Regione/Stato: Veneto
Modello:
Certo, dovrebbe essere così e lo è sicuramente per l'olio motore che ha specifiche molto precise. Per l'olio del cambio, invece, Mazda stessa dice di usare olio non originale solo se quello Mazda non è reperibile e che nel caso l'originale non sia reperibile si può usare olio API Service GL-4 SAE 75W-90 con la precisazione, tuttavia, che "cambiare a temperature molto basse potrà risultare difficile".
Ora, a me basta questa frase per convincermi ad usare l'olio Mazda. Perchè dovrei rischiare di ritrovarmi con un cambio dalla peggiore manovrabilità a freddo? Per risparmiare, forse, una ventina di euro ogni 5 anni?
Tra l'altro io trovo che il cambio della mia ND sia perfetto: forse un po' contrastato a freddo (cosa tipica dei cambi sportivi), ma quando è caldo va benissimo e sul filo dei 7000 giri le cambiate hanno la velocità del pensiero.
Aiutatemi a comprendere, perchè non ci arrivo.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
Modello:
ma no, non c'è niente da comprendere... sono punti di vista!
Io l'ho fatto ora a 3 anni di vita della miatina anche se so che il prossimo anno me lo cambiano perché ho la seconda sopratutto che fa fatica ad entrare anche a caldo, molto spesso devo fare la doppietta e così ho provato un olio che a dire di alcuni poteva agevolare le cambiate.
Premetto che cambio spesso tra i 1800 e 2500 perché la strada è statale (la maggior parte che faccio quotidianamente) e che invece quando salgo di giri tutte le marce entrano meglio per cui presumo che lo stesso (il cambio) lavori meglio con i sincronizzatori a giri alti.
Poi la mia auto è stata ferma 8 mesi prima che la prendessi e ho deciso di fare un cambio olio (cambio e diff) che con i tagliandi non mi hanno fatto (ovviamente) per stare più tranquillo visto che questa estate ci vado in ferie e farò in tutto quasi 2000km consapevole che comunque poi verrà rimesso l'originale e quindi a quel punto potrò fare una valutazione se vale la pena mettere olio Mazda o RedLine.
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più e mi manca da morire sentire le zampette che corrono verso di me...
Modello:
Comunque, se la seconda ti entra a fatica, secondo me dovresti far controllare il cambio invece che semplicemente cambiare l'olio, anche per evitare che un problema piccolo diventi con l'uso un grosso problema. A me la seconda entra perfettamente anche a freddo.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
Modello:
infatti è il prossimo step... grazie del consiglio!!!
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più e mi manca da morire sentire le zampette che corrono verso di me...