iper morbida.

Su strada normale molto probabilmente non riesci nemmeno a scaldarle a dovere.

Con la pioggia NON giri, trazione prossima allo zero, direzionalità quasi nulla e acquaplaning anche su un filino d'acqua.


NON SONO GOMME ADATTE AD USO UNICAMENTE STRADALE, sono nate come gomme da pista e rimangono tali.
Ah, e scordati di riuscire a stretcharle!!!!!

Per quel che vuoi fare tu delle Hankook RS-2 vanno benissimo (carcassa semislick con qualche intaglio in più, nettamente più performanti di qualunque gomma stradale).[/quote:25weil2i]

quoto. per mia esperienza pesonale consiglio le hankook ottime come prezzo-durata-prestazioni. Tra l'altro l'impronta a terra sembra essere maggiore del 2-3% rispetto la concorrenza (se n'era parlato qui e anche in altri forum)...
a breve cambiero' le advan e monterò le rs2
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#33
re050a tutta la vita !

ma nella tua misura le falken fk452 ci sono?
  Cita messaggio
#34
davidoski Ha scritto:re050a tutta la vita !

ma nella tua misura le falken fk452 ci sono?


Le FK-452 ci sono nella misura per NC/RC e saranno probabilmente quelle che montero' al primo cambio gomme (ci sono ancora le gomme stock e devo farle fuori almeno un po'). Sulla vecchia A4 invece vorrei montarvi delle termiche in pianta stabile e tenerla come alternativa "invernale", tanto con i Km che faccio io e con la storia della PaP negli ultimi anni, anche se la uso ogni tanto in estate posso tenere su delle termiche "ad alte prestazioni", tanto ormai vado piano. Quindi Falken HS-439 saranno probabilmente quelle che sostituiranno le tanto odiate S-Drive.
Di Falken, che ho scoperto grazie ad un forum Audi TT circa un anno fa, leggo ottime recensioni e sono intenzionato a provare questa Casa che secondo me si sta affermando come "la nuova Yokohama" di questi anni, un po' come era Yokohama nei primi anni '90: semisconosciuta, ma con prodotti eccellenti (prima che si sput*****se con le S-Drive...).
Le ho consigliate non molto tempo fa anche ad un amico che le ha montate su una 306 cabrio 1.6 ed anche se va piano, ha notato i miglioramenti rispetto alle ciofeche di serie.
  Cita messaggio
#35
errata corrige:
in effetti non c'e' la misura per le FK-452, eppure ero sicuro di averle viste nella taglia giusta, mi saro' sbagliato. Per Falken dovrei quindi ripiegare sulle ZE-912 ma sono dubbioso su queste, vedremo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 144,145 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 348,035 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,322 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,534 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,492 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,365 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,475 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,813 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND] Cambio gomme e reattività sterzo Helumy 11 3,199 13-04-2022, 20:42
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Nuovi cerchi e gomme heniadir 1 1,564 24-02-2021, 20:13
Ultimo messaggio: Black sheep



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)