This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spia batteria
#1
Oggi tornando a casa mi si accesa la spia in questione: è la prima volta che mi accade; ho circa 80mila km e la vettura è del '99.
Ho controllato la cinghia dell'alternatore ed è ok.
Cosa può essere?
La batteria (è l'originale)?
Qualcos'altro?
Se accendo l'auto la spia si spegne regolarmente e dopo un pò (circa 30/40 secondi) si accende; oggi, quando me ne sono accorto ho anche notato che il minimo si manteneva a 1400 giri contro i 900 soliti anche se riprovando dopo un pò (una mezz'oretta) a rimetterla in moto ho visto che tornava regolarmente sui 900 giri.
Volevo provare, per verificare che fosse la batteria, a fare un ponte con un'altra vettura e dopo averla messa in moto verificare se si accende la spia. Che dite?
Qualcuno mi può aiutare?
Altri consigli?

Grazie per l'attenzione
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#2
se non sbaglio (non ricordo.. mi confondo sempre.. controlla sul libretto!) la spia della batteria accesa quando l'auto è in moto significa che l'alternatore non riesce a ricaricare la batteria... missà che, data l'età, sta "morendo".. tieniti i cavi in macchina, non si sa mai!
Alberto
  Cita messaggio
#3
Miata.SharK Ha scritto:se non sbaglio (non ricordo.. mi confondo sempre.. controlla sul libretto!) la spia della batteria accesa quando l'auto è in moto significa che l'alternatore non riesce a ricaricare la batteria... missà che, data l'età, sta "morendo".. tieniti i cavi in macchina, non si sa mai!

L'alternatore?
Sì è l'altra ipotesi, anche se non ricordo di aver sentito o letto di altri con un problema simile.
E se così fosse posso, secondo voi, affidare la riparazione ad un bravo elettrauto "normale"?
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#4
molto probabile che sia l'alternatore.
Fatti fare ina prova ricarica:
Con lo strumentino apposito devi avere 14volt e circa 5ampere di ricarica con tutti i carichi accesi.
con carichi si intende:
Abbaglianti,
fendinebbia,
retronebbia,
sbrinatore post,
ventola di riscaldamento (non a/c in quanto non è elettrico)
tutti quelli che sono carichi non continui vanno lasciati spenti. (tergi, lucciole, radio, ecc)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#5
Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Per chi ha già acquistato da loro: come vanno le spedizioni? Che corriere arriva a casa? Quanti giorni di solito?
Grazie per l'attenzione
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#6
marvel Ha scritto:Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Per chi ha già acquistato da loro: come vanno le spedizioni? Che corriere arriva a casa? Quanti giorni di solito?
Grazie per l'attenzione

Non mi ricordo esattamente quanti giorni ci hanno messo, ma ho avuto una buona impressione.
(se non mi ricordo vuol dire che è andato tutto bene)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#7
marvel Ha scritto:Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Per chi ha già acquistato da loro: come vanno le spedizioni? Che corriere arriva a casa? Quanti giorni di solito?
Grazie per l'attenzione

preso un pò di roba da loro e sempre soddisfatto completamente :a_36:
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#8
Alternatore arrivato e montato: tutto OK
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#9
mr.magoo87 Ha scritto:
marvel Ha scritto:Serve l'alternatore; lo prenderò da Mx5 parts da dove non mai preso nulla.
Per chi ha già acquistato da loro: come vanno le spedizioni? Che corriere arriva a casa? Quanti giorni di solito?
Grazie per l'attenzione

preso un pò di roba da loro e sempre soddisfatto completamente :a_36:
Piccolo OT: quanto ci mettono per spedire?
IL è sulla settimana all'incirca
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
  [Vari] Copertura proteggi batteria Joe88 2 848 03-12-2020, 00:45
Ultimo messaggio: Joe88
  [NA/NB]  Batteria AGM DaniloPal 3 1,720 10-09-2020, 15:31
Ultimo messaggio: mrjam
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 24,775 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  [NB] Problema Alternatore\Batteria?Altro? marpi 9 4,694 07-01-2020, 21:47
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Alloggio batteria dr.funghetto 7 2,291 15-12-2019, 10:04
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] Spia avaria motore oltre i 4000 giri em98 8 7,150 08-11-2019, 23:22
Ultimo messaggio: em98
  Spia motore Nb fulvio.carretta 7 3,454 07-11-2017, 13:59
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Battito in testa e spia motore Demios 89 22,877 19-10-2017, 11:10
Ultimo messaggio: Demios
Sad [NC] battito in testa - no spia motore - Fox 36 12,718 05-10-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Dado



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)