This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cosa sta succedendo a questo forum???
(ieri, 08:57)Number34 Ha scritto: Ci si e' strutturati come una associazione senza scopo di lucro, tesseramenti etc senza pero' effettivamente offrire NULLA: Non un raduno (se non uno tipo 10 anni fa, organizzato poi dai vari gruppi regionali), non un lavoro sulle guide.
Unica cosa positiva e' stato mantenere online il sito

Tra LLCC, aziende che organizzano raduni a pagamento, riviste che si occupano di MX-5 e Mazda Italia stessa che sembra essersi svegliata dal torpore dopo 20 anni di RIM.....Cosa puo' offrire il forum?
Verissimo Manu, però citando cisco27...

(ieri, 09:36)cisco27 Ha scritto:  nel forum cerco consigli, dritte, curiosità quant altro per migliorare la mia MX5, se possibile risparmiando.

mi viene da dire che il forum deve fare il forum, altrimenti diventa un club. Cosa che non si è mai voluta fare.
Penso al Fiat 500Club Italia: 22.000 soci (paganti, non semplicemente utenti loggati, per un fatturato di quasi 4milioni), una commissione tecnica interna, una rivista mensile, un raduno nazionale annuo, uno shop online, convenzioni su tutto il convenzionabile, affiliazioni coi vari club locali e un forum, rifatto l'anno scorso, da ben... 300 (trecento!) post totali.

E mi riallaccio a paoloc: 

(ieri, 09:38)paoloc Ha scritto: IMHO I forum nazionali vecchio stile come questo soffrono di "gigantismo": cercano di essere il punto di riferimento per l'intero Paese. Questo magari funzionava agli albori di internet quando erano un po' l'unico mezzo per "connettersi" (Chi mai allora avrebbe aperto un forum di "Amici di Casalpusterlengo"), ma oggi mostra tutti i suoi limiti pratici.

Questo forum è indubbiamente frequentato da persone molto in gamba ed è validissimo per scambiarsi consigli tecnici (su questo siamo tutti d'accordo), ma difficilmente qui uno di Palermo e uno di Milano si troveranno per un aperitivo o un giro in collina la domenica, perchè questo richiede uno sfrorzo organizzativo non indifferente (Penso a quanti messaggi di questo genere ho visto cadere nel vuoto negli ultimi due anni).

Il vantaggio principale dei social è la facilità dei micro-gruppi: Piattaforme come WhatsApp, Facebook o Instagram permettono la nascita spontanea di sotto-comunità locali (ad esempio dalle mie parti ce ne sono un paio, di cui uno svizzero). Queste chat o gruppi regionali o provinciali abbattono le distanze e azzerano i tempi organizzativi: per assurdo basta un messaggio alle 14:00 per organizzare un ritrovo alle 21:00 dello stesso giorno.

Guarda caso è stato giustamente portato l'esempio di MX5-Roma che è appunto locale e risulta molto più attivo di questo.

Su scala nazionale invece organizzare un raduno o un weekend da qualche parte richiede mesi di telefonate, moduli, iscrizioni, ecc.: un lavoro enorme che spetta magari solo a quell'unica persona dello staff di cui parlava alex zanardi). I gruppi locali sui social, invece, vivono di informalità e si auto-organizzano senza bisogno di un "direttivo". E poi magari del calo di potenza dopo i 4000 ne parli al bar davanti ad una birra, per dire.

Su questo aspetto credo che ci sia molto da riflettere.

MX-5 Italia ha sempre riunito al suo interno le varie realtà locali che hanno trovato spazio nella sezione "Incontri e raduni": milanesi, torinesi, toscani, veneti... Unica eccezione i romani che avevano il loro forum, ma comunque non mancavano le interazioni. I gruppi, poi, hanno incominciato ad organizzarsi su Facebook e su WhatsApp, e il forum ha perso forza per il ridursi del bacino d'utenza.
Organizzare un raduno annuale, come detto, era uno sbattimento enorme. Ma se al raduno partecipano 4 gatti, chi te lo fa fare? Non siamo Mazda Italia, che ha una base infinitamente più grande, dove con un'email e uno scaldacollo in regalo ti porta ogni anno sempre nelle Langhe (facendo fare un letargico serpentone chilometrico). Chi va a questo raduno, nel 90%, è gente che nemmeno sa dell'esistenza di MX-5 Italia.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Ciao,
Io mi sono iscritto perché non ho trovato altri forum italiani per accogliete la nuova 124 spider.
Questa è sta una grande idea, poco sviluppata.
Non mi piacciono i social, ma ho 66 anni.
L'organizzazione a livello nazionale è molto onerosa. Credo che una struttura almeno regionale consenta migliori possibilità di incontri anche brevi, però più frequenti. E questi sono fondamentali per creare amicizie.
Ho visto l'esperienza del Fiat Coupé.
Ho più volte proposto incontri domenicali sul lago Maggiore, ma anche i piemontesi hanno declinato.
Ho la 124 spidt, non l'mx5, comunque mi dispiacerebbe vedere il forum chiedere.
Buona serata
  Cita messaggio
Tra la struttura del 500 club Italia ed un mero forum ci passano di mezzo tantissime alternative.
All'interno di questo forum ci sono utenti con una conoscenza spaventosa a livello di dettagli, allestimenti etc etc pari a quelli che valutano le 500 ASI targa oro (dove sono iper iper pignoli): perché non creare delle guide oppure ancora meglio, offrire un servizio di consulenza all'Aci per le certificazioni targa oro?

Oppure creare una sezione mercatino più simile ad un marketplace che al forum

Oppure dei piccoli gadget

Una sezione itinerari

Uno spazio per "scrittori" in erba per postare degli articoli
Per esempio: c'è stato il viaggio di Bonex a capo nord: perché non metterlo sul sito in versione completa, impaginato meglio che con la formattazione del forum?

Ripeto, il materiale e le conoscenze ci sono e secondo me anche la voglia delle persone di "investire" un po' di tempo per metterle a disposizione di tutte

Come mi piace ricordare sempre, il forum è quello spazio in cui quando ho chiesto come cambiare la guarnizione del coperchio valvole, il buon Costa è venuto a casa mia ad insegnarmi come fare

Un boomer lampeggio
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track   MX-5 RC 1.8 - La Brumma
  Cita messaggio
È facile dire "si potrebbe far questo o quello". Si può fare tutto. Anche di più.
Non credo manchi chi possa farlo, manca la volontà di permettere che possa essere fatto. Senza questa premessa è persino difficile pensare di rimanere online.

Avete mai notato gli interventi dello staff? No? Ovvio, perché nessun moderatore, admin o webmaster scrive più da anni, nonostante risultino ancora in carica (nickname color fucsia).
Il forum va avanti come la nave di Willy l'orbo dei Goonies che naviga, carica di tesori, senza che ci sia effettivamente nessuno a bordo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio