This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Strumenti aggiuntivi temperatura Olio motore e olio differenziale
#1
   
ciao,
sto lavorando per inserire due nuovi strumenti per tenere sotto controllo le temperature degli olii Motore e Differenziale

per ora ho reperito tutti i pezzi (spero), montato gli strumenti e fatto la prima parte dei cablaggi 

per ora ho i fili nel tunnel sotto al cambio, avete consigli su dove farli uscire all'esterno della macchina per arrivare poi ai tappi degli olii ?
stavo pensando di uscire proprio dal cambio ma per ora non ho possibilità di alzare la macchina e controllare di non essere troppo vicino allo scarico o altro in movimento che possa dare fastidio

altre idee ?
  Cita messaggio
#2
....poche idee :-(
  Cita messaggio
#3
non conosco la NC, ma ti posso assicurare che una volta tolti i tappetini troverai altri cavi che passano dall'abitacolo al lato esterno, ti basterà usare quel passaggio.

vuoi monitorare la temperatura del differenziale perchè fai/farai drift in modo pesante?
  Cita messaggio
#4
(12-06-2023, 12:10)alex zanardi Ha scritto: non conosco la NC, ma ti posso assicurare che una volta tolti i tappetini troverai altri cavi che passano dall'abitacolo al lato esterno, ti basterà usare quel passaggio.

vuoi monitorare la temperatura del differenziale perchè fai/farai drift in modo pesante?

tappetini dove ? intendi sempre sotto al tunnel centrale ? 

vorrei monitorare la temperatura del differenziale perche non ho idea se scaldi o meno e a quanti gradi arrivi, ho messo da poco una conica 4,1 e non so che combina, magari in base a quello capisco anche ogni quanto tempo cambiare olio, non faccio drift ma pista e vorrei tenere sotto controllo le temperature il piu' possibile anche perche tendo a non fare giri di raffreddamento.

inoltre passare un cavo o due era ininfluente, mi sono stampato il pezzo per inserire i due indicatori quindi a costo quasi zero.
  Cita messaggio
#5
Domanda...potresti presentarci la strumentazione scelta?
  Cita messaggio
#6
Come già scritto non conosco la NC, posso però dirti con certezza che ha più cavi e quindi passaggi rispetto alla NB, quest'ultima ne ha 3 sul parafiamma e 1 nel tunnel, quindi guarda nel cofano e da sotto, vedrai da dove passano i cavi, prima di smontare l'interno.

per le temperature:
-no giri di raffreddamento = no buono, e te dico con assoluta certezza visto che di motori e di pista ne so abbastanza per potermi sbilanciare in questa affermazione.
in modo particolare se parliamo di piste lente come varano, tazio, modena, dove sei sempre in pieno e prendi poca aria viste le ridotte velocità
-non conosco la temperatura limite del differenziale, ti chiedo quindi la cortesia di scriverla, viste che per curiosità personale mi piacerebbe conoscere.
  Cita messaggio
#7
(12-06-2023, 15:48)marco_zanna Ha scritto: Domanda...potresti presentarci la strumentazione scelta?

premesso che il mio vuole essere un primo tentativo con investimento molto limitato.

come detto nel post precedente mi e' venuto lo scrupolo di monitorare le temperature degli olii
il primo e' sicuramente l'olio motore visto che la NC oltre ad essere vecchietta ha solo un piccolo scambiatore di calore (magari scoprirò che e' necessario aggiornarlo o inserire un piccolo radiatore)

il secondo era l'olio del differenziale, vorrei capire se con una conica piu' corta ci sono impatti sulle temperature di esercizio, col senno di poi si sarebbe potuto monitorare anche la temperatura dell'olio del cambio (ad ogni modo una volta fatto tutto spostare un filo o aggiungere il sensore non sarebbe una spesa folle.

detto questo leggendo un po' in giro per via dei costi ho scartato i VDO e gli AEM ed ho scelto dei semplici indicatori "cinesi" essendo entrambi manometri temperatura olio ne ho scelto un modello che sia di facile ed immediata lettura e in cui fosse possibile cambiare il colore (per relazionarli immediatamente al motore o al differenziale).

alla fine ho trovato questi "dragon"  (si vedono in foto nel primo post credo)

al momento sono arrivato ad un prototipo della basetta su cui sono installati che si monta sopra l'altoparlante al centro del cruscotto, in una prima versione era necessario eliminare altoparlante ora ci si monta sopra mantenendo anche l'altoparlante. (dovro' capire col tempo se sara' necessario usare un materiale piu' resistente al calore)

prossimi step sono di trovare il posto piu' adatto (e facile) per uscire all'esterno della macchina e poi terminare il cablaggio sotto appena avrò un ponte per una mezz'ora.
  Cita messaggio
#8
(12-06-2023, 17:09)alex zanardi Ha scritto: Come già scritto non conosco la NC, posso però dirti con certezza che ha più cavi e quindi passaggi rispetto alla NB, quest'ultima ne ha 3 sul parafiamma e 1 nel tunnel, quindi guarda nel cofano e da sotto, vedrai da dove passano i cavi, prima di smontare l'interno.

per le temperature:
-no giri di raffreddamento = no buono, e te dico con assoluta certezza visto che di motori e di pista ne so abbastanza per potermi sbilanciare in questa affermazione.
in modo particolare se parliamo di piste lente come varano, tazio, modena, dove sei sempre in pieno e prendi poca aria viste le ridotte velocità
-non conosco la temperatura limite del differenziale, ti chiedo quindi la cortesia di scriverla, viste che per curiosità personale mi piacerebbe conoscere.

concordo che non sia una cosa buona e vedrò di inserire almeno un giro di raffreddamento, io giro a Vallelunga ed i turni oltre ad essere rari costano tanto e durano poco.....

per il differenziale appena riesco a completare il cablaggio faro sapere le temperature
  Cita messaggio
#9
A vallelunga hai 2 rettilinei importanti, il principale e quello dopo le 2 cimini, li prendi tanta aria utile a raffreddare, di certo un giro a metà turno (anche parziale dalla Cimini alla Roma) senza tirare male non fa.

Lo scambiatore acqua/olio della NC e molto efficiente grazie al radiatore acqua posizionato in modo corretto (inclinato) per cui dubito tu possa avere problemi di temperatura, a meno non abbia elaborato pesantemente il motore, e anche qui ci sono NC con più di 200Cv che girano regolarmente in pista senza problemi.

differenziale, per com'è fatto (ne ho aperti e modificati una dozzina) non soffre di temperature eccessive se correttamente registrato, quindi direi che se si mantiene entro i 120° (max temperatura che regge l'olio) non dovresti avere problemi, e, raramente anche con 250Cv arrivano a queste temperature, verificato sulla mia misurando con il palmo della mano a fine turno  Big Grin
  Cita messaggio
#10
mi piace il "palmo-manometro" e concordo con tutto quello che scrivi, mi vista la spesa "modica" rispetto ad altre modifiche secondo me vale la pena avere un risconto per controllare appunto che gli olii non eccedano i 120 gradi, e poi per me e' un modo di conoscere la macchina che ho preso da poco e che piano piano sto sistemando, per i cv infatti vorrei arrivare a 200 o giù di li ma non e' semplice.....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] cruscotto degli strumenti OLD_robbi 2 766 23-03-2023, 15:54
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NA] Ordine smontaggio calotta strumenti zanny 10 5,502 07-07-2022, 20:27
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Strumenti VDO lsky 5 1,750 27-01-2021, 10:45
Ultimo messaggio: lsky
  [NA] Sostituire indicatore acqua olio con qualcosa che funziona Dragone81 55 22,258 13-08-2020, 20:36
Ultimo messaggio: Kublai
  [NBFL] Luci Quadro Strumenti gabrielemoschiera 3 4,686 10-07-2020, 23:49
Ultimo messaggio: falcon89
  Compatibilità quadro strumenti Inglese Mx27 0 1,320 18-10-2018, 17:45
Ultimo messaggio: Mx27
  [NA] Ricerca quadro strumenti KG Works Xmolotov 10 6,306 20-06-2018, 09:40
Ultimo messaggio: M-Power
  strumento supplementare VDO per temperatura olio...la sonda aircooled 13 5,635 18-03-2018, 01:34
Ultimo messaggio: Pepi
  [ND/124] Palpebra strumenti alcantara heniadir 8 4,024 08-12-2017, 12:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Quadro strumenti vintage Jass Mexo Cinqo 18 8,422 30-01-2017, 16:38
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)