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Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!!
#11
beh.. i cavalli non bastano mai ;-)

scherzi a parte... 90 cv mi bastano..
è che ho il bruto vizio dimettere le mani su mezzi....

la macchina è di serie..
più che altro volevo capire quali sono le parentele tra i vari motori..
e le varie differenze..
mi piace conoscere bene quello che guido..

l'assetto è di serie..
attualmente l'unica cosa che non mi soddisfa è la fenata..
è come se avesse il polmone del servofreno "piccolo" ..
sfenare frena ma bisogna schiacciare abbastanza.. mi da poco feeling...
mi sa che i primi lavori saranno per i freni..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#12
Stefano80 Ha scritto:beh.. i cavalli non bastano mai ;-)

scherzi a parte... 90 cv mi bastano..
è che ho il bruto vizio dimettere le mani su mezzi....

la macchina è di serie..
più che altro volevo capire quali sono le parentele tra i vari motori..
e le varie differenze..
mi piace conoscere bene quello che guido..

l'assetto è di serie..
attualmente l'unica cosa che non mi soddisfa è la fenata..
è come se avesse il polmone del servofreno "piccolo" ..
sfenare frena ma bisogna schiacciare abbastanza.. mi da poco feeling...
mi sa che i primi lavori saranno per i freni..
bravo hai colto in pieno il problema!
Il grosso problema che accomuna tutte (fino alla FL... la NC penso di no) le mx-5 è questa carenza nei freni. Non danno sicurezza e soffrono di fading da far paura

p.s. se non sbaglio (ale correggimi) montando le cammes della NB o FL sul 90 cv e regolando l'anticipo ottieni incrementi significativi senza spendere dei capitali. Se aggiungi un'aspirazione fatta bene puoi soddisfare tutti i tuoi bisogni
Alberto
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#13
no, non puoi montare le cammes della nb sulla na perchè il sensore dell'anticipo sulla nb in poi è sullo scarico e non sull'aspirazione, e poi la na ha le punterie idrauliche...
per i freni puoi migliorare montando appunto la pompa della nb che offre più modulabilità, ma secondo me, bisogna swappare tutto dalla nb, pinze e dischi...

comunque cambia assetto, e vedrai che miglioramento!
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#14
Miata.SharK Ha scritto:
Stefano80 Ha scritto:beh.. i cavalli non bastano mai ;-)

scherzi a parte... 90 cv mi bastano..
è che ho il bruto vizio dimettere le mani su mezzi....

la macchina è di serie..
più che altro volevo capire quali sono le parentele tra i vari motori..
e le varie differenze..
mi piace conoscere bene quello che guido..

l'assetto è di serie..
attualmente l'unica cosa che non mi soddisfa è la fenata..
è come se avesse il polmone del servofreno "piccolo" ..
sfenare frena ma bisogna schiacciare abbastanza.. mi da poco feeling...
mi sa che i primi lavori saranno per i freni..
bravo hai colto in pieno il problema!
Il grosso problema che accomuna tutte (fino alla FL... la NC penso di no) le mx-5 è questa carenza nei freni. Non danno sicurezza e soffrono di fading da far paura

p.s. se non sbaglio (ale correggimi) montando le cammes della NB o FL sul 90 cv e regolando l'anticipo ottieni incrementi significativi senza spendere dei capitali. Se aggiungi un'aspirazione fatta bene puoi soddisfare tutti i tuoi bisogni

Beh i miei per ora grossi problemi di fading per essere di serie non ne hanno avuti neanche in pista, certo che un po' di prontezza in più non farebbe male, mica qualcuno vende la pompa di una NB??? : Chessygrin :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#15
sensori di fase a parte (che è il problema minore)
se ho capito bene i supporti delle camme del 1.8 sono da 36mm
quelle del 1.6 sono da 33 mm..
letto qui.. http://members.aol.com/solomiata/cams.html

se le valvole fossero uguali a quelle del 115 potrei mettere quelle camme...
se sono più piccole non conviene..
anche se poi con una fasatura così larga ed il rapporto di compressione più basso perderei ai bassi.. quindi dovrei almeno abbassare un po la testa..

ma ora come ora quello che mi preme di più sono i freni..
..anzi vado a d aprire una discussione nell'altra sezione....
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#16
ho detto una c.....
36mm e 33mm sono i diametri del cerchio base su cui viene ricavato il lobo....

i supporti potrebbero anche essere uguali....



Mi confermate che se trovo un differenziale di una NB o NB-FL lo posso montare lasciando i miei semiassi.. ed asse di trasmissione??
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