This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quanto Vi consuma la NC 2.0...
#1
Salve ragazzi! Mrgreen
Dato che sarò un probabilissimo futuro possessore di una NC 2.0, vorrei sapere di che morte devo morire relativamente ai consumi.
Quindi chiedo a tutti gli attuali possessori di questa fantastica macchina, come si comporta di fronte alla nostra cara benzina. :chessygrin:

Grazie!
DecLinE
RC2.0 FIRE :: Galaxy Grey :: Eibach ProKit :: Rota Boost

Chi Gode nn si Accontenta...
  Cita messaggio
#2
Col pieno (sui50euro) io cifaccio in media 400/450 km....Ovviamente in autostrada il consumo cambia....530km Novara-Cogne
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
#3
Ciao!

Chiariamo una volta per tutte questo argomento: l'NC fa CIRCA 12-13 km/l in uso standard.
Ovviamente se tiri consumi di più. Ugualmente, se tieni l'andatura "nonno style" consumi di più.

Non c'è molta differenza tra 1.8 e 2.0, anzi, il 2.0 (a parità di prestazioni, velocità media ecc) consuma leggermente meno.
Alberto
  Cita messaggio
#4
MiataShark perchè il nonno style consuma di più???? Shock

pensavo che andare a 80km/h in 6° (ho una ford focus 2.0 diesel grigia, ovvero un auto da nonno Banghead )fosse la cosa migliore per consumare poco...
  Cita messaggio
#5
Ai bassi regimi è necessario arricchire la miscela per garantire stabilità al motore e superare una serie di problematiche relative alla incompletezza ed intempestività della combustione (che risulta nettamente lenta e dunque di pessima "qualità"... parlando molto terra terra).
Il range in cui si lavora a cavallo dello stechiometrico, sui motori BENZINA, è circa quello di mid range, diciamo attorno ai 3000-3500 rpm Thumbup

A parità di prestazioni viaggiando a quel regime consumi meno. E' il principio su cui si basano tutti i cambi automatici Smile
Alberto
  Cita messaggio
#6
Perchè il motore consuma meno quando rimane il più vicino possibile a regime di coppia max!
Almeno a quello che si sente in giro o come scrivono de 50 anni nei libretti di uso e manutenzione Tongue
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
Confermo, per un periodo ho tabulato i consumi, ero tra i 12 e i 13,5, con punte di 14, ma molto, molto, molto rare!

Tirandole il collo invece i consumi prendono una bella impennata...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#8
Uso urbano e qualche tiratina extraurbana mai sotto 11/11,5 km/l
Autostrada regolare arriva a 14 km/l, tirando un pò sull'appennino ha fatto 12,5 km/l
Mai fatto un pieno tutto tirato quindi non so dirti al limite quanto fa ma nel complesso è un dato per me irrilevante il picco di consumi durante qualche sgaloppata.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
Costa Ha scritto:Perchè il motore consuma meno quando rimane il più vicino possibile a regime di coppia max!
Almeno a quello che si sente in giro o come scrivono de 50 anni nei libretti di uso e manutenzione Tongue
Vero, ma c'è da specificare consumo SPECIFICO, ossia per Kw erogato.
Se io a parità di andatura costante salgo di rapporto abbasso il regime e quindi la potenza erogata dal motore, consumerò di più in relazione alla potenza ma meno in quanto la potenza erogata è minore. Altrimenti a 130 in autostrada bisognerebbe tenere la quarta.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#10
Riprendo un vecchio discorso fatto sul passion forum Cry Cry Cry

Prima del Raduno Dolomitico 2007 abbiamo fatto rifornimento allo stesso distributore noi ed una NC 2.0.
Alla fine del giro, prima di rientrare in autostrada, abbiamo rifatto il pieno insieme: la percorrenza e' stata 12.5 km/litro per tutti e due, con una differenza di un paio di neuri tra una NBFL 1.8 ed una NC 2.0.

Mi sembra una misura realistica (utilizzo: turismo in montagna, senza tirarci dentro) e di sicuro nessuno dei dei due guidatori aveva guidato al risparmio.
Thumbup
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Quanto paga di bollo la NA 1.8 ASI e non ASI?? e nuova legge di stabilità..:((( Marco Ruschena 1 2,481 04-01-2016, 10:32
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  MX-5 Quanto mi costi? xVoLCoM93x 31 22,840 04-10-2015, 00:31
Ultimo messaggio: hero_94
  Acquisto Mx5 Na... eh, ma come/quale/quanto? Jack 71 27,971 28-08-2013, 15:54
Ultimo messaggio: fra 90
  MX5..quanto vi costa? Number34 36 6,157 31-01-2012, 16:08
Ultimo messaggio: yuza
  Ma quanto è bella? Luca 26 5,668 11-01-2012, 21:27
Ultimo messaggio: Frafreezeer
  Ma quanto ci pigliano per il chiulo.... John Priming 4 2,177 29-07-2011, 17:01
Ultimo messaggio: lupodilago
  Paranoia malinconica: quanto dura l' Mx5? Mirra 32 7,303 14-07-2011, 02:48
Ultimo messaggio: FrancoZ
  Ma quanto "fa" la 2.0? peppone620 15 3,558 04-03-2011, 18:58
Ultimo messaggio: Lanf
  MX5 NA. Quanto ci vuole per l'Esemplare? BisteBest 45 5,792 20-10-2010, 11:48
Ultimo messaggio: TIGO
  NC: quanto può valere? peter+ 28 4,159 10-09-2010, 17:12
Ultimo messaggio: belushi65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)