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Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - Versione stampabile

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Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - Stefano80 - 16-06-2008

ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD

dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv

e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?

se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?

Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...

..son perplesso :oops:

Grazie...


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - .SharK - 16-06-2008

Stefano80 Ha scritto:ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD
Non era optional, era di serie
Citazione:dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv
per la precisione il 1.8 della NB è da 140 cv, quello della FL è 146 cv
Citazione:e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?
In certi stati (USA in primis) il 1.6 90 cv non è mai arrivato, perchè di potenze ridicole rispetto al loro standard. E' un modello creato per il mercato europeo

Citazione:se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?
a grandi linee diciamo di sì
Citazione:Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...
sono tutti compatibili ma devi cambiare comunque i semiassi, sia che tu cerchi un LSD che un Torsen

ciaooo


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - pcasaran - 16-06-2008

mi sembra che evolution orange venda un torsen di Nb....


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - Stefano80 - 17-06-2008

dell' LSD opzionale sulla prima NA l'ho letto anche qui sul sito...
http://www.mx5itali.com/caratteristichemod.html

Ma sei sicuro che devo cambiare i semiassi anche con LSD ? Cry

vabeh.. intanto ne cerco uno.. poi mi pongo il problema :-)


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - axet - 17-06-2008

Stefano80 Ha scritto:ho da poco un NA 1600 90cv ..
sto girellando per i vari siti e forum che parlano delle miata cercando più informazioni possibili... ma ci sono delel cose che non mi tornano...

ho capito che fino al 93 c'era solo il 1600 da 115 cv .. e come optional aveva il differenziale LSD

dal 94 al 97 hanno fatto il 1600 da 90 cv e il 1800 da 130 cv.. il 1800 con il torsen, il 1600 solo open

dal 98 parte la NB, grossomodo stesso telaio della NA, motore 1600 110cv o 1800 146cv

e qui non ci capisco più nulla... i 1600 sono sempre lo stesso motore? o l'ultimo è un blocco 1800 ridotto?
sui vari siti stranieri dal 93 in poi parlano solo di 1800 ... se devo comprare qualcosa all'estero il mio motore a qual'è più simile?

se ho capito bene il 1600 da 115 e da 90 sono lo stesso motore.. e cambia l'rdc, assi a camme centralina e forse altro (cosa?)
invece il 1600 dellaa nb è fatto a partire da un 1800 ridotto di cilindrata... giusto?

Per esempio per i differenziali... se volessi un "non open".. dovrei cercare un LSD della 115cv ... o un torsen di un 1800 ?? quale è compatibile? ..a naso direi LSD.. ma avevo letto che cambiando "qualcosa" (semiassi?) si poteva montare anche il torsen...

..son perplesso :oops:

Grazie...

è quindi fattibile trasformare un 1.6 in un 1.8 (parlando di NB) diciamo con una spesa non assurda e non sostituendo tutto quanto?


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - pit la bestia - 17-06-2008

si ma è molto più semplice swappare il motore intero perchè cambiano anche la testa e i collettori oltre soprattutto all'elettronica cosa non indifferente.


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - axet - 17-06-2008

swappare per swappare, metti direttamente un motore più serio


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - dmax23 - 17-06-2008

Swappare per swappare fatti un mac!



Scusate ma ci stava...


Ok mi auto banno!!! :a_39:


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - Stefano80 - 17-06-2008

cambiare motore per me è un po troppo "vistoso" ..
..per uso stradale mi sono imposto di lasciare la cilindrata inalterata....

però riportare a 116 cv un 90 cv dovrebbe essere un intervento praticamente invisibile...
anche smontando motore.. non penso sia così facile riconoscerli..

non sono ruscito a trovare il manuale di officina del 90 cv... ho solo quello del 116 ...

però leggendo in giro fino ad ora le differenze che ho trovato sono negli assi a camme e rdc
..non ho capito se cambiano le dimensioni delle valvole. secondo me si..


Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! - nitro-ale - 19-06-2008

per la 90cv il differenziale da swappare è il torsen che ti permette di mantenere i semiassi.... ma!
ma hai imparato a conoscere la tua auto? non pensare perchè lo dicono tutti che montando il torsen chissà cosa succede....
che assetto monti?
senti davvero bisogno di più cavalli?

90 e 115 sono due motori diversi e non è possibile riportare un 90 a 115... ma ci sono diversi interventi che ti consentono di godere del tuo motore... trito e ritrito in primis anticipo e cda.
poi pensa all'assetto, poi pensa al resto