This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SKAT o NON SKAT: che confusione.
#1
Prima che mi sgridiate, HO usato la funzione cerca...e ho meno certezze di prima. Per esempio ho letto l'esperienza di elwood, la storia della puzza di benza bruciata e altro...
ma in generale, come per tante altre cose, troppi pareri contrastanti. E confusione.

Lasciamo per un momento stare il discorso revisione. (su quello si martella dopo aver preso una decisione. Inoltre credo, smentitemi se sbaglio, che alcuni te la faccian passare lo stesso...e per il discorso naturalistico, un cat vecchio quasi non funziona... )

1)Alcuni (quelli che mi piacerebbe avessero ragione, tra i quali alcuni meccanici anche capaci) dicono che, nel rispetto del fatto che sulle Na è spesso un pezzo vecchio e non più efficace (per di più il mio fa un rumore tremendo, non di crepe ovviamente, ma quel rumore di "maracas" metalliche a determinati regimi, come se avesse dei granelli dentro...se non è prodotto dal cat, da qualche altra parte dello scarico) , va assolutamente considerato unicamente e perentoriamente alla stregua di: mer*oso TAPPO, che può anche inficiare sulle prestazioni. Qualunque cosa fai (da un 200 celle, a svuotare l'originale o sostituirlo con una pancia sagomata vuota, o uno straight pipe)...FALLO.

2) Secondo altri le prestazioni PEGGIORANO: NON farlo se non sostituendo con un 200 celle (cazz0 costano un botto tra altro...ma questa è storia)
Nella mia esperienza con altre macchine, con scarichi più arzigogolati, poteva forse valere il discorso della minor contropressione e da li uno svuotamento di coppia in basso...cui però spesso seguiva un piccolo miglioramento agli alti regimi...Ma qua si tratta di Na vecchia di quasi 30anni, il cat è corto per natura e compromesso probabilmente..come può nuocere così tanto?

3) suono brutto e suono bello, chi dice x chi dice y...vous?

4) se proprio volessi lesinare almeno sul discorso 200 celle, e quindi limitarmi a scatalizzare, è meglio uno straight-pipe artigianale, svuotare e lasciare la pancia, o è meglio usare quello di mx5 parts (o dove altro li ho visti belli-che-pronti a 70 euro o giu di li..)? Sto per montare, probabilmente, uno scarico mx5 parts. A sto punto, forse sarebbe meglio aspettare e farlo creare dal mecco sulla base del matching di lunghezze con il nuovo terminale. A tal proposito, secondo i dati di tutti i rivenditori (Racing beats, Mx5 parts, ILmotorsport, su NA (la mia è 1.8), ci sono le due merdosissime e famosissime misure possibili sui CAT OEM: 370mm, e 440mm, da calcolare da flangia a flangia (me l'han proprio assicurato in un rapporto epistolare intrattenuto con mx5 parts..).
e allora come diamine è possibile che il mio misuri 400 f0ttuti millimetri?!?! nel prossimo post foto da cellulare misure alla mano.

Scusate, so che c'è veramente tanta roba nel mio post, ma spero mi aiutate e che serva anche a far chiarezza per gli avventori futuri...
  Cita messaggio
#2
Ecchevelo:
[Immagine: 4daae426204e80d262cb62acc434d7b4.jpg]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Ordinalo nuovo in Mazda col tuo n° di telaio.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
Un duecento celle metallico non è che costi poi sti gran soldi...
Sicuramente è una soluzione che preferisco al girare del tutto scatalizzato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Io ho il 200 celle.
La macchina non puzza e silenzia molto
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#6
La mia aveva il cat da 400 come la tua, ho preso il ricambio compatibile in Germania su Ebay, revisione passata con valori che erano un decimo del massimo consentito, vai tranquillo.
  Cita messaggio
#7
Avevo i tuoi stessi dubbi. Alla fine ho sfruttato un group buy del forum e ho preso il Magnaflow 200 celle a 80 euro, sostituendo l'originale che era completamente bruciato.
MI ricordo di aver avvertito subito una maggior prontezza ai bassi e nessun miglioramento o peggioramento in alto.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#8
Ricordo di avere fatto un gb per il magnaflow da 200 celle. Ne presi 4 io solo per raggiungere il numero. Piazzati poi ad amici. La migliore modifica fatta.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
ma prenderlo adesso nuovo costa quanto? avete un link per caso?
  Cita messaggio
#10
http://www.gomiata.com/magnaflow.html

Sarà l ' ultimo a destra ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  skat antonio gaggiano 23 3,132 30-03-2014, 16:27
Ultimo messaggio: monstermiata
  Cilindrata, cavalli, differenziale.. che confusione!!! Stefano80 15 2,722 18-07-2008, 09:46
Ultimo messaggio: Stefano80



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)