This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Strumenti VDO
#1
Dopo una lunga riflessione mi sono deciso su quali strumenti prendere e dove metterli. Vada per i classici VDO (vision? cockpit? non ho ancora capito come si chiama il modello, ma sono quelli classici con fondo nero e retroilluminazione verde o rossa)!
La scelta (piuttosto scontata a dire il vero) mi ha fatto riflettere innanzi tutto su quali strumenti mettere, che è direttamente correlata a che tipo di elaborazioni penso di fare in futuro.. l'auto rimarrà aspirata, quindi nei tre slot disponibili nel blocchetto che ho preso su IL motorsport metterò:
- temperatura olio
- orologio (per ora)
- voltmetro

Lascio stare pressione olio e temperatura motore perché già presenti negli strumenti di serie. Purtroppo quegli strumenti sono "finti", ma ho deciso di non mettermi a smontare roba per linearizzarli per non rischiare di comprometterne il funzionamento (preferisco fidarmi di uno strumento di serie che mi dice che c'è pressione piuttosto che di uno strumento in cui ho giocato con resistenze varie che mi dice c'è ed è di X bar). Commenti a riguardo?

Passando agli strumenti nuovi, ho un paio di domande, spero possiate aiutarmi a riguardo:
- dove posso comprarli? a parte ebay ho trovato solo un sito olandese (restando in europa) che li vende.. l'orologio addirittura bisogna farselo spedire dagli USA se si prende da ebay... C'è qualche fornitore o negozio online che mi sono perso?
- la sonda della temperatura olio verrà fissata con sandwich di IL motorsport (ho letto di problemi con sandwich diversi, e preferisco non usare un tappo olio con sonda incorporata). Su IL specificano un filetto 1/8 , 27 NPT oppure M10 x 1.0. Dato che dovrei comprare la sonda in ogni caso, quale filetto mi consigliate di prendere? Ho visto che sono simili, ma non mi piace granché questa storia della doppia compatibilità..
- per portare il segnale dalla sonda allo strumento basta un filo elettrico, che dimensione consigliate? Non ho ancora capito che AWG usano gli impianti elettrici, e vorrei fare un lavoro pulito senza usare i fili da impianto elettrico di casa....
  Cita messaggio
#2
Son io che ho avuto problemi con altri tipi di sandwich (in particolare con quelle col doppio oring di tenuta, dato che il nostro 1.6 non ha lo scambiatore di calore olio che allarga il diametro della sede di appoggio, quindi lavorerebbe solo l'oring interno), confermo che con la IL non ho avuto problemi.

Io ho usato dei cavetto 20AWG, conta che comunque ci passa davvero poca corrente, nel dettaglio mi son preso un set di vari colori da Amazon che torna sempre utile.

VDO che cosa specifica come filettatura dei sensori? Io ho quelli Equus e hanno filetto NPT

IL Motorsport comunque vende anche gli strumenti/sensori VDO: https://www.ilmotorsport.de/en/na/s/?q=vdo
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#3
Cavolo che imbarazzo   Blush  Avevo guardato anche ieri su IL, e non avevo trovato nessuno strumento VDO, solamente degli strumenti con fondo bianco... Boh devo imparare a cercare meglio mi sa...  Big Grin Grazie intanto, se non altro ora ho un fornitore sicuramente affidabile!

Per il cavetto volevo utilizzare la stessa dimensione usata dalle altre parti dell'impianto per rendere la modifica più "factory" possibile (oltre a permettermi di avere fili della dimensione giusta se in futuro dovessi lavorare sull'impianto elettrico in parti che assorbono più corrente... 

Per i sensori VDO ho visto che ne esistono di tutti i tipi, sia NTP che metrici: https://vdo-webshop.nl/en/34-temperature-sensors?page=4 per questo mi è indifferente quale prendere, volevo capire quale filetto garantiva la migliore tenuta.. per fissare il sensore al sandwich hai usato qualcosa per sigillare la filettatura?
  Cita messaggio
#4
Andando su sensori non VDO, ho visto che IL Motorsport ha anche la sua linea, con filetto compatibile. https://www.ilmotorsport.de/en/mx-5-oil-...-3665/1150

Qualcuno ha esperienza con l'accoppiare marche diverse? Bisogna correggere la lettura o usano tutti la stessa scala di voltaggio?
Altra cosa... Come si collega il filo al sensore quando ha quella forma? Ci sono capicorda apposta?
  Cita messaggio
#5
(26-01-2021, 18:11)lsky Ha scritto: Per i sensori VDO ho visto che ne esistono di tutti i tipi, sia NTP che metrici: https://vdo-webshop.nl/en/34-temperature-sensors?page=4 per questo mi è indifferente quale prendere, volevo capire quale filetto garantiva la migliore tenuta.. per fissare il sensore al sandwich hai usato qualcosa per sigillare la filettatura?

Ho usato del semplice nastro teflon, l'importante è non esagerare in modo che almeno le "creste" dei filetti siano a contatto con il metallo della sandwich plate, assicurando la continuità elettrica della massa del telaio. Con un multimetro lo controlli in 2 secondi comunque.

Io ho usato sensori NPT e nella piastra IL entrano precisi.
Nel dettaglio i miei sono questa serie: https://www.conrad.it/p/indicatore-press...2-m-842095
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#6
grazie!! avevo paura ad usare il teflon per le temperature che magari sono troppo alte, ma se funziona bene direi che tutti i miei dubbi sono risolti
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Strumenti aggiuntivi temperatura Olio motore e olio differenziale leovar 9 1,245 13-06-2023, 13:07
Ultimo messaggio: leovar
  [NC] cruscotto degli strumenti OLD_robbi 2 766 23-03-2023, 15:54
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NA] Ordine smontaggio calotta strumenti zanny 10 5,502 07-07-2022, 20:27
Ultimo messaggio: FICHI
  [NBFL] Luci Quadro Strumenti gabrielemoschiera 3 4,686 10-07-2020, 23:49
Ultimo messaggio: falcon89
  Compatibilità quadro strumenti Inglese Mx27 0 1,320 18-10-2018, 17:45
Ultimo messaggio: Mx27
  [NA] Ricerca quadro strumenti KG Works Xmolotov 10 6,306 20-06-2018, 09:40
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND/124] Palpebra strumenti alcantara heniadir 8 4,021 08-12-2017, 12:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Quadro strumenti vintage Jass Mexo Cinqo 18 8,420 30-01-2017, 16:38
Ultimo messaggio: Antonio
  Anelli con vetro x quadro strumenti Mexo Cinqo 5 2,869 21-12-2016, 07:35
Ultimo messaggio: FABIOSLK
  Illuminazione strumenti NB Miller 147 36,537 16-10-2016, 17:03
Ultimo messaggio: Eww



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)