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[NA] Differenziale autobloccante a che pro?
#11
il Mamo Ha scritto:Un diff libero, quando una ruota perde aderenza (solitamente l'interna), dà tutta la potenza a quella ruota, col risultato che ti "siedi".
Con un diff a slittamento limitato, invece, parte della coppia viene data anche alla ruota che fa presa, col risultato che continui nel sovrasterzo e puoi giocare di più

Riassumendo:

puoi giocare: è bene;
ti "siedi": è male;
maggior trazione: è bene;
non uscire dal prato: è male;
1,2,3 accelerazione come un 1.8 da 130cv: è mooolto bene;
consumi "circa" gli stessi: non è male

Concludendo: avere un differenziale a slittamento limitato è sicuramente bene.
Quanto potrebbe essere approssimativamente il costo di:
-un differenziale di una NA 1.6 115cv
-far smontare il vecchio e montare il nuovo differenziale?
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
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#12
se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#13
pit la bestia Ha scritto:se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.

Questa è una ottima idea...
Che mi dici per la mia NA 1.8?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#14
dmax23 Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.

Questa è una ottima idea...
Che mi dici per la mia NA 1.8?

Hai già un autobloccante: ti conviene farti fare una coppia conica più corta (Gas Gas ce l'aveva, mi pare anche Luky)
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#15
il Mamo Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:[quote="pit la bestia":3ksoqhmz]se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.

Questa è una ottima idea...
Che mi dici per la mia NA 1.8?

Hai già un autobloccante: ti conviene farti fare una coppia conica più corta (Gas Gas ce l'aveva, mi pare anche Luky)[/quote:3ksoqhmz]

Sì sì, sò sò, intendevo quello infatti, chiedevo se qualcuno sapeva da dove cannibalizzare! Wink
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Lorenzo
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#16
in teoria dalla 10ath ma non lo so per certo...
dovrei trovare delle maggiori info ma ho perso i contatti appena riesco a riaverli procedo con le ricerche....
Considerando che con i 17 ho allungato i rapporti dovrei trovarne una veramente più corta ma mi sa che me la dovrò far fare ma non so da chi....
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#17
Pit, se non ti dispiace sfrutterei le tue ricerche...

Fammi sapere!
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Lorenzo
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#18
la storia della anny è una leggenda metropolitana l'unica miata con rapporto al ponte più corto era la 115 tutte le altre stanno a 4,1
la soluzione migliore? montare un cambio 6 marce....
ritornando sul diff, non è detto che sia sempre la soluzione migliore se vuoi driftare monto meglio un cusco o un kaaz che un torsen.
ho visto mx-5 con assetti a zero rollio e torsen FERMARSI nei tornanti stretti in salita...
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#19
ma è possibile usare la coppia conica di una 115 e montarlo sul mio torsen??
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#20
pit la bestia Ha scritto:ma è possibile usare la coppia conica di una 115 e montarlo sul mio torsen??

Questo sarebbe interessante!
NA 1.8 '94 elan style
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Lorenzo
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