This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto Mx5 Na... eh, ma come/quale/quanto?
#1
Ok, domande esistenziali a parte, cominciamo a schiarire le idee: la mia intenzione è quella di acquistare una Na, ma fin qui, è l'unica cosa di cui sono certo. In parole povere, nemmeno il tipo di cilindrata è definito, e qui chiedo a voi qualsiasi delucidazione in merito.
Mi rendo conto si tratti di una vettura oramai storica, quindi è necessario un compromesso tra spesa/qualità, che necessiterà una cura particolare nell'utilizzo e manutenzione, etc... ma sulle 2 motorizzazioni disponibili, il 1.6 90cv ed il 1.8 130cv (momentaneamente ignorando il 1.6 110cv vista la rarità ed ulteriore vecchiaia) ho ben poche info.
Non so nemmeno io esattamente cosa chiedervi, se non da possessori cosa abbiate riscontrato di particolarità, problemi, delicatezze, o dritte da seguire possedendo una delle due. Banalmente, il 1.6 è tanto "spompo" da poter far rimpiangere come brillantezza il 1.8 (arrivando da una Ka di 45cv sin d'ora m'ero convinto fosse ben più che sufficiente, ma trovando qui e lì anche dei 1.8 in vendita e volendo magari fare il passo un pò più lungo...)? La gestione diventa invece più esosa il "piccolo" perchè più delicato magari, essendo meno generoso di potenza e dovendo muovere lo stesso "risibile" peso? Ci sono difetti che affliggono specificatamente l'uno o l'altro? Nell'usato, quanti km possono reggere questi motori senza necessitare manutenzioni invasive, andando ad acquistare una vettura che in un anno faccia spendere la metà della cifra del'acquisto?
Alla fin fine lo scopo dell'auto se riuscissi ad acquistarla sarebbe di "giocattolone", mantenendo lo scooter come mezzo da casa-lavoro nel 90% dei casi, e usando la Na nei weekend e di tanto in tanto in settimana, anche se mi aspetto di trovare altri utilizzi una volta che la trovassi nel garage. Ho letto discussioni dove si sconsiglia questo genere di utilizzo, ma dovendo anche tenere un'occhio a economia e consumi, la comodità ed economicità delle 2 ruote nella vita di tutti i giorni è innegabile.
Va bene, se siete arrivati sin qui senza saltare il malloppone, avrete capito la confusione che mi assilla. Qualsiasi idea, info, o pure domande utleriori che non mi son posto, son benvenute!
  Cita messaggio
#2
Il consiglio che tutti ti daranno qua è un 1800, ed hanno ragione.

Differenziale torsen di serie, un pochino di coppia in più (davvero minima la cosa), freni più "veri" :haha:

Poi l'altra questione va a gusti, a me personalmente le plance delle 1600 90cv fanno tristezza... le 1800 del 94 hanno ancora la plancia della 1600 115cv! Mrgreen
  Cita messaggio
#3
ciao jack, benvenuto !!!

le tue sono domande lecite, ce le siamo poste tutti noi all'inizio
il mio consiglio è di non aver troppa fretta, leggere sul forum , puoi iniziare da qui
http://www.mx5italia.com/content.php?73-...re-una-mx5
http://www.mx5italia.com/content.php?75-...della-Mx-5

poi magari ti dai un'occhiata alla discussione sulle macchine in vendita
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ta-Parte-2
(vai all'ultima pagina per vedere le cose piu recenti)

dopodichè sarai pronto per capire qual'è la tua NA
in linea di massima, qualsiasi NA non troppo elaborata sarà in grado di portarti ovunque ogni giorno

Thumbup

...ovviamente se poi vuoi far due chiacchere e chiarirti qualche dubbiio piu specifico, non hai che da chiedere !!!
  Cita messaggio
#4
In ogni caso si trovano decisamente con più facilità i 1.6 115 CV rispetto ai 1.8. Thumbup
  Cita messaggio
#5
la ka 45 cv!! è la macchina della mia compagna, fantastica! una volta ha preso fuoco e il suocero ne ha comprata un'altra allo sfascio per pezzi di ricambio!

comunque, passando dalla ka 45 (che non va così poco come si può pensare), anche la mx5 90 cv è buona, ma se resterai qui con noi sul forum, ben presto penserai a farci qualche modifica qui e là per darle quello sprint che le manca.
quindi potendo, spendi qualcosina in più per la 1.8, come ti diceva pilistation, ha già il differenziale autobloccante, più potenza e coppia, varie barre per irrigidire il telaio e freni più grossi...
il detto è: se vuoi che basti, bisogna che avanzi!
quindi prendi una qualsiasi mx5 e montaci un motore v8! :haha:

ah ti correggo su una cosa, la prima NA 1.6 ha 115 cv, non 110!
la 110 cv è una NB.

per l'affidabilità di questi motori puoi stare più che tranquillo, sono dei muli, chiaramente con l'età è possibile che abbiano qualcosa, ma anche le auto nuove a volte hanno difetti (che costano quanto una mx5 usata).

detto questo, se giri qui sul forum avrai tutti i link e contatti vari per reperire i ricambi nuovi e usati a prezzi politici, inoltre ci sono molte guide e molte persone che possono insegnarti a fare qualche piccola o grande manutenzione in casa.

comunque qui c'è gente che sta sfiorando i 400000 km con i 1.6, senza averlo mai aperto per rifarlo ovviamente!
la mia ne ha soltanto 240000 in 23 anni, è una mazda di mezza età....
  Cita messaggio
#6
Decisamente il 1.8 se pensi ad un post' 93.

Direi questa potrebbe essere un'ottima occasione.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?i...00&asrc=st
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio
#7
Io ti consiglierei un 1.8 (dieci anni fa mi posi le tue stesse domande e scelsi la versione più potente, che di più ha un pò di cosine oltre ai cavalli...) prima serie, ovvero con il cruscotto della prima Miata, che è più bello.
In alternativa non scarterei a priori le 1.6 115 cv che, se ben tenute, ti fanno lo stesso servizio (quasi...) del 1.8.

A parità di condizioni e prezzo, per come la vedo io, il 1.8 è la scelta migliore.
  Cita messaggio
#8
Jack Ha scritto:...... Nell'usato, quanti km possono reggere questi motori senza necessitare manutenzioni invasive, andando ad acquistare una vettura che in un anno faccia spendere la metà della cifra del'acquisto? .....

Domanda retorica.
Sono usati e usati molto.

A questo punto non esiste piu' una macchina affidabile perche' e' una MX-5, ma l' affidabilita' la devi valutare tu, caso per caso, guardando la macchina e chi te le propone (meglio un privato che una concessionaria a questo punto, almeno lo guardi in faccia e ti fai delle domande). Fatti accompagnare da chi ti fidi, perdi delle ore a guardarla, fagli 20000 fotografie e poi guardale insieme al tuo amico meccanico o carrozziere, poi accendi un cero (non si sa mai, c'e' chi dice che aiuta) e decidi.

:chessygrin:


P.S. Sono anch'io dell' idea del 1.6 116CV o 1.8 130 CV. Una 1.6 90CV deve essere speciale.
Tieni poi presente che la 1.6 90CV non e' mai stata venduta in USA, per cui la disponibilita' di pezzi aftermarket .....
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#9
Daccordo con tutti!
...e anche confortato... ;-)
Meno di un anno fa ho comprato in societá con l'amico Anders la nostra Peperoncina...
L'obiettivo era avere un'auto da usare nei we saltuariamente, quindi basso costo d'acquisto ed esercizio. Una spyder leggera e divertente ma soprattutto sincera e tp. Quindi una miata e sicuramente NA. Scartato il 90cv, dovendo scegliere non ha senso, il dubbio é stato: 1.6 per avere la prima vera miata o il 1.8 non x i pochi cv in piú ma x il torsen? ...
Risultato abbiamo portato a casa una NA 1.8 prima serie plancia piatta con un'unica modifica...assetto regolabile :-):-):-) Sono soddisfazioni...
Peró al di lá dei feticci considera che una 1.6 puó giá essere d'epoca mentre una 1.8 dovrá aspettare un po'.
Dave
  Cita messaggio
#10
Dave_Reloaded Ha scritto:Peró al di lá dei feticci considera che una 1.6 puó giá essere d'epoca mentre una 1.8 dovrá aspettare un po'.
Dave

Neanche tanto; le prime 1.8 diventano storiche già quest'anno, anche se il grosso arriverà dall'anno prossimo.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,958 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 780 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,568 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,119 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,668 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,287 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,241 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,435 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,633 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,568 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)